Circolare M.I.M. 13.06.2023, n. 2800

Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2022/2023.

A conclusione dell'anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti. Le modalità di svolgimento degli Esami conclusivi di primo e secondo ciclo tornano ad essere disciplinate dal decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62. Per quanto riguarda il secondo ciclo l'unica deroga riguarda i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all'Esame.

La comunicazione degli esiti finali può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l'invio di flussi da software locali certificati.

Tutte le operazioni che le scuole devono effettuare sono descritte in maniera dettagliata nelle guide operative disponibili nella sezione "Documenti e Manuali" dei servizi SIDI.

Si rende noto che, a partire da quest'anno, non sarà possibile accedere alle funzioni di trasmissione degli esiti finali oltre le date indicate nella presente nota, al fine di consentire l'anticipo delle attività di avvio del nuovo anno scolastico.

Tale anticipo si rende necessario nel contesto del "Piano di semplificazione per la scuola", presentato in data 20 aprile 2023 dal Ministro dell'istruzione e del merito al Consiglio dei Ministri, che tra gli obiettivi prevede, in particolare, la realizzazione di un'unica piattaforma online grazie alla quale famiglie e studenti possono "consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali per l'orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni; seguire facilmente tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti."

Si invita, pertanto, a rispettare le tempistiche indicate per rendere disponibili alle famiglie e agli studenti i nuovi servizi digitali che sarann