IperTesto Unico IperTesto Unico

Comunicato Ministero dell'Interno 26.07.2022

Determinazione del calendario delle festività religiose ebraiche per l'anno 2023. (G.U. 26.07.2022, n. 173)

L'art. 5, comma 2, della legge 8 marzo 1989, n. 101, recante «Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane», emanata sulla base dell'intesa stipulata il 27 febbraio 1987, dispone che entro il 30 giugno di ogni anno il calendario delle festività cadenti nell'anno solare successivo è comunicato dall'Unione al Ministero dell'interno, il quale ne dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Su comunicazione dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, si indicano le festività ebraiche relative all'anno 2023.

Tutti i sabati da mezz'ora prima del tramonto del sole del venerdì ad un'ora dopo il tramonto del sabato.

Le festività solenni da mezz'ora prima del tramonto ad un'ora dopo il tramonto nei periodi compresi tra i giorni indicati nell'elenco sotto riportato:

Da mercoledì 5 aprile a venerdì 7 aprile da mezz'ora prima del tramonto di martedì 11 aprile a un'ora dopo il tramonto di giovedì 13 aprile Pesach (Pasqua)
Da mezz'ora prima del tramonto di giovedì 25 maggio a un'ora dopo il tramonto di sabato 27 maggio Shavuoth (Pentecoste)
Da mezz'ora prima del tramonto di mercoledì 26 luglio a un'ora dopo il tramonto di giovedì 27 luglio Digiuno del 9 di Av
Da mezz'ora prima del tramonto di venerdì 15 settembre a un'ora dopo il tramonto di domenica 17 settembre Rosh Hashanà (Capodanno)
Da domenica 24 settembre a un'ora dopo il tramonto di lunedì 25 settembre Vigilia di Kippur (espiazione) Kippur (espiazione)
Da mezz'ora prima del tramonto di venerdì 29 settembre a un'ora dopo il tramonto di domenica 1° ottobre Sukkot (festa delle capanne)
Da venerdì 6 ottobre a un'ora dopo il tramonto di domenica 8 ottobre Sheminì Atzeret e Simchat Torà (festa della legge)

Il calendario delle festività ebraiche è pubblicato anche sul sito di questo Ministero (www.interno.it) Religioni e Stato.