IperTesto Unico IperTesto Unico

Delibera A.N.A.C. 20.06.2023, n. 263

Adozione del provvedimento di cui all'articolo 27 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante «Modalità di attuazione della pubblicità legale degli atti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici». (G.U. 30.06.2023, n. 151)
Formula iniziale - 

Art. 1 -  Definizioni

Art. 2 -  Oggetto e ambito di applicazione

Art. 3 -  Pubblicità relativa agli affidamenti di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea

Art. 4 -  Pubblicità relativa agli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea

Art. 5 -  Pubblicità relativa agli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo

Art. 6 -  Effetti giuridici e durata della pubblicazione

Art. 7 -  Regole tecniche

Art. 8 -  Correttezza e veridicità dei dati contenuti negli atti pubblicati tramite la BDNCP

Art. 9 -  Disposizioni transitorie e finali

Formula iniziale

Il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

Visto Il provvedimento adottato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (di seguito codice) con delibera n. 261 del 30/6/2023, che si intende qui integralmente richiamato.

Visto L'articolo 84 del codice, secondo cui i bandi e gli avvisi relativi agli appalti di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea sono trasmessi all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea per il tramite della BDNCP.

Visto L'articolo 85 del codice, secondo cui la pubblicazione a livello nazionale di avvisi e i bandi relativi a gare di appalto è realizzata tramite la BDNCP, che li pubblica successivamente al ricevimento della conferma di pubblicazione da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea o decorso il termine di quarantotto ore dalla conferma della ricezione dell'avviso in conformità all'articolo 84.

Visto L'articolo 182, comma 11, del codice, a mente del quale i bandi e gli avvisi relativi alle concessioni di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea sono redatti dagli enti concedenti e trasmessi all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea con le modalità previste dall'articolo 84.

Visto L'articolo 182, comma 12, del codice, secondo cui la pubblicazione a livello nazionale di avvisi e bandi relativi a procedure per l'affidamento di concessioni è disciplinata dall'articolo 85.

Visto L'articolo 27, comma 1, del codice, secondo cui la pubblicità degli atti è garantita dalla BDNCP, mediante la trasmissione dei dati all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea e la loro pubblicazione ai sensi degli articoli 84 e 85, secondo quanto definito dal provvedimento di cui al comma 4 del medesimo articolo.

Visto L'articolo 27, comma 4, del codice secondo cui l'ANAC, con proprio provvedimento adottato d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del codice, stabilisce le modalità di attuazione del medesimo articolo 27.

Visto L'articolo 225, comma 1, del codice secondo cui le disposizioni di cui all'articolo 27 acquistano efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024 e, in via transitoria, continuano ad applicarsi, fino al 31 dicembre 2023, le disposizioni di cui agli articoli 70, 72, 73, 127, comma 2, e 129, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Visto Il Regolamento per la definizione della disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'ANAC Nazionale Anticorruzione (di seguito ANAC) e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell'analisi di impatto della regolazione (AIR) e della verifica dell'impatto della regolazione (VIR), adottato dall'ANAC con Delibera n. 135 del 28 marzo 2023, e, in particolare, l'articolo 3, secondo cui non sono sottoposti a consultazione pubblica gli atti a carattere generale quando essa è incompatibile con esigenze di opportunità o di urgenza, anche nel caso in cui ciò avvenga in ragione dei termini fissati per legge per l'intervento dell'ANAC.

Vista L'intesa del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, accordata con nota acquisita al prot. Autorità n. 50202 del 26 giugno 2023.

