IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio INPS 13.01.2022, n. 171

Delega dell'identità digitale. Richiesta della delega online per i figli minorenni attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS del genitore.

Con la circolare n. 127 del 12 agosto 2021 l'Istituto ha comunicato che i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web dell'INPS possono delegare una persona di loro fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'INPS, secondo le modalità indicate nella circolare medesima.

Tale facoltà è esercitabile anche da parte dei genitori che devono presentare istanze in nome dei propri figli minorenni.

A tale fine si comunica che, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente messaggio, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale può registrare direttamente online una delega a prioprio nome per l'esercizio dei diritti del figlio minore senza la necessità di recarsi presso una Struttura territoriale INPS.

Al momento della registrazione della delega, oltre ad essere richiesta espressa dichiarazione dell'esercizio della responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell'altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, viene accertata presso l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) la genitorialità del dichiarante e l'appartenenza del minore allo stesso nucleo familiare. La registrazione della delega online non potrà essere effettuata se tali riscontri dovessero avere esito negativo. In tale caso, se si è in possesso dei requisiti richiesti, sarà comunque possibile registrare la delega presso una Struttura territoriale INPS producendo la documentazione prevista nella circolare n. 127/2021.

Per registrare la delega online, il genitore, mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS, può accedere al servizio disponibile nell'area riservata MyInps, sezione "Deleghe identità digitali", alla voce "Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne", inserendo i relativi dati identificativi.