IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 08.08.2022, n. 219

_.

Formula iniziale

Il Ministro dell'istruzione

di concerto con

Il Ministro dell'economia e delle finanze

e con

Il Ministro per la pubblica amministrazione

Vista la legge 18 luglio 2003, n. 186, recante "Norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado";

Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante "Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado";

Visto il decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, recante "Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53";

Visto il decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 agosto 2001, n. 333, recante "Disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2001/2002";

Visto il decreto-legge 25 settembre 2002, n. 212, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 268, recante "Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale";

Visto il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria" e, in particolare, l'art. 64 che prevede la predisposizione di un piano programmatico da parte del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;

Visto il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, recante "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi" e, in particolare, l'articolo 5, comma 3;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751, recante "Esecuzione dell'intesa tra l'autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche";

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1990, n. 202, recante "Esecuzione dell'intesa tra l'autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, che modifica l'intesa del 14 dicembre 1985, resa esecutiva in Italia con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751";

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il "Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. 59";

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 agosto 2012, n. 175, recante "Esecuzione dell'intesa tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, firmata il 28 giugno 2012";

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133";

Visto il decreto, riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2012/2013, registrato dalla Corte dei conti in data 2 maggio 2013, registro n.5, foglio n. 181;

Visto il decreto, riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2013/2014, registrato dalla Corte dei conti in data 11 settembre 2014, registro n.1, foglio n. 4110;

Visto il decreto, riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2014/2015, registrato dalla Corte dei conti in data 18 novembre 2014, registro n.1, foglio n. 5152;

Visto il decreto, riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2015/2016, registrato dalla Corte dei conti in data 9 novembre 2015, registro n. 1, foglio n. 4359;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2016/2017, registrato dalla Corte dei conti in data 17 marzo 2017, registro n. 1, foglio n. 297;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2017/2018, n. 269, registrato dalla Corte dei conti in data 19 giugno 2018, registro n.1, foglio n. 2363;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2018/2019, n. 131, acquisito dalla Corte dei conti;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2019/2020, n. 85, registrato dalla Corte dei conti in data 20 ottobre 2020, n. 2027;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2020/2021, n. 148, registrato dalla Corte dei conti in data 23 novembre 2020, n. 2230;

Visto il decreto riguardante gli organici relativi all'anno scolastico 2021/2022, n. 264, registrato dalla Corte dei conti in data 17 settembre 2021, n. 2517;

Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, 26 giugno 2000, n. 234, concernente "Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275";

Visto il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto "Istruzione e Ricerca";

Preso atto dei dati acquisiti ed elaborati a mezzo del Sistema informativo del Ministero dell'istruzione in merito alla determinazione dell'organico di diritto, per l'anno scolastico 2022/2023, delle istituzioni scolastiche della scuola dell'infanzia, nonché degli altri gradi di istruzione;

Tenuto conto altresì, della rilevazione effettuata tramite il medesimo Sistema informativo e poi convalidata dai competenti direttori generali degli Uffici scolastici regionali, in merito alle ore di insegnamento di religione cattolica conseguenti alle classi istituite nel succitato organico di diritto, al numero degli alunni che intendono avvalersi di tale insegnamento, nonché al numero dei docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria per i quali è prevedibile l'affidamento di tale insegnamento per l'anno scolastico 2022/2023;

Considerato che, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della citata legge n. 186 del 2003, "con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la funzione pubblica, è stabilita la consistenza della dotazione organica degli insegnanti di religione cattolica, articolata su base regionale, determinata nella misura del 70 per cento dei posti d'insegnamento complessivamente funzionanti";

Acquisito il concerto del Ministro dell'economia e delle finanze con nota prot. n. 13409 del 5 luglio 2022;

Acquisito il concerto del Ministro per la pubblica amministrazione con nota prot. n.783 del 21 giugno 2022;

Fornita la prescritta informazione alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto "Istruzione e Ricerca";

DECRETA