IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I.M. 30.01.2023, prot. n. 541

Iscrizioni on Line anno scolastico 2023/2024 - Adempimenti delle scuole al termine delle iscrizioni on line.

A partire dal 31 gennaio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le domande ricevute.

Si ricorda che la scuola o il CFP che ha ricevuto la domanda (sia che si tratti della prima scuola indicata o dell'ultima scelta) deve ritenersi responsabile della stessa per cui, in caso indisponibilità di posti, dovrà farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione alternativa.

Tutte le domande che, a chiusura delle Iscrizioni on line (30 gennaio), risultano nello stato "Incompleta" vengono cancellate da sistema. Le domande che, invece, si trovano nello stato "In lavorazione" oppure "Restituita alla famiglia" potranno essere acquisite dalla scuola o dal CFP attraverso la funzione "Inoltro d'ufficio", sussistendo l'effettiva volontà della famiglia.

Sempre a partire dal 31 gennaio è possibile prenotare, tramite la funzione di "Download Dati", il file "Dati domande di iscrizione per graduatoria" comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione.

Per la gestione delle domande di iscrizione ricevute le funzioni disponibili sono:

"Accetta" - con cui la scuola o il CFP dichiara di accettare la domanda;

"Smista (verso altra scuola/CFP)" - con cui è possibile inoltrare la domanda alla seconda o terza opzione indicata. La domanda smistata conterrà tutte le informazioni secondo il modello personalizzato dalla scuola/CFP.

 

Inoltre, con la funzione "Alunni classi conclusive", le scuole degli alunni che frequentano le classi conclusive potranno visualizzare il percorso di prosecuzione dell'obbligo scolastico dei propri studenti. Se la domanda di iscrizione è stata presentata tramite la procedura on line, il sistema visualizza la scuola di destinazione; se questa non risulta presente, la scuola di attuale frequenza deve indicare la scelta di prosecuzione selezionando una delle voci dal menu a tendina. Occorre, comunque, tener conto che le scuole paritarie che non hanno utilizzato la procedura on line possono inserire le domande ricevute in modalità cartacea a partire dal 31 gennaio.

Per le scuole secondarie di primo grado è a disposizione l'elenco con gli "Alunni per abbreviazione" nel quale sono riportati gli studenti frequentanti il secondo anno di corso che, in possesso dei requisiti previsti dall'art.11, c. 6 del d.lgs n.59/2004, hanno fatto domanda di iscrizione alla scuola secondaria di II grado (in questo caso lo studente dovrà sostenere l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo da privatista).

Tutte le informazioni presenti nella domanda di iscrizione possono essere importate nei pacchetti software locali delle scuole: a conclusione della fase di accettazione, tramite la funzione di "Download Dati", sarà possibile prenotare tre diversi tipologie di file a seconda del livello di dettaglio scelto.

L'allegato alla presente nota (Allegato 1) riassume le attività che le scuole e i Centri di formazione regionale sono tenuti a svolgere a chiusura delle iscrizioni.

 

A partire dal 27 febbraio 2023 vengono messe a disposizione, per le scuole statali e paritarie, ulteriori funzioni per consentire la corretta gestione delle iscrizioni:

- "Trasferimento di iscrizione" quando occorre trasferire presso la propria scuola un'iscrizione

già accettata da un'altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;

- "Spostamento di iscrizione" quando, a seguito della migrazione sulla rete scolastica del prossimo anno scolastico, occorre prendere in carico le iscrizioni che non risultano spostate in modo automatico.

Si ricorda che, nella sezione del SIDI "Documenti e manuali - Iscrizioni Online", è disponibile una breve guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande. Per eventuali chiarimenti relativi a questa specifica fase è possibile contattare l'ufficio V della scrivente Direzione Generale (dgsis.ufficio5@istruzione.it); mentre per eventuali problemi tecnici legati all'applicazione è disponibile il numero verde dedicato 800903080.

