IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 26.09.2022, prot. n. 3056

Progetto nazionale "Scuola Attiva Kids" per la scuola primaria anno scolastico 2022/2023.

Per l'anno scolastico 2022/2023, il Ministero dell'istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A. promuovono il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids".

Il progetto prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l'obiettivo di valorizzare l'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l'inclusione sociale.

Il progetto tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall'ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative Linee Guida) nonché dalle Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica (articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92).

Il progetto 2022/2023 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell'insegnante di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con Legge 234 del 30 dicembre 2021, che ha previsto tale figura a partire dal corrente anno scolastico nella classe 5ª. Con la Nota 2116 del 9 settembre 2022 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione sono stati forniti chiarimenti sull'insegnamento dell'educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti.

È previsto un sistema di governance nazionale e, al contempo, territoriale ed il progetto è supportato tecnicamente da una Commissione didattico-scientifica nazionale, di cui fanno parte esperti individuati da questo Ministero, da Sport e Salute e dal CIP.

 

1. CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO

Il progetto, per l'anno scolastico 2022/2023, presenta le caratteristiche generali riportate di seguito in particolare il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, delle scuole primarie del Sistema nazionale d'istruzione (scuole statali e paritarie).

 

Per tutte le classi:

- incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l'attività motoria differenziate per fascia d'età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori. Presupposto del progetto è consentire l'insegnamento dell'Educazione fisica per due ore settimanali, impartite dal docente titolare della classe;

- fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività quali pause attive da fare in classe o in cortile, attività motoria da svolgere a casa o all'aperto insieme alla famiglia in orario e spazi extrascolastici (es. week-end, pomeriggi, vacanze) finalizzate ad ampliare il tempo attivo degli alunni;

- realizzazione di una campagna in materia di Educazione alimentare e movimento, con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;

- realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni;

- partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor;

 

Per le classi 3ª e 4ª:

- un'ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l'ora settimanale di attività motorio-sportiva riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l'attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio- sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte motorio- sportive con la Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto. L'altra ora settimanale di insegnamento dell'educazione fisica sarà impartita dall'insegnante titolare di classe.

In funzione di eventuali risorse economiche aggiuntive, potranno essere previste delle manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html

L'iniziativa è compatibile con altre progettualità promosse dagli Uffici scolastici regionali, Enti locali e altri Organismi, riferite alla promozione ed al potenziamento dell'educazione fisica nella scuola primaria. Per le istituzioni scolastiche che abbiano attive altre progettualità è possibile aderire a "Scuola Attiva Kids" anche con le sole classi non coinvolte in tali attività.

Gli approfondimenti inerenti al progetto sono disponibili nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html

 

2. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Per la partecipazione al progetto delle classi di scuola primaria, le istituzioni scolastiche statali e paritarie interessate possono registrare l'adesione al progetto per l'anno scolastico 2022/2023, accedendo all'area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html osservando i seguenti passaggi:

- inserire il progetto nel Piano Triennale dell'Offerta formativa (PTOF) dell'Istituto, con l'inclusione di due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi di scuola primaria destinatarie delle attività;

- individuare il Referente di Plesso o d'Istituto per il progetto, quale figura di riferimento e di contatto con il Tutor per il coordinamento e la programmazione delle attività motorie e di orientamento sportivo anche in funzione delle ulteriori progettualità sportive adottate in ambito scolastico in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Tale figura di referente sarà prioritariamente individuata tra i docenti di scuola primaria con titoli adeguati (diploma Istituto superiore di educazione fisica - ISEF, Laurea in Scienze Motorie) e/o comprovate competenze nell'educazione fisica nella scuola primaria. Qualora l'istituzione scolastica non disponesse di tale professionalità, l'individuazione potrà ricadere su un docente di educazione fisica nella scuola secondaria di I grado o eventualmente presente nei posti dell'organico dell'autonomia per effetto della Legge

n. 107 del 2015, con comprovate competenze anche nella scuola primaria.

