IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 27.09.2021, prot. n. 2095

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2021/2022. Decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279.

Continua la sperimentazione del "Progetto didattico Studente-atleta di alto livello" per l'anno scolastico 2021-2022 secondo la disciplina individuata, in attuazione dell'articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279.

 

Finalità e destinatari

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell' "Allegato 1" alla presente nota, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

 

Avvio del progetto e risultati annualità precedente

Nella corrente annualità, il Progetto è avviato, d'intesa con la Direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione, per il quarto anno nell'attuale formulazione normativa di tale sperimentazione didattica quinquennale; le istituzioni scolastiche interessate potranno aderire attraverso la stessa procedura e piattaforma dedicata dello scorso anno, seguendo le indicazioni sotto riportate.

Gli esiti del monitoraggio effettuato per lo scorso anno scolastico hanno evidenziato che il progetto sperimentale, pur nella contingente criticità, ha complessivamente coinvolto 14.302 studenti atleti e 1.584 scuole, 5.442 tutor scolastici e 5.843 tutor sportivi, corrispondendo ad un bisogno formativo avvertito da Istituzioni scolastiche, famiglie e studenti impegnanti a conciliare il percorso scolastico e quello sportivo.

 

Procedura di adesione

La procedura di adesione si articola nelle seguenti fasi e operazioni:

1. acquisire agli atti dell'Istituzione scolastica la documentazione attestante il possesso da parte dello Studente di uno o più requisiti sportivi contenuti nell'Allegato 1 alla presente nota e rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica;

2. accedere alla piattaforma dedicata raggiungibile al seguente link https://studentiatleti.indire.it/ ;

3. registrare l'Istituto scolastico e lo Studente atleta, secondo le indicazioni presenti nella sezione

Documentazione della piattaforma, ove sono consultabili la Guida e le FAQ;

4. allegare l'attestazione del possesso dei requisiti sportivi di cui al punto 1;

5. compilare esclusivamente online il Progetto Formativo Personalizzato (PFP) redatto dal Consiglio di Classe (il format di riferimento è comunque disponibile nella sezione Documentazione solo al fine di visionare i dati necessari alla compilazione online);

6. eseguire il download del PFP, firmarlo digitalmente a cura del Dirigente scolastico (dopo aver acquisito agli atti della scuola le firme di tutte le componenti) allegarlo e procedere all'invio a chiusura della procedura di adesione;

7. acquisire agli atti dell'Istituzione scolastica l'esito dell'esame della domanda, quale seguito dell'istruttoria condotta dall'Ufficio per le Politiche sportive scolastiche di questa Direzione generale, esito che il sistema genera attraverso l'invio di una e-mail di validazione ovvero di interlocuzione in caso di procedura da perfezionare.

Ad integrazione di quanto sinteticamente sopra riportato, si aggiunge che il Consiglio di classe, come è noto, individua per ogni Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) ed associa il referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento).

Per facilitare il ruolo del Tutor scolastico nell'acquisizione dei dati legati alla personalizzazione del PFP per ogni disciplina, è presente nella sezione Documentazione del predetto portale, quale strumento di lavoro, un foglio dati riepilogativo (denominato "Rubrica CdC") per agevolare la condivisione delle informazioni sulle misure didattiche, nell'ambito del Consiglio di classe.

 

Inoltre, per rispondere efficacemente alle esigenze della personalizzazione, il PFP potrà essere aggiornato, in relazione a mutate esigenze didattiche o sportive, in qualsiasi momento dell'anno scolastico seguendo le indicazioni riportate nelle FAQ.

L'Istituzione scolastica conserva agli atti il PFP firmato da tutte le componenti interessate.

Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l'Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione.

La citata procedura per la presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico si apre il prossimo 28 settembre e resta attiva fino al 30 novembre 2021, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l'accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata. Tali occorrenze dovranno essere segnalate all'Ufficio V di questa Direzione generale (tramite e-mail indirizzate a: sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it) e saranno oggetto di valutazione anche nell'ambito della Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto costituita in attuazione dell'articolo 5 del decreto ministeriale n. 279 del 2018. Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell'anno scolastico 2021/2022 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno scolastico successivo, ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3 del decreto n. 279 del 2018).

