Documento I.S.S. 01.09.2021

Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022).

Hanno collaborato alla stesura di questo documento:

Istituto Superiore di Sanità: Fortunato "Paolo" D'Ancona, Antonino Bella, Adriano Grossi, Claudia Isonne, Jessica Iera, Alberto Mateo Urdiales, Patrizio Pezzotti, Flavia Riccardo, Maria Cristina Rota, Anna Teresa Palamara

Ministero della Salute: Anna Caraglia, Alessia D'Alisera

INAIL: Marta Petyx, Benedetta Persechino, Sergio Iavicoli

Fondazione Bruno Kessler: Stefano Merler

Introduzione

La riapertura delle scuole prevista per il mese di settembre 2021 rappresenta un momento che riveste grande importanza nella lotta alla diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2. L'impatto che può avere la riapertura delle scuole sulla diffusione di COVID-19 è oggetto di un lungo dibattito all'interno della comunità scientifica. L'OMS ha recentemente pubblicato una checklist per supportare la riapertura in sicurezza delle scuole e gestire in modo appropriato l'insorgenza di eventuali nuovi focolai[1]. Se da un lato è necessario garantire la sicurezza degli studenti e degli operatori scolastici, dall'altro è fondamentale poter offrire a tutti gli studenti le opportunità sociali ed educative della scuola. Nel mese di settembre 2020 in molti Paesi, tra cui l'Italia, parallelamente all'apertura delle scuole è iniziata la seconda ondata. Diversi autori hanno ipotizzato che vi fosse una correlazione causale tra la riapertura delle scuole e l'aumento dei casi. Tuttavia, i dati europei relativi alle riaperture di settembre mostrano come l'incidenza nelle fasce di età più giovani sia cresciuta parallelamente all'incidenza in altre fasce di età e che il personale scolastico non sia risultato più a rischio di sviluppare l'infezione rispetto ad altre professioni.

In linea con quanto dichiarato nel "Patto per la Scuola al centro del Paese" del 20 maggio 2021 che ha tra i suoi obiettivi quello di garantire la sicurezza degli ambiti scolastici in relazione all'evolversi della pandemia[2] risulta necessario comprendere quali sono state le misure più efficaci, quali le criticità e quali misure adottare per l'anno 2021-2022 alla luce del cambiamento epidemiologico e delle nuove evidenze.

Per l'anno 2020-2021, le indicazioni tecniche sulle misure di controllo/mitigazione della diffusione del virus a seguito delle riaperture scolastiche sono state fornite dal Piano Scuola 2020-2021 e dai documenti del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) inviati al Ministro dell'Istruzione (CTS, 28 maggio 2020; CTS, 22 giugno e successive specificazioni) e dalle successive circolari e Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) (Appendice 1).

L'evoluzione del quadro epidemico e l'andamento della diffusione delle infezioni in ambito pediatrico e scolastico hanno fornito informazioni importanti sull'entità e le modalità di diffusione del virus nelle comunità scolastiche e hanno dimostrato come le misure intraprese siano state sufficienti ad arginare la diffusione del virus. La comparsa delle varianti rappresenta una sfida crescente ma la ricerca scientifica continua a far luce sugli interventi più idonei per contrastarne la diffusione. In ultimo, l'inizio della campagna vaccinale e la sua graduale estensione ai soggetti fragili, alla popolazione generale e ai minori sono destinati a cambiare profondamente la diffusione di SARS-CoV- 2 in comunità.

Scopo del documento

Questo documento intende presentare le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche (inclusi i percorsi di istruzione e formazione professionale - IeFP) nel 2021-2022 alla luce dell'impatto delle misure intraprese nella stagione 2020-2021, dei cambiamenti epidemiologici e dello stato di avanzamento della campagna vaccinale.

-----

[1] Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Checklist to support schools re-opening and preparation for COVID-19 resurgences or similar public health crises. Organ Mond della Sanità. 2020;1-20.

[2] Patto per la scuola al centro del Paese. Rome; 2021 May. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Patto+per+la+Scuola+al+centro+del+Paese.pdf/d4dc75ac-0738-e337-e65d- 8fab9a75bce8?version=1.0&t=1621535161584

Allegato - Indicazioni per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)

Allegato