DELIBERA

Art. 1 - Definizioni

1.1 Ai fini del presente provvedimento si intende per:

 

a) codice, il decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36;

b) BDNCP, la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita dall'articolo 62 bis del codice dell'Amministrazione Digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e disciplinata dagli articoli 23 e 222, comma 8 del codice dei contratti pubblici;

c) GUUE, la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea;

d) GURI, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;

e) TED, il Tenders Electronic Daily, la versione web del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea;

f) Stazione appaltante, qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che affida contratti di appalto di lavori, servizi e forniture e che è comunque tenuto, nella scelta del contraente, al rispetto del codice;

g) Ente concedente, qualsiasi amministrazione aggiudicatrice o soggetto aggiudicatore, ovvero altro soggetto pubblico o privato, che affida contratti di concessione di lavori o di servizi e che è comunque tenuto, nella scelta del contraente, al rispetto del codice;

Art. 2 - Oggetto e ambito di applicazione

2.1 Il presente provvedimento disciplina le modalità di attuazione della pubblicità degli atti garantita dalla BDNCP, mediante la trasmissione dei dati all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea e la loro pubblicazione ai sensi degli articoli 84 e 85.

Art. 3 - Pubblicità relativa agli affidamenti di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea

3.1 Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti soddisfano gli obblighi di pubblicità a livello europeo dei bandi e degli avvisi relativi ad affidamenti di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea con la trasmissione alla BDNCP degli atti redatti secondo i modelli di formulari approvati con Regolamento di esecuzione UE 2019/1780 della Commissione, come modificato dal Regolamento di esecuzione UE 2022/2023 della Commissione.

3.2 Gli atti oggetto di pubblicazione sono trasmessi alla BDNCP con le modalità indicate nel provvedimento adottato ai sensi dell'articolo 23 del codice.

3.3 La BDNCP prende in carico le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 18.00, e trasmette gli atti all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea per la pubblicazione nella GUUE, sul sito TED, il giorno stesso della data di presa in carico.

3.4 La pubblicità a livello nazionale degli atti di cui al comma 1 è garantita dalla BDNCP che li pubblica nella piattaforma per la pubblicità legale degli atti nel rispetto dei termini di cui all'articolo 85 del codice, con l'indicazione della data di trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea e di pubblicazione in BDNCP.

3.5 I bandi e gli avvisi oggetto di pubblicazione ai sensi del presente articolo sono indicati nell'allegato I al presente provvedimento.

Art. 4 - Pubblicità relativa agli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea

4.1 La pubblicità a livello nazionale dei bandi e degli avvisi relativi ad affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea è garantita dalla BDNCP che li pubblica, sulla piattaforma per la pubblicità legale degli atti, in estratto riportando il collegamento ipertestuale di cui all'articolo 85 comma 4, con l'indicazione della relativa data di pubblicazione.

4.2 A tale fine, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti trasmettono i bandi e gli avvisi alla BDNCP con le modalità indicate nel provvedimento adottato ai sensi dell'articolo 23 del codice.

4.3 La BDNCP prende in carico le richieste di pubblicazione pervenute nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì e pubblica gli atti il primo giorno feriale successivo alla data di presa in carico. Non rientra tra i giorni feriali utili alla pubblicazione la giornata di sabato.

4.4 I bandi e gli avvisi oggetto di pubblicazione ai sensi del presente articolo sono indicati nell'allegato I al presente provvedimento.

Art. 5 - Pubblicità relativa agli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo

5.1 I bandi e gli avvisi relativi agli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo sono pubblicati secondo i termini e le modalità di cui all'articolo 3.

Art. 6 - Effetti giuridici e durata della pubblicazione

6.1 Gli effetti giuridici degli atti pubblicati ai sensi degli articoli 3, 4 e 5 decorrono dalla data di pubblicazione nella BDNCP.

6.2 Dalla data di pubblicazione degli atti nella BDNCP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti rendono accessibili i documenti di gara attraverso il collegamento ipertestuale di cui all'articolo 4 punto 1 comunicato alla BDNCP, garantendone l'accesso e la disponibilità fino al completamento della procedura e all'esecuzione del contratto.