 

Allegato 1 -Calendario delle attività per la gestione e la verifica delle iscrizioni

Scuole statali

PERIODO ATTIVITÀ
dal 31/01/2023 al 6/02/2023 Inserimento delle domande di iscrizione rimaste alla scuola da inserire accedendo a "Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie"
"Inoltro d'ufficio" per le domande rimaste nello stato "In lavorazione" oppure "Restituite alla famiglia".
dal 31/01/2023 al 18/02/2023 Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on line.
dal 31/01/2023 Inserimento da parte della scuola di provenienza della prosecuzione dell'obbligo scolastico tramite la funzione "Alunni classi conclusive".
dal 07/02/2023 Utilizzo della funzione "Iscrizione diretta".
dal 24/02/2023 al 26/02/2023 Accettazione d'ufficio di tutte le domande di iscrizione inoltrate e che non sono state accettate. Tale attività viene eseguita da sistema, pertanto non ci sono funzioni disponibili alle scuole.
Chiusura temporanea dell'area "Gestione iscrizioni" per consentire la migrazione delle iscrizioni sui codici di scuola statale validi per l'anno scolastico 2023/2024.
dal 27/02/2023 Inoltro da parte della scuola di provenienza delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato "Inoltrata" o "Smistata".
dal 27/02/2023 Disponibili le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni accedendo con l'anno scolastico 2023/2024.
Prenotazione del file con i dati di iscrizione per l'importazione sui propri pacchetti locali.

 

Scuole paritarie

PERIODO ATTIVITÀ
Scuole che hanno aderito alle iscrizioni on line
dal 31/01/2023 al 6/02/2023 Inserimento delle domande di iscrizione rimaste alla scuola da inserire accedendo a "Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie"
"Inoltro d'ufficio" per le domande rimaste nello stato "In lavorazione" oppure "Restituite alla famiglia".
dal 31/01/2023 al 18/02/2023 Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on line.
dal 31/01/2023 Inserimento da parte della scuola di provenienza della prosecuzione dell'obbligo scolastico tramite la funzione "Alunni classi conclusive".
dal 07/02/2023 Utilizzo della funzione "Iscrizione diretta".
dal 24/02/2023 al 26/02/2023 Accettazione d'ufficio di tutte le domande di iscrizione inoltrate e che non sono state accettate. Tale attività viene eseguita da sistema, pertanto non ci sono funzioni disponibili alle scuole.
dal 27/02/2023 Inoltro da parte della scuola di provenienza delle domande rimaste in carico ai CFP con lo stato "Inoltrata" o "Smistata".
Scuole che non hanno aderito alle iscrizioni on line
dal 31/01/2023 Inserimento delle domande pervenute tramite la funzione "Iscrizione diretta".
dal 31/01/2023 Inserimento da parte della scuola di provenienza della prosecuzione dell'obbligo scolastico tramite la funzione "Alunni classi conclusive"
Tutte le scuole paritarie
dal 24/02/2023 al 26/02/2023 Chiusura temporanea dell'area "Gestione iscrizioni"
dal 27/02/2023 Nuovamente disponibili le funzioni SIDI per l'iscrizione diretta e per la gestione delle iscrizioni.
È possibile prenotare il file con i dati di iscrizione per l'importazione sui propri pacchetti locali.

 

Centri di Formazione Professionale regionale (CFP)

PERIODO ATTIVITÀ
dal 31/01/2023 al 6/02/2023 Inserimento delle domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a "Iscrizioni on line-Supporto alle famiglie"
"Inoltro d'ufficio" per le domande rimaste nello stato "In lavorazione" oppure "Restituite alla famiglia".
dal 31/01/2023 al 18/02/2023 Accettazione o Smistamento delle domande ricevute on line.
dal 07/02/2023 Inserimento delle domande tramite la funzione "Iscrizione diretta".
dal 24/02/2023 al 26/02/2023 Chiusura temporanea dell'area "Gestione iscrizioni"