- formalizzare l'adesione al progetto, inserendo nell'area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html i dati richiesti dal format;

- effettuare la scelta delle due Federazioni sportive che saranno oggetto delle attività di orientamento motorio-sportivo nelle classi 3 ª e 4 ª;

- allegare la delibera di adesione al progetto da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto ove si preveda anche l'inserimento delle due ore settimanali di educazione fisica nella programmazione didattica delle classi aderenti;

- allegare il piano orario delle classi laddove fosse già definitivo;

- compilare e inviare il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, a conclusione delle attività.

L'adesione al progetto comporta una contrattualizzazione del Tutor da parte di Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) scelte dalla scuola in fase di adesione al progetto, con apposito contratto nel rispetto della normativa vigente, previa procura rilasciata dal legale rappresentante delle stesse FSN. Pertanto, l'adesione non è più revocabile né modificabile nel numero delle classi e nelle sezioni aderenti, salvo cause di forza maggiore o segnalazione di gravi inadempienze o incompatibilità. A seguito della contrattualizzazione, sarà rilasciata al Tutor una lettera di nomina, che dovrà essere consegnata al Dirigente Scolastico all'avvio dell'attività. Il Tutor non è quindi tenuto a presentare il contratto stipulato.

Si precisa che per le classi 5ª il docente specialista ha libera scelta di avvalersi o meno del materiale didattico fornito.

Gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche saranno pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Regionali.

In caso di incremento delle adesioni incompatibili con le risorse disponibili, sarà data priorità a plessi e classi che abbiano già partecipato a Scuola Attiva kids.

Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 alle ore 12.00 del 24 ottobre 2022.

Al fine di fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione il giorno 10 ottobre 2022. La partecipazione non è obbligatoria e tutte le informazioni utili saranno pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro la data del prossimo 3 ottobre 2022.

Qualsiasi problematica inerente al funzionamento del portale di adesione al progetto "Scuola Attiva Kids" potrà essere segnalata all'indirizzo e-mail: scuolattiva.primaria@sportesalute.eu.

Nel corso del progetto le Istituzioni saranno contattate per monitorare il corretto avvio e svolgimento dello stesso.

La conclusione delle attività di orientamento motorio - sportivo è prevista per il 3 giugno 2023, come da calendario inserito nella relativa piattaforma e sinteticamente riportato nella Tabella allegata alla presente nota; mentre i Giochi di fine anno potranno essere realizzati entro la fine delle attività didattiche.

 

3. FORMAZIONE

Il piano nazionale di formazione, in coordinamento anche con la Commissione didattico- scientifica nazionale, prevede i seguenti momenti di formazione destinati a Tutor ed insegnanti:

- Tutor: informazione/formazione iniziale ed in itinere, nel corso dell'anno scolastico, curata dalla Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto e dagli Organismi territoriali per lo sport a scuola che si avvalgono della Scuola dello sport; la formazione relativa all'orientamento motorio-sportivo sarà realizzata attraverso webinar, a livello nazionale in collaborazione con le FSN che abbiano aderito al progetto.

- Docenti titolari delle classi su base volontaria e, qualora interessati, gli insegnanti di Educazione motoria delle classi 5?, introdotti con Legge 234 del 30.12.2021: informazione/formazione sui contenuti e gli strumenti didattici messi a disposizione dal progetto da parte della Commissione didattico-scientifica.

È prevista la possibilità di concordare, a livello territoriale e laddove il contesto lo permetta, occasioni di apertura alla partecipazione dei Referenti di Plesso o d'Istituto per il progetto ai momenti di formazione e coordinamento in itinere.

I Referenti di Plesso o d'Istituto per il Progetto, in collaborazione con i Tutor, potranno realizzare momenti informativi/formativi destinati a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti Referenti per l'Educazione fisica di plesso o d'Istituto.

 

4. TUTOR SPORTIVI SCOLASTICI

Il Tutor ha il compito di fornire alla scuola primaria supporto organizzativo e metodologico secondo le linee programmatiche previste dal progetto e concordate con il Ministero dell'istruzione.