È auspicabile, inoltre, che gli studenti atleti e le rispettive famiglie possano orientarsi nell'iscrizione scolastica grazie ad un'idonea comunicazione all'utenza da parte delle Istituzioni scolastiche, anche attraverso l'inserimento nel PTOF, rispetto alla propensione ad attivare il progetto sperimentale.

 

Integrazione tra azioni didattiche e nell'ambito delle misure didattiche personalizzate

- Funzione dei Tutor

Nell'ambito della dimensione educativa che affianca lo Studente aderente al Progetto in esame, si ribadisce il rilievo fondamentale che assume l'interazione tra la Scuola e gli Organismi sportivi di riferimento (attraverso i rispettivi Tutor scolastico e sportivo) e la Famiglia.

La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l'esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

Al riguardo, s'invitano i Tutor ad individuare assieme, nel caso non sia associato al Progetto un Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), le competenze trasversali sviluppabili nel progetto sperimentale quali, ad esempio, "Autonomia, Fiducia in sé stessi, Resistenza allo stress, Capacità di pianificare ed organizzare". Ove lo si ritenesse utile, il Tutor sportivo a fine anno scolastico potrebbe, attraverso una breve relazione, evidenziarle nella descrizione del percorso dello studente atleta.

- Piani per l'inclusione

Per gli studenti-atleti, Olimpici e Paralimpici, che usufruiscano già di un Piano per l'inclusione (ex Legge n. 170 del 2010 o Legge n. 104 del 1992), dopo la registrazione nella piattaforma, la compilazione e l'invio del relativo PFP firmato dal Dirigente Scolastico, è possibile, qualora ritenuto utile, allegare al Piano la "Rubrica_CdC" delle misure personalizzate adottate dal Consiglio di Classe, così da considerare il PFP quale parte integrante dello stesso Piano.

Ciò, con l'auspicio che tale integrazione conduca ad una progettazione unitaria del percorso formativo dello Studente, a una semplificazione nella compilazione dei relativi Piani e alla promozione nell'adesione al progetto.

- Ambienti di apprendimento

La piattaforma digitale, già realizzata in collaborazione con l'Università Telematica degli Studi - IUL, al link https://studentiatleti.iuline.it/ è predisposta per contenere materiali didattici e ambienti di apprendimento in e-learning.

 

- Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento PCTO

Nell'ambito del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" (PCTO quale ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro) la cui disciplina trae ancora spunto, oltre che dalle Linee Guida definite con il decreto ministeriale 4 settembre 2019, n. 774, dalle precedenti note interpretative emanate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione (nota DGOSV n. 7194 del 24 aprile 2018 che richiama la nota n. 3355 del 28 marzo 2017). In queste ultime note, si è definita la riconducibilità delle attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici alle -allora denominate- attività di alternanza scuola lavoro; pertanto, un'apposita "Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, identificata con l'ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest'ultima e l'istituzione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si volgono le attività atletiche ed ai rischi specifici legati all'utilizzo di strumenti e attrezzature sportive".

 

Aggiornamento requisiti sportivi per il riconoscimento dello status di studente atleta di alto livello

I requisiti contenuti nell' "Allegato 1" alla presente nota, necessari per individuare lo Studente-atleta di alto livello ai fini dell'adesione al Progetto, sono stati elaborati e condivisi con la citata "Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello" (prevista dal richiamato decreto n. 279 del 2018 e della quale fanno parte rappresentanti di questo Ministero, del CONI, del CIP, di Sport e salute S.p.A.). Nell'ambito dei lavori della Commissione si è, inoltre, promosso un confronto con le Federazioni sportive nazionali (maggiormente coinvolte nel Progetto in base al monitoraggio effettuato e pubblicato nel mese di maggio 2021 nell'apposita sezione del sito del Ministero) per un'ulteriore verifica ed aggiornamento dei requisiti sportivi e dei relativi tempi di acquisizione e certificazione.

 

Azioni di Monitoraggio

Per la corrente annualità scolastica, l'azione di monitoraggio prevista dall'articolo 6 del decreto ministeriale n. 279 del 2018 sarà avviata affiancando, al monitoraggio quantitativo svolto ogni anno, un monitoraggio di analisi qualitativa, strutturato attraverso interviste qualitative e questionari. I focus group vedranno come attori Dirigenti scolastici, Tutor scolastici e sportivi, Coordinatori regionali di educazione fisica e sportiva e Studenti atleti, al fine di rilevare i fattori di miglioramento nella comunicazione e nella messa a sistema del progetto sperimentale, l'efficacia e l'efficienza del PFP quale strumento operativo.

