IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 13.11.2023, n. 183

Avviso per la selezione di candidature di Istituzioni scolastiche per favorire la partecipazione di Reti di Scuole e studenti alle manifestazioni promosse dall'Amministrazione.

Art. 5 - Valutazione delle candidature e criteri di selezione

1. Le proposte progettuali presentate dalle scuole entro i termini sopra indicati saranno valutate da una Commissione nominata con Decreto Direttoriale, successivamente alla scadenza del termine di ricevimento delle candidature, fissato dal presente Avviso.

2. A seguito della ricezione delle candidature, verrà valutata prioritariamente la regolarità formale, nonché la corrispondenza ai requisiti richiesti dal presente Avviso.

3. La selezione dell'Istituto avverrà seguendo il criterio della maggior rispondenza del progetto alle esigenze della scrivente Amministrazione ed in ragione delle modalità operative che l'Istituto intende adottare.

4. La Commissione effettuerà la valutazione attribuendo un punteggio massimo di 70 punti sulla base dei criteri indicati nella seguente tabella di valutazione. Le proposte progettuali che non abbiano raggiunto una valutazione complessiva minima pari a 40/70 non saranno considerate ammissibili ai fini del finanziamento.

5. La Commissione procederà alla formazione di una graduatoria di merito.

6. Il finanziamento verrà concesso, fino ad esaurimento delle risorse di cui al combinato disposto dei commi 1. e 2. dell'art. 3 del presente Avviso, nell'ordine di priorità determinato dalla graduatoria di cui al punto che precede.

7. La scrivente amministrazione si riserva di finanziare ulteriori idee progettuali mediante scorrimento della graduatoria di merito, comunque nei limiti delle disponibilità finanziarie di cui all'art. 3 co. 2 del presente Avviso.

8. La Commissione formerà la graduatoria di merito sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

Criteri di valutazione Max punteggio
- Possesso di rilevanti e significative esperienze nella realizzazione e gestione di eventi a carattere regionale e/o nazionali, negli ultimi 3 anni, rivolti a studenti e docenti. 20
- Completezza dell'articolazione dell'attività progettuale e coerenza rispetto all'Avviso (Allegato A). 20
- Possesso di mezzi e strumentazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell'attività progettuale. 10
- Capacità di coinvolgimento delle reti di scuole e/o delle istituzioni scolastiche, nonché della componente studentesca e degli enti del terzo settore. 20
70