Nota M.I. 07.06.2022, prot. n. 14668

Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle scuole con progetti EsaBac ed EsaBac techno - a.s. 2021/22.

Come noto, i decreti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 febbraio 2013, n. 95 , 4 agosto 2016, n. 614, e 24 aprile 2019, n. 384 , dettano disposizioni per lo svolgimento dell'esame di Stato nelle sezioni degli istituti scolastici del sistema nazionale di istruzione in cui vi sono progetti EsaBac ed EsaBac techno, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, richiamate altresì nell' ordinanza ministeriale 14 marzo 2022, n. 65 , che disciplina l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/22.

A supporto della procedura prevista per il rilascio del diploma di Baccalauréat francese, questa Amministrazione si avvale di una piattaforma informatica EsaBac, che permette di raccogliere tutti i dati degli studenti che hanno sostenuto la prova specifica EsaBac nell'ambito dell'Esame di Stato.

Il procedimento di rilascio del diploma di Baccalauréat prevede attività articolate in più fasi, in cui sono coinvolte le Commissioni di esame, le segreterie delle scuole e le Académies in Francia.

Si riportano di seguito le fasi del suddetto procedimento.

- Prima fase

Lavori della commissione: secondo quanto previsto dall'ordinanza ministeriale n. 65 del 2022.

- Seconda fase

Produzione dell'attestato di superamento dell'esame di Stato: a cura delle segreterie delle scuole, che accedono al SIDI per verificare e convalidare i risultati della prova EsaBac, allo scopo di produrre e stampare l'"Attestato di superamento dell'esame di Stato e dichiarazione dei voti per il rilascio del Baccalauréat"