Si rappresenta, in ultimo, che, ogni chiarimento o approfondimento ritenuto utile potrà essere rivolto all'Ufficio V -Politiche Sportive Scolastiche- di questa Direzione generale, al seguente indirizzo di posta elettronica: sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it.

Gli Uffici in indirizzo vorranno individuare e mettere in atto ogni iniziativa ritenuta idonea a favorire comunicazione e supporto all'azione delle Istituzioni scolastiche impegnate a sostenere gli Studenti atleti di alto livello e ad apprestare loro tutte le tutele previste dalla richiamata normativa affinché, assieme alla Scuola, possano superare le criticità del loro percorso orientato alla doppia carriera e raggiungere il successo formativo.

Si ringrazia della collaborazione

 

Allegato - Requisiti di ammissione al Progetto Studente - atleta di alto livello a.s. 2021/2022

 

Requisiti di ammissione al Progetto Studente - atleta di alto livello a.s. 2021/2022
Requisiti Soggetti certificatori
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili. Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento, riconosciute da CONI e CIP
2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi ed invernali). Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento, riconosciute da CONI e CIP
3. Studente riconosciuto quale "Atleta di Interesse Nazionale" dalla Federazione Sportiva o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento. Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento, riconosciute da CONI e CIP
4. Per gli sport individuali, Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento.
Per il Ciclismo valgono le seguenti classifiche:
Piazzamento nelle prime 5 posizioni ai Campionati Italiani (per specialità e categoria); Piazzamento nelle prime 5 posizioni nei Circuiti Nazionali del Settore Fuoristrada e BMX;
Piazzamento nelle prime 3 posizioni nei Campionati Regionali (per specialità e categoria).
Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate di riferimento (o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati), riconosciute da CONI e CIP.
5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, Atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali:
Per i seguenti sport sono prese in considerazione le seguenti categorie: Per il Calcio maschile:
Serie A, B e C; Primavera; Campionato Nazionale Sperimentale Under 18 Serie A e B;
Campionati Nazionali Under 17, Under 16, Under 15 Serie A, B, C.
Per la Pallacanestro:
Serie A maschile.
Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati regionali dalle stesse delegati), riconosciute da CONI e CIP.
6 Per gli sport non professionistici di squadra:
Atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di Serie A, A1, A2 e B, inclusi Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A.
Per i seguenti sport sono prese in considerazione le seguenti categorie:
Per il Calcio maschile:
Campionato Nazionale Serie D;
Campionato Nazionale Juniores (U.19);
Atleti che partecipano ad attività di selezione e/o rappresentativa nazionale e/o regionale.
Per il Calcio femminile:
Serie A e B;
Campionati Nazionali Primavera, Under 17 e Under 15;
Atleti che partecipano ad attività di selezione e/o rappresentativa nazionale e/o regionale.
Per la Pallavolo:
Serie A1, A2, A3, B, C maschile e Serie A1, A2, B1, B2, C femminile;
Campionati giovanili di categoria: atleti che nella stagione agonistica 2020-21 abbiano partecipato con la propria squadra ad una Finale Nazionale.
Per la Pallacanestro:
Serie A2 e B maschile; Serie A1 e A2 femminile;
Campionati maschili
Eccellenza Under 19, Under 17, Under 15 (per le Regioni in cui sono previsti); Campionati maschili Gold, Under 20, Under 19, Under 17, Under 15 (per le regioni dove non è prevista la categoria Eccellenza) Elite Under 16;
Campionati femminili Elite Under 19, Under 17, Under 15, per le Regioni dove sono organizzati.
Per il Rugby:
Serie A ed Eccellenza;
Campionato Under 19 Elite.
Per la Pallanuoto:
Serie A1, A2 e B maschile e femminile;
Campionati giovanili di categoria Under 20, Under 18, Under 16 e Under 14 (non essendo prevista categoria Under 15 e compatibilmente con l'età di riferimento).
Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento (o relativi Comitati/Coordinamenti regionali dalle stesse delegate), riconosciute da CONI e CIP