Nota M.I.M. 09.11.2023, n. 130083

Pagamento delle fatture per i progetti finanziati con il FESR/REACT-EU Programma operativo nazionale "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Compilazione dei modelli CERT e REND.

A poca distanza dal termine della programmazione 2014-2020, si ringraziano tutte le scuole che si sono impegnate nei relativi progetti, contribuendo col loro lavoro al rafforzamento del sistema di istruzione e al raggiungimento degli obiettivi.

In particolare, si ringraziano le scuole che abbiano già concluso tutti i loro progetti FESR, pagando quanto dovuto, caricando a sistema i mandati quietanzati compilando tutti i modelli CERT e un modello REND per ciascun progetto.

Alle scuole che, invece, debbano ancora concludere uno o più dei loro progetti FESR, si forniscono le seguenti, importanti, indicazioni.

L'art. 65(2) del regolamento (UE) n. 1303/2013 dispone che solo le spese pagate entro il 31 dicembre 2023 possano essere coperte col contributo dell'Unione europea (ciclo di programmazione 2014-2020).

Ciò significa che:

la Commissione europea non rimborserà, a valere sul FESR, le somme che non siano state pagate ai fornitori / ai destinatari finali entro il 31 dicembre 2023.

Tenuto conto che l'operatività degli istituti cassieri termina attorno a metà dicembre, si raccomanda a ogni scuola di pagare quanto dovuto entro il 15 dicembre 2023.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo occorrerà seguire le indicazioni delle "Disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020", che al par. 6.3.4, quarto capoverso, dispongono: «Ai fini del pagamento delle spese, le istituzioni scolastiche possono effettuare anticipazioni di cassa, qualora dispongano di fondi di bilancio, ovvero utilizzare i trasferimenti dell'Amministrazione».

Cioè, le scuole potranno pagare quanto dovuto per i progetti FESR (fornitori, personale, ecc.):

- utilizzando i trasferimenti ricevuti da questo Ufficio;

- oppure, avvalendosi di anticipazioni di cassa sul bilancio della scuola.

Le scuole che caricheranno tempestivamente le fatture riceveranno i trasferimenti necessari a pagarle senza dover ricorrere alle anticipazioni.

Per ricevere prima possibile i trasferimenti da questo Ufficio, così da non dover ricorrere alle anticipazioni, si raccomanda a tutte le scuole di:

- caricare sul sistema SIF2020 tutte le fatture immediatamente dopo la ricezione, fermi restando i controlli. Solo il caricamento delle fatture consentirà a questa Unità di missione di inviare le risorse finanziarie occorrenti a pagarle;

- compilare sul sistema SIF2020 i modelli CERT subito dopo il pagamento delle fatture e degli altri documenti di spesa. Questo Ufficio riceve i contributi dall'Unione europea solo sulla base dei modelli CERT controllati;

- inserire a sistema SIF2020 il modello REND subito dopo la chiusura del progetto su GPU. Il caricamento del modello REND è condizione indispensabile per l'erogazione del saldo.

Si rammenta nuovamente che le fatture e gli altri documenti di spesa non pagati entro il 31 dicembre 2023 non saranno rimborsati dall'Unione europea in nessuna circostanza, qualsiasi sia la ragione.

Nella consapevolezza dei numerosi adempimenti che impegnano le segreterie scolastiche, si ringrazia per la collaborazione.