IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 27.06.2022, n. 16706

Monitoraggio sull'insegnamento trasversale dell'educazione civica a scuola - aa.ss. 2020/21 e 2021/22.

Come noto, ai sensi della Legge 20 agosto 2019, n. 92, a decorrere dal 1° settembre 2020 nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è stato istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica e sono state avviate iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile nella scuola dell'infanzia. Per l'attuazione di tale disposizione normativa il Ministero dell'Istruzione con il D.M. 22 giugno 2020, n. 35 ha definito nell'Allegato A le Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.

Per accompagnare l'attuazione della legge n. 92/2019 il Ministero dell'Istruzione ha, inoltre, istituito un Gruppo di esperti (con compiti di consulenza e supporto al Ministro sull'insegnamento trasversale dell'Educazione civica) ed un Comitato tecnico-scientifico (con compiti consultivi e propositivi, con particolare riferimento alla definizione di tempi, forme e modalità di monitoraggio delle attività svolte dalle istituzioni scolastiche).

Con riferimento a quanto sinteticamente richiamato, le scuole hanno definito, in fase di prima attuazione della norma, il curricolo di educazione civica indicando i traguardi di competenza, i risultati e gli obiettivi di apprendimento, oltre ad ogni altro elemento ritenuto utile ad attuare i principi della legge.

Ora, come previsto dall'articolo 4 del D.M. n. 35/2020, si intende effettuare una rilevazione delle modalità adottate dalle istituzioni scolastiche per l'introduzione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica negli aa.ss. 2020/21 e 2021/22. Gli esiti del monitoraggio sulle attività svolte dalle scuole, come indicato nel D.M. n. 35/2020, forniscono gli elementi istruttori affinché il Ministero dell'Istruzione integri, entro l'anno scolastico 2022/2023, le Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica partendo dagli esiti della prima applicazione della legge realizzata dalle istituzioni scolastiche nell'esercizio della loro autonomia di sperimentazione.

La partecipazione al monitoraggio è la prima fase di un processo di progettazione partecipata che si intende promuovere con le istituzioni scolastiche interessate e la cui adesione, proprio per questo motivo, deve essere intenzionale e volontaria. Le funzioni di compilazione del monitoraggio sono rese dunque disponibili a tutti i Dirigenti scolastici e i Coordinatori delle attività educative e didattiche delle scuole statali e paritarie interessate ad essere coinvolte nel percorso.

Il monitoraggio consiste nella compilazione di un questionario accessibile nell'apposita sezione "Monitoraggio" presente nella pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata all'Educazione civica (https://www.istruzione.it/educazione_civica/) a partire dal 28 giugno 2022 e fino al 31 agosto 2022. Pur essendo il questionario di monitoraggio essenziale e di semplice compilazione, al fine di favorire la più diffusa partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche interessate, si è ritenuto opportuno prevedere un periodo ampio di apertura delle funzioni, in considerazione degli impegni cui le scuole devono far fronte anche nel periodo estivo.

A chiusura delle funzioni verrà chiesto di confermare l'interesse per la partecipazione ad altre iniziative sulla conoscenza e sull'approfondimento del lavoro realizzato dalle scuole per l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica e, per quanto riguarda il questionario, allo scopo di realizzare una rilevazione statisticamente attendibile ai fini di quanto previsto dall'articolo 4 del D.M. n. 35/2020, sarà individuato un campione significativo fra le scuole che hanno aderito alla rilevazione sulla base di specifici parametri (ordine e indirizzo di scuola, tipologia di scuola, area geografica, indicatore ESCS).