6.3 La BDNCP garantisce che gli atti continuano ad essere pubblicati:

a. nel caso di bandi e avvisi indittivi di procedure di affidamento, almeno fino alla loro scadenza e comunque non meno di trenta giorni;

b. nel caso di avvisi di indizione di gara che istituiscono un sistema dinamico di acquisizione, per il periodo di validità del sistema dinamico di acquisizione;

c. nel caso di avvisi di pre-informazione e di avvisi periodici indicativi, fino alla scadenza del periodo di validità indicato inizialmente o fino alla ricezione di un avviso di aggiudicazione indicante che non saranno affidati ulteriori contratti nel periodo coperto dall'indizione di gara;

d. nel caso di avvisi relativi ai contratti aggiudicati e avvisi di intervenuta modifica del contratto, per almeno trenta giorni.

Art. 7 - Regole tecniche

7.1 L'ANAC acquisisce le informazioni oggetto di pubblicità esclusivamente attraverso le piattaforme digitali di approvvigionamento di cui all'art. 25 del codice, certificate secondo l'art. 26 del codice e interoperanti con la BDNCP.

7.2 L'ANAC garantisce che la pubblicità legale effettuata attraverso la piattaforma per la pubblicità legale degli atti della BDNCP soddisfa i requisiti di integrità, non ripudio, conservazione e disponibilità nel tempo delle informazioni pubblicate, nonché di certezza della data di pubblicazione.

7.3 La piattaforma per la pubblicità legale degli atti è liberamente consultabile attraverso apposite funzioni di ricerca.

Art. 8 - Correttezza e veridicità dei dati contenuti negli atti pubblicati tramite la BDNCP

8.1 Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono responsabili della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni contenuti negli atti trasmessi alla BDNCP ai fini della pubblicazione.

Art. 9 - Disposizioni transitorie e finali

9.1 In attuazione dell'articolo 225 comma 1 del codice, fino al 31 dicembre 2023, si applicano le disposizioni di cui agli articoli 70, 72, 73, 127, comma 2, e 129, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016.

9.2 IL presente provvedimento è pubblicato sul sito istituzionale dell'ANAC, sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana ed entra in vigore dal 1° luglio 2023.

9.3 In attuazione dell'articolo 225 comma 1 del codice, il presente provvedimento acquista efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Allegato 1 - Elenco obblighi di pubblicazione

Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
PROCEDURE PARI O SOPRA SOGLIA
appalti settori ordinari pari /sopra soglia P1.1 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente - direttiva generale Articolo 48, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia P1.2 Avviso di pubblicazione di un avviso periodico indicativo relativo al profilo di committente - direttiva settoriale Articolo 67, paragrafo 1, della direttiva 2014/25/UE Articolo 161 comma 1 decreto legislativo 36/2023 Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza pari /sopra soglia P1.3 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente -
direttiva per il settore della difesa
Articolo 30, paragrafo 1, terzo comma, della direttiva 2009/81/CE Articolo 21 decreto legislativo 208/2011
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari pari /sopra soglia P1.4 Avviso di preinformazione a fini unicamente informativi
- direttiva generale
Articolo 48, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia P1.5 Avviso periodico indicativo a fini unicamente informativi
- direttiva settoriale
Articolo 67, paragrafo 1, della direttiva 2014/25/UE Articolo 161 comma 1 decreto legislativo 36/2023 Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza pari /sopra soglia P1.6 Avviso di preinformazione a fini unicamente informativi - direttiva per il settore della difesa Articolo 30, paragrafo 1, della direttiva 2009/81/CE escluso/difesa
Articolo 21 decreto legislativo 208/2011
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari pari /sopra soglia P1.7 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva generale Articolo 27, paragrafo 2, della direttiva 2014/24/UE, Articolo 28, paragrafo 3, della direttiva 2014/24/UE
Articolo 81 comma 1 decretolegislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia P1.8 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva settoriale Articolo 45, paragrafo 2, della direttiva 2014/25/UE Articolo 153 decreto legislativo 36/2023
Articolo 161 comma 2 decreto legislativo 36/2023 Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza pari /sopra soglia P1.9 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva per il settore della difesa Articolo 33, paragrafo 3, della direttiva 2009/81/CE Articolo 21 comma 4 decretolegislativo 208/2011 Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari pari /sopra soglia P1.10 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime ordinario Articolo 48, paragrafo 2, della direttiva 2014/24/UE Articolo 81 comma 2 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia P1.11 Avviso periodico indicativo utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva settoriale, regime ordinario Articolo 67, paragrafo 2, della direttiva 2014/25/UE Articolo 155 comma 3 decreto legislativo 36/2023
Articolo 161 comma 2 decreto legislativo 36/2023 Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
appalti settori ordinari pari /sopra soglia regime alleggerito P1.12 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime alleggerito Articolo 75, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2014/24/UE Articolo 127 comma 1 lettera b) decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia regime alleggerito P1.13 Bando periodico indicativo utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva settoriale, regime alleggerito Articolo 92, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2014/25/UE Articolo 173 decreto legislativo 36/2023
Articolo 127 comma 4 deceto legislativo 36/2023
concessioni pari /sopra soglia regime alleggerito P1.14 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva sulle concessioni, regime alleggerito Articolo 31, paragrafo 3, della direttiva 2014/23/UE Articolo 182.comma 6 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari pari /sopra soglia P1.16 Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario Articolo 49 della direttiva 2014/24/UE Articolo 84 decreto legislativo 36/2023 Articolo 85 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia P1.17 Bando di gara - direttiva settoriale, regime ordinario Articolo 69 della direttiva 2014/25/UE
Articolo 155 comma 3 lettera c) decreto legislativo 36/2023 Articolo 163 decreto legislativo 36/2023
Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza pari /sopra soglia P1.18 Bando di gara - direttiva per il settore della difesa, regime ordinario Articolo 30, paragrafo 2, della direttiva 2009/81/CE Articolo 22 decreto legislativo 208/2011
Articolo 84 decreto legislativo 36/2023 Articolo 85 decreto legislativo 36/2023
