Nota M.I. 12.05.2022, n. 651

Programma Scuola digitale 2022-2026.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione rappresenta un fattore strategico per la crescita del sistema Paese, e ad essa è stato dedicato un pilastro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Missione 1.

Le Istituzioni scolastiche rappresentano soggetti chiave per accelerare il percorso di innovazione dei servizi pubblici. Durante la pandemia, sono diventate protagoniste della rivoluzione digitale in corso, mostrando un adattamento eccezionale, nonché affrontando le difficoltà con spirito di iniziativa e creatività.

Il Ministero dell'Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno attivato il programma "Scuola digitale 2022-2026", volto a sostenere questo percorso di innovazione, rendendo le Istituzioni scolastiche più digitali, moderne, accessibili ed efficienti.

Il suddetto programma si compone di quattro iniziative progettuali:

- Migrazione al cloud: mira a realizzare la migrazione dei servizi/applicativi delle Istituzioni scolastiche verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate per garantire maggiore affidabilità e sicurezza, in coerenza con quanto definito all'interno della Strategia Cloud Italia;

- Siti web (esperienza del cittadino nei servizi pubblici): mira alla realizzazione o aggiornamento dei siti web delle Istituzioni scolastiche tramite l'utilizzo di un modello standard che migliorerà le esperienze digitali di genitori, studenti e, più in generale, dell'intera comunità scolastica;

- PagoPA e app IO: mira a rafforzare la diffusione della piattaforma pagoPA, per la gestione dei pagamenti da parte delle famiglie, e dell'app IO, quale punto principale di contatto tra i cittadini e le Scuole per un'ampia gamma di servizi;

- SPID e CIE: mira a rafforzare la diffusione dell'identità digitale, garantendo l'erogazione dei servizi digitali da parte delle Istituzioni scolastiche con accesso tramite SPID e CIE.

Le ini