In particolare:

- collabora alla progettazione delle attività ludico motorie/sportive, alla programmazione iniziale, al coordinamento e alla realizzazione delle attività motorie e delle proposte sportive all'interno del Plesso scolastico, in stretto raccordo con l'insegnante di classe, il Referente di Istituto o di plesso per il Progetto "Scuola Attiva kids", il referente di Educazione fisica di plesso e i docenti di Educazione motoria;

- collabora all'organizzazione e impostazione iniziale delle attività di progetto e fornisce agli insegnanti, laddove richiesti, chiarimenti metodologici - didattici sui materiali del progetto e sul percorso formativo previsto per gli insegnanti, anche chiedendo supporto al pool di formatori del Progetto;

- garantisce, a partire dalla firma del contratto e secondo il calendario previsto in piattaforma, un'ora a settimana di orientamento motorio-sportivo per ciascuna classe 3ª e 4ª assegnata affiancando l'insegnante titolare di classe. L'orientamento motorio-sportivo riguarderà il kit didattico messo a disposizione della scuola e le due discipline sportive tra le FSN aderenti al Progetto, scelte dalla scuola in fase di iscrizione in piattaforma;

- garantisce supporto agli insegnanti per la realizzazione delle altre attività del progetto da svolgere in classe o in altri spazi scolastici e l'attività motoria da svolgere a casa o all'aperto insieme alla famiglia nel tempo e negli spazi extrascolastici;

- concorre a supporto del docente nella messa in atto di strategie per l'accessibilità, la partecipazione attiva e l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);

- affianca il Referente per il progetto come riferimento per gli Organismi Sportivi che, a livello territoriale, vogliano proporre una propria progettualità all'interno della scuola, in coerenza con il Piano Triennale dell'Offerta formativa (PTOF) per coordinare le proposte progettuali da realizzare nella scuola;

- supporta la realizzazione della campagna su Educazione alimentare e movimento e del relativo contest previsto dal presente progetto e realizza le azioni richieste;

- concorre alla programmazione e garantisce la presenza in occasione dei Giochi di fine anno scolastico, coinvolgendo eventualmente Organismi e società sportive del territorio, sulla base delle indicazioni dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola;

- collabora all'organizzazione ed alla realizzazione delle Giornate del Benessere, che consistono in uscite didattiche che prevedono passeggiate e attività fisica in ambiente naturale, qualora la scuola intenda aderire;

- condivide in ambito scolastico, con i docenti di classe, il Referente per il progetto e gli eventuali docenti di educazione fisica, il piano di informazione previsto dal progetto, favorendo l'integrazione delle competenze di tutti i soggetti coinvolti nell'azione educativa;

- partecipa obbligatoriamente:

- al piano di formazione iniziale ed ai successivi incontri periodici di coordinamento e di formazione curati dall'Organismo Nazionale, Regionale e Provinciale per lo Sport a Scuola che si avvalgono della Scuola dello Sport;

- ai moduli di formazione tenuti dalle Federazioni Sportive Nazionali scelte dalla scuola;

- aggiorna la piattaforma informatica sulle attività effettivamente svolte entro il giorno 10 del mese successivo a quello di svolgimento delle attività;

- è disponibile a supportare i docenti nell'eventualità in cui si verificassero condizioni che riducano la possibilità di didattica in presenza;

- compila e invia il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, al termine delle attività.

 

4.1 INDIVIDUAZIONE DEI TUTOR SPORTIVI SCOLASTICI

L'individuazione dei Tutor avviene mediante un "Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici" pubblicato nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html a cura di Sport e salute, valido per tutto il territorio nazionale, in cui vengono definiti i seguenti elementi:

- requisiti per la partecipazione al progetto;

- prestazioni richieste;

- modalità di svolgimento della prestazione;

- compensi previsti e modalità di erogazione;

- incompatibilità nello svolgimento dell'incarico.

Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola individuano i Tutor in relazione all'elenco graduato dei candidati per la rispettiva Regione, definito in base ai requisiti stabiliti dall'Avviso pubblico. Provvedono, inoltre, al coordinamento delle operazioni di abbinamento dei Tutor con le Istituzioni scolastiche aderenti. Si raccomanda che il Tutor, in possesso di qualifiche tecniche dichiarate in fase di candidatura in piattaforma, in fase di abbinamento, dia priorità alle scuole che abbiano indicato la FSN relativa alla disciplina sportiva di cui è tecnico.

Per l'avvio dell'attività, è vincolante la stipula del contratto e la partecipazione alla formazione iniziale.