concessioni pari/sopra soglia P1.19 Bando di concessione - direttiva sulle concessioni, regime ordinario, PPP Articolo 31, paragrafo 1, della direttiva 2014/23/UE
Articolo 182 comma 11 primo periodo e comma 12 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari pari /sopra soglia regime alleggerito P1.20 Bando di gara - direttiva generale, regime alleggerito Articolo 75, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2014/24/UE Articolo 127 comma 1 lettera b) decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali pari /sopra soglia regime alleggerito P1.21 Avviso di gara - direttiva settoriale, regime alleggerito Articolo 92, paragrafo 1, lettera a),della direttiva 2014/25/UE Articolo 173 decreto legislativo 36/2023
Articolo 127 comma 4 deceto legislativo 36/2023
settori ordinari pari /sopra soglia concorso progettazione P1.23 Avviso o bando di concorso di progettazione - direttiva generale, progettazione Articolo 79, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
settori speciali pari /sopra soglia concorso progettazione P1.24 Avviso di concorso di progettazione - direttiva settoriale, progettazione Articolo 96, paragrafo 1, primo comma, della direttiva 2014/25/UE
Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
PROCEDURE SOTTO SOGLIA
appalti settori ordinari sotto soglia P2.1 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente - settori ordinari Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali sotto soglia P2.2 Avviso di pubblicazione di un avviso periodico indicativo relativo al profilo di committente - settori speciali Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza sotto soglia P2.3 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente -
direttiva per il settore della difesa
Articolo 31 decreto legislativo 208/2011 Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari sotto soglia
procedure ordinarie (solo per: 1mln <=< soglia)
P2.7 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva generale Articolo 50 comma 1 lett. d) decreto legislativo 36/2023 Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali sotto soglia P2.8 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva settoriale Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza sotto soglia procedure ordinarie (solo per: 1mln <=< soglia) P2.9 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva per il settore della difesa Articolo 31 decreto legislativo 208/2011
Articolo 50 comma 1 lett. d) decreto legislativo 36/2023 Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
settori ordinari sotto soglia procedure ordinarie
(solo per: 1mln <=< soglia)
P2.10 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime ordinario Articolo 50, decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 2 decreto legislativo 36/2023
settori speciali sotto soglia - P2.11 Avviso periodico indicativo utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva settoriale, regime ordinario Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
settori ordinari sotto soglia regime alleggerito P2.12 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime alleggerito Articolo 127 decreto legislativo 36/2023
Articolo 128 comma 8 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
PROCEDURE SOTTO SOGLIA
appalti settori ordinari sotto soglia P2.1 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente - settori ordinari Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali sotto soglia P2.2 Avviso di pubblicazione di un avviso periodico indicativo relativo al profilo di committente - settori speciali Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza sotto soglia P2.3 Avviso di pubblicazione di un avviso di preinformazione relativo al profilo di committente -
direttiva per il settore della difesa
Articolo 31 decreto legislativo 208/2011 Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori ordinari sotto soglia
procedure ordinarie (solo per: 1mln <=< soglia)
P2.7 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva generale Articolo 50 comma 1 lett. d) decreto legislativo 36/2023 Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
appalti settori speciali sotto soglia P2.8 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva settoriale Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
appalti settore difesa e sicurezza sotto soglia procedure ordinarie (solo per: 1mln <=< soglia) P2.9 Avviso di preinformazione utilizzato per abbreviare i termini per la ricezione delle offerte - direttiva per il settore della difesa Articolo 31 decreto legislativo 208/2011
Articolo 50 comma 1 lett. d) decreto legislativo 36/2023 Articolo 81 comma 1 decreto legislativo 36/2023
