IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 15.09.2021, n. 281

Atto di indirizzo politico istituzionale concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022.

Formula iniziale

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, recante "Riforma dell'organizzazione del Governo a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59" e successive modificazioni e integrazioni;

Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, recante "Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59" e successive modificazioni e integrazioni;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, gli articoli 4 e 14, che prevedono che l'organo di indirizzo politico definisca annualmente obiettivi, priorità, piani, programmi da attuare ed emani le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione;

Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, recante "Attuazione della Legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni" e successive modificazioni e integrazioni e, in particolare, l'articolo 15, comma 2, lettera a), in base al quale l'organo di indirizzo politico-amministrativo emana le direttive generali contenenti gli indirizzi strategici;

Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante "Legge di contabilità e finanza pubblica" e successive modificazioni e integrazioni;

Vista la legge 6 novembre 2012, 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" e successive modificazioni e integrazioni;

Vista la risoluzione A/70 adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 "Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) ivi individuati;

Vista la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2018 "Indirizzi per l'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile";

Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1 convertito, con modificazioni, dalla legge

5 marzo 2020, n. 12, recante "Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca";

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n. 166, recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione";

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n. 167, recante il "Regolamento concernente l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione";

Visto l'atto di indirizzo del Ministro dell'istruzione adottato il 4 gennaio 2021, con il quale sono state individuate le priorità politiche per il 2021 e per l'avvio della programmazione per il triennio 2021-2023;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 12 febbraio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 38 del 15 febbraio 2021, con il quale il Prof. Patrizio Bianchi è stato nominato Ministro dell'istruzione;

Visto il Documento di Economia e Finanza deliberato dal Consiglio dei Ministri in data 15 aprile 2021 e i relativi allegati;

Visto il Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR) presentato alla Commissione europea il 30 aprile 2021 e approvato il 22 giugno 2021;

Vista la circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 16 del 25 maggio 2021 recante "Previsioni di bilancio per l'anno 2022 e per il triennio 2022 - 2024 e Budget per il triennio 2022 - 2024. Proposte per la manovra 2022";

Considerato che occorre definire le priorità politiche sulla cui base prende avvio il processo di pianificazione strategica del Ministero dell'istruzione per l'anno 2022 e per il triennio 2022-2024;

Sentiti i titolari dei Centri di Responsabilità Amministrativa del Ministero dell'istruzione;

Decreta