 

4.2 CASI DI RINUNCIA

In caso di rinuncia nel corso dell'incarico, il Tutor deve obbligatoriamente dare immediata comunicazione, indicando le motivazioni, tramite e-mail alla struttura regionale di Sport e Salute, al Dirigente Scolastico e al Referente territoriale di educazione fisica, in modo che possano essere avviate le procedure per la sua sostituzione.

Per quanto non contenuto nella presente nota, si fa riferimento all'Avviso pubblico per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici disponibile al sito: ttps://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html

 

5. ORGANISMI REGIONALI

5.1 ADEMPIMENTI

A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola (ORSS), istituiti con Decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale, che potranno riunirsi su richiesta di uno dei componenti del Ministero dell'Istruzione o di Sport e salute e composti dal:

- Direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato);

- Segretario della struttura territoriale Sport e Salute (o un suo delegato);

- Presidente del Comitato Regionale del CIP (o un suo delegato);

- Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell'Ufficio scolastico regionale di pertinenza;

- Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute.

Potranno, inoltre, essere invitati alle riunioni dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola un rappresentante del Comitato Regionale del CONI e un rappresentante dell'Assessorato allo sport e dell'Assessorato all'Istruzione della Regione, al fine di acquisire un eventuale parere non vincolante.

L'Organismo provinciale per lo Sport a Scuola è composto dal:

- Dirigente dell'Ambito Territoriale Provinciale (o un suo delegato);

- Docente referente territoriale di educazione fisica e sportiva dell'Ufficio scolastico regionale di pertinenza;

- Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e Salute;

- Referente territoriale del CIP.

I referenti per la scuola delle strutture di Sport e Salute, anche eventualmente avvalendosi di supervisori territoriali, avranno il compito, su indicazione dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, di supportare i Tutor e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione del progetto (inserimento del Tutor e avvio delle attività, monitoraggio sull'avvio e sulla corretta attuazione del progetto, verifiche e adempimenti di chiusura).

A seguito della verifica della congruenza e correttezza delle domande di candidatura presentate dai Tutor online, sono definiti gli elenchi graduati provvisori dei candidati Tutor. A seguito di tale verifica, gli Organismi Regionali provvedono a:

1) pubblicare nei siti istituzionali dell'USR di riferimento e di Sport e Salute S.p.A. gli elenchi graduati provvisori, dei candidati Tutor della rispettiva Regione e rendere noti i recapiti degli Uffici competenti per informazioni ed eventuali reclami;

2) vagliare eventuali reclami da parte dei candidati Tutor;

3) verificare, anche a mezzo di campionatura ai sensi e per gli effetti degli articoli 71 e seguenti, del DPR n. 445 del 2000, le dichiarazioni rese dai candidati Tutor sulla piattaforma telematica;

4) pubblicare l'elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie (plessi e classi) aderenti al progetto, indicando le Federazioni Sportive Nazionali scelte in fase di adesione, entro il 26 ottobre 2022

5) pubblicare l'elenco graduato definitivo dei Tutor, nei siti istituzionali dell'USR di riferimento e di Sport e Salute S.p.A. firmati dai componenti dell'ORSS, entro il 27 ottobre 2022

6) coordinare le operazioni di abbinamento dei Tutor alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie nel rispetto degli elenchi graduati definitivi dei candidati e verificare le incompatibilità previste dall'avviso pubblico. Tali procedure avvengono in presenza degli stessi candidati e dei Dirigenti scolastici delle scuole aderenti o dei loro rispettivi delegati. In caso di nomine decentrate, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola delegano i corrispondenti Organismi Provinciali per lo Sport a Scuola;

7) pubblicare gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche ed educative entro l'11 novembre 2022 sui siti degli Uffici Scolastici Regionali;

8) coordinare la stipula dei contratti con i Tutor entro il 18 novembre 2022

9) organizzare un incontro formativo entro il 18 novembre 2022 prevedendo l'estensione della partecipazione alla formazione anche a possibili "sostituti Tutor", individuati tra i primi candidati non incaricati, disponibili per la sostituzione in caso di eventuale interruzione di rapporto contrattuale di Tutor, nella misura massima del 10% degli incarichi attribuiti a livello provinciale. Il primo di questi incontri, laddove il contesto relativo alla situazione pandemica lo richieda, potrà essere anche organizzato on line, ed eventualmente a livello nazionale;

10) raccordare gli impegni delle eventuali articolazioni territoriali per garantire il rispetto delle operazioni e dei tempi previsti per la realizzazione del progetto;

11) ottemperare alle richieste relative al monitoraggio del grado di soddisfazione delle aspettative, tramite compilazione e invio delle relazioni finali.