settori ordinari sotto soglia procedure ordinarie
(solo per: 1mln <=< soglia)
P2.10 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime ordinario Articolo 50, decreto legislativo 36/2023
Articolo 81 comma 2 decreto legislativo 36/2023
settori speciali sotto soglia - P2.11 Avviso periodico indicativo utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva settoriale, regime ordinario Articolo 50 decreto legislativo 36/2023
Articolo 50 comma 5 decreto legislativo 36/2023
settori ordinari sotto soglia regime alleggerito P2.12 Avviso di preinformazione utilizzato come avviso di indizione di gara - direttiva generale, regime alleggerito Articolo 127 decreto legislativo 36/2023
Articolo 128 comma 8 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
settori speciali P1_15 Avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione Articolo 68 della direttiva 2014/25/UE, articolo 92, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/25/UE
Articolo 162 decreto legislativo 36/2023 Articolo 164 decreto legislativo 36/2023
concessioni P4 A4 Finanza di progetto Locazione finanziaria Contratto di disponibilità Contratto EPC
Concessione di servizi e costruzione e gestione Contratti di partenariato sociale
Articolo 31, paragrafo 1, della direttiva 2014/23/UE Articolo 174 comma 3 decreto legislativo 36/2023
Articolo 182 comma 11 primo periodo e comma 12 decreto legislativo 36/2023
P3_4 A3_4 Affidamento a contraente generale Artt. 204 decreto legislativo 36/2023
Articolo 205 comma 6 e comma 7 decreto legislativo 36/2023
P3_5 A3_5 Scelta del socio privato nella società mista Art. 13 c. 3 decreto legislativo 36/2023 Articolo 17 decreto legislativo 175/2016
A3_6 affidamento a società in house Articolo 7 decreto legislativo 36/2023
Articolo 120 comma 3 decreto legislativo 104/2010
AGGIUDICAZIONE PROCEDURE PARI O SOPRA SOGLIA
appalti pari /sopra soglia settori ordinari A1.29 Avviso aggiudicazione direttiva generale, regime ordinario Articolo 50 della direttiva 2014/24/UE Articolo 111 deceto legislativo 36/2023
appalti pari /sopra sogliasettori speciali A1.30 Avviso aggiudicazione direttiva settoriale, regime ordinario Articolo 70 della direttiva 2014/25/UE
Articolo 163 comma 2 deceto legislativo36/2023
appalti pari /sopra soglia settore difesa e sicurezza A1.31 Avviso aggiudicazione di un appalto direttiva difesa Articolo 30, paragrafo 3, della direttiva 2009/81/CE Articolo 23 decreto legislativo 208/2011
concessioni sopra soglia A1.32 Avviso di aggiudicazione di una concessione, direttiva concessioni, regime ordinario Articolo 32, paragrafo 2 (riferimento all'allegato VII), della direttiva 2014/23/UE
Articolo 182.comma 11 secondo periodo e comma 12 decrto
legislativo 36/2023
appalti pari /sopra soglia settori ordinari regime alleggerito A1.33 Avviso di aggiudicazione di un appalto, direttiva generale, regime allegerito Articolo 75, paragrafo 2, della direttiva 2014/24/UE Articolo 127 comma 3 deceto legislativo 36/2023
appalti pari /sopra soglia settori speciali regime alleggerito A1.34 Avviso di aggiudicazione di un appalto, direttiva settoriale, regime allegerito Articolo 92, paragrafo 2, della direttiva 2014/25/UE Articolo 173 deceto legislativo 36/2023
Articolo 127 comma 4 deceto legislativo 36/2023
concessioni pari /sopra soglia regime alleggerito A1.35 Avviso di aggiudicazione di una concessione, direttiva concessioni, regime allegerito Articolo 32, paragrafo 2 (riferimento all'allegato
Articolo 182.comma 11 secondo periodo e comma 12 decrto legislativo 36/2023
settori ordinari pari /sopra soglia concorso progettazione A1.36 Avviso sui risultati di un concorso di progettazione, direttiva generale, progettazione Articolo 79, paragrafo 2, della direttiva 2014/24/UE Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
settori speciali pari /sopra soglia concorso progettazione A1.37 Avviso sui risultati di un concorso di progettazione, direttiva settoriale, progettazione Articolo 96, paragrafo 1, secondo comma, della direttiva 2014/25/UE
Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
AGGIUDICAZIONE PROCEDURE SOTTO SOGLIA
appalti sotto soglia settori ordinari A2.29 Avviso aggiudicazione settori ordinari Articolo 50 comma 9 D.Lgs 36/2023
appalti sotto soglia settori speciali A2.30 Avviso aggiudicazione settori speciali Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
appalti sotto soglia settore difesa e sicurezza A2.31 Avviso aggiudicazione, settore difesa e sicurezza Articolo 31 decreto legislativo 208/2011
Articolo 50 comma 9 ldecreto legislativo 36/2023
