IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 02.03.2021, n. 48

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Art. 6 - Modalità di gestione, finanziamento e rendicontazione delle attività progettuali

1. I bandi, ove non diversamente previsto, sono promossi dal Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, sono gestiti attraverso la specifica piattaforma informatica dedicata (MONITOR/PIMER) accessibile tramite il SIDI. La piattaforma consente una gestione uniforme e integrata delle fasi di presentazione dei bandi sia nazionali che regionali, di risposta delle scuole e di valutazione dei relativi progetti.

2. Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti delle istituzioni scolastiche sono gestiti, in più fasi, in maniera semplificata e automatizzata dalla Piattaforma di cui al comma 1.

3. La prima fase prevede la predisposizione, da parte della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, dell'impegno per l'intero importo assegnato in sede di selezione dei progetti. La medesima Direzione ne dà comunicazione alle istituzioni scolastiche beneficiarie, ai fini dell'accertamento delle somme nel programma annuale.

4. La seconda fase prevede l'erogazione alle istituzioni scolastiche di un acconto pari al 50% dell'importo assegnato.

5. La terza fase prevede l'invio, da parte delle istituzioni scolastiche, della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all'acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto. Le rendicontazioni, caricate o compilate direttamente dalle istituzioni scolastiