IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 20.10.2021, n. 90

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa attraverso attività sportiva.

Art. 1 - Oggetto dell'Avviso

1. Il presente Avviso, adottato ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento (a seguire "Procedura") delle iniziative progettuali dirette a sviluppare progetti di ampliamento dell'offerta formativa attraverso la promozione dell'attività motoria e sportiva (a seguire "Iniziative progettuali" o "Iniziative"), proposte da Istituzioni scolastiche e educative di ogni grado di istruzione (a seguire anche "Istituzioni scolastiche" o "Scuole").

2. Le proposte progettuali (a seguire "Proposte progettuali" o "Proposte" o "Progetti") presentate dalle Istituzioni scolastiche dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici (a seguire anche "Ambiti"):

a) promozione della socialità e dell'inclusione scolastica attraverso l'attività ludico/motorio/sportiva;

b) contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento, a sostegno del legame tra sport, tecnologia e mondo del lavoro;

c) adozione delle "Pause attive", nonché di percorsi "Pedibus" e "Bicibus" nelle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo, per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita nell'età evolutiva.

3. Per gli ambiti tematici di cui ai punti a) e b) del precedente comma 2, ogni Scuola potrà presentare una proposta in collaborazione con soggetti pubblici, Enti ed Organismi del terzo settore.

4. In riferimento all'ambito tematico di cui al punto c) del precedente comma, relativo alle "Pause attive", le risorse sono finalizzate alla realizzazione e alla sperimentazione di modelli, costruiti secondo un validato quadro teorico e metodologico, di azioni didattiche ed organizzative per promuovere in classe il movimento attraverso pause dinamiche e riferiti ai tre segmenti scolastici (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado), da realizzare in collaborazione con Università (Facoltà di scienze motorie) e Centri di ricerca, garantendo l'accompagnamento alle Scuole nell'attuazione di tali percorsi attraverso la formazione e il monitoraggio delle azioni didattiche progettate. Per tali progettualità saranno individuate tre scuole polo che avranno proposto un'Iniziativa per uno dei citati segmenti scolastici, ovvero Iniziativa che verticalizzi l'azione nell'ambito del primo ciclo.

5. Nello specifico, il Ministero stanzia euro 1.530.000,00, ripartiti tra gli Ambiti sopra riportati. Nella tabella seguente, per ciascun Ambito, è indicato il totale delle risorse stanziate, nonché l'importo massimo di risorse che saranno destinate alla realizzazione di ogni singolo Progetto.

 

Ambito Totale risorse stanziate Importo massimo singolo progetto
a) promozione della socialità euro 680.000,00 euro 17.000
b) contrasto alla dispersione scolastica euro 340.000,00 euro 17.000
c) adozione delle "Pause attive","Pedibus", "Bicibus" euro 510.000,00 euro 170.000