concessioni sotto soglia A2.32 Avviso di aggiudicazione di una concessione Articolo 187 decreto legislativo 36/2023
appalti sotto soglia settori ordinari regime alleggerito A2.33 Avviso di aggiudicazione,settore ordinario, regime allegerito Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
appalti sotto soglia settori speciali regime alleggerito A2.34 Avviso di aggiudicazione, settori speciali, regime allegerito Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
concessioni sotto soglia regime alleggerito A2.35 Avviso di aggiudicazione di una concessione, concessioni, regime allegerito Articolo 187 decreto legislativo 36/2023
settori ordinari sotto soglia concorsi di progettazione A2.36 Avviso sui risultati di un concorso di progettazione, settori ordianari, progettazione Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
settori speciali sotto soglia concorsi di progettazione A2.37 Avviso sui risultati di un concorso di progettazione, settori speciali, progettazione Articolo 46 decreto legislativo 36/2023
AVVISO PER LA TRASPARENZA VOLONTARIA
appalti pari /sopra soglia settori ordinari AD1.25 Avviso per la trasparenza volontaria ex ante, direttiva generale Articolo 3 bis della direttiva 89/665/CEE Articolo 86 decreto legislativo 36/2023
appalti pari /sopra soglia settori speciali AD1.26 Avviso per la trasparenza volontaria ex ante, direttiva settoriale Articolo 3 bis della direttiva 92/13/CEE Articolo 86 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
appalti pari /sopra soglia settore difesa e sicurezza AD1.27 Avviso per la trasparenza volontaria ex ante, direttiva difesa Articolo 64 della direttiva 2009/81/CE Articolo 86 decreto legislativo 36/2023
concessioni pari /sopra soglia AD1.28 Avviso per la trasparenza volontaria ex ante, direttiva concessioni Articolo 3 bis delle direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE Articolo 86 decreto legislativo 36/2023
Settori e procedure Scheda art. 23 Descrizione del contenuto dei dati Riferimento normativo
AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO SOGLIA
appalti sotto soglia settori ordinari
regime ordinario e alleggerito
AD2.25 Affidamento diretto superiore al valore ammesso per l'affidamento diretto e sotto la soglia comunitaria, settori ordinari (regime ordinario e alleggerito) Articolo 50 comma 1 lettere c) d) e) decreto legislativo 36/2023 Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
appalti sotto soglia settori speciali
regime ordinario e alleggerito
AD2.26 Affidamento diretto superiore al valore ammesso per l'affidamento diretto e sotto la soglia comunitaria, settori speciali (regime ordinario e alleggerito) Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
appalti sotto soglia settore difesa e sicurezza AD2.27 Affidamento diretto superiore al valore ammesso per l'affidamento diretto e sotto la soglia comunitaria, settore difesa e sicurezza Articolo 31 decreto legislativo 208/2011
Articolo 50 comma 1 lettere c) d) e) decreto legislativo 36/2023 Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
concessioni sottosoglia AD2.28 Affidamento diretto, concessioni Articolo 182 comma 7 decreto legislativo 36/2023 Articolo 187 decreto legislativo 36/2023
tutti i settori
regime ordinario e alleggerito
AD3 Affidamento diretto di importo pari o superiore a cinquemila euro ed entro i entro i valori ammessi per l'affidamento diretto Articolo 50 comma 9 decreto legislativo 36/2023
MODIFICA CONTRATTUALE
apaplti pari /sopra soglia settori ordinari e settori speciali M1_ Modifica contrattuale, contratti pari o sopra soglia direttiva generale, direttiva settoriale Articolo 72, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE Articolo 89, paragrafo 1, della direttiva 2014/25/UE Articolo 141 comma 3 lettera i) decreto legislativo 36/2023
Articolo 120 comma 14 e comma 15 decreto legislativo 36/2023 Articolo 5 comma 11 e comma 12 Allegato II.14
concessioni pari /sopra soglia M1_ Modifica contrattuale, contratti pari o sopra soglia, direttiva concessioni Articolo 43, paragrafo 1, della direttiva 2014/23/UE Articolo 189 comma 5 decreto legislativo 36/2023
apaplti sotto soglia settori ordinari e settori speciali M2_ Modifica contrattuale,contratti sotto soglia, settori ordinari e settori speciali Articolo 72, paragrafo 1, della direttiva 2014/24/UE
Articolo 141 comma 3 lettera i) decreto o legislativo 36/2023 Articolo 120 comma 14 e comma 15 decreto legislativo 36/2023 Articolo 5 comma 11 e comma 12 Allegato II.14
concessioni sotto soglia M2_ Modifica contrattuale sottosoglia, concessioni Articolo 187 comma 2 decreto legislativo 36/2023 Articolo 189 comma 5 decreto legislativo 36/2023