Premesso quanto sopra, nel caso in cui non sia possibile garantire la copertura degli Istituti scolastici che abbiano aderito all'attività progettuale poiché sono stati utilizzati tutti i candidati presenti negli elenchi graduati definitivi, al fine di consentire a tutte le scuole aderenti la possibilità di partecipare al progetto, si ritiene utile, nelle realtà territoriali che ne hanno necessità, di procedere come segue:

a) aumentare, ove ritenuto opportuno, il numero delle classi ai Tutor già individuati;

b) attingere dagli elenchi graduati delle province limitrofe;

c) sanare, ove possibile, la posizione dei candidati esclusi dagli elenchi graduati definitivi attraverso la produzione della documentazione mancante;

d) solo in ultima analisi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, in accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici scoperti, individueranno altri candidati al di fuori degli elenchi graduati, ma in possesso dei requisiti previsti dall'avviso pubblico.

Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola trasmetteranno tempestivamente alla Segreteria nazionale di progetto i nominativi degli interessati, la relativa documentazione e i curricula vitae. La procedura di cui sopra non pregiudica la partenza del progetto negli Istituti scolastici e nei plessi per i quali è avvenuto regolarmente l'abbinamento con i Tutor.

 

PROGETTI REGIONALI/TERRITORIALI PER L'EDUCAZIONE FISICA

 

Nei territori in cui le Regioni o gli Enti Locali prevedano risorse per progetti Territoriali per l'educazione fisica nella scuola primaria, sarà opportuno che tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti abbiano cura di razionalizzare le risorse, realizzando opportune sinergie al fine di:

- garantire il più ampio coinvolgimento possibile delle scuole;

- incrementare il numero delle classi coinvolte nelle iniziative;

- garantire agli studenti maggiori opportunità di educazione fisica e sportiva.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Allegato - Tabella riepilogo azioni e scadenze

 

AZIONI SCADENZE
Presentazione domande dei candidati Tutor dal 27 settembre all' 11 ottobre 2022
Presentazione richiesta di partecipazione degli Istituti Scolastici dal 27 settembre al 24 ottobre 2022
Webinar con le scuole 10 ottobre 2022
Pubblicazione elenchi graduati provvisori dei tutor 13 ottobre 2022
Pubblicazione elenchi delle Istituzioni scolastiche aderenti 26 ottobre 2022
Presentazione di eventuali reclami da parte dei Tutor entro il 20 ottobre 2022
Verifiche da parte dell'Organismo Regionale dei reclami presentati dai Tutor entro il 26 ottobre 2022
Pubblicazione degli elenchi graduati definitivi dei Tutor 27 ottobre 2022
Abbinamento Tutor/Istituzioni scolastiche, pubblicazione e comunicazione alle scuole - Firma contratti Tutor entro l'11 novembre 2022
Contrattualizzazione Tutor entro il 18 novembre 2022
Primo webinar nazionale di presentazione del progetto ai Tutor sportivi tra l'11 e il 18 novembre 2022
Avvio attività nelle scuole (programmazione) dal 21 novembre 2022
Formazione per gli insegnanti da dicembre 2022
Formazione in itinere e con FSN tra dicembre 2022 e febbraio 2023
Eventuale rinuncia motivata all'incarico tramite e-mail tramite comunicazione sottoscritta (pena l'esclusione dal progetto per l'anno successivo) immediata entro 7 giorni
Realizzazione della campagna informativa e relativo contest e delle Giornate del Benessere da gennaio ad aprile 2023
Realizzazione della "Giornata dello sport per la scuola primaria", eventi a livello regionale aprile 2023
Fine attività in compresenza entro il 3 giugno 2023
Realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico entro fine attività didattiche
Competenze di chiusura anno scolastico:
- Firma schede attività Tutor da parte dei Dirigenti Scolastici
- Compilazione e invio questionari relativi al grado di soddisfazione delle aspettative
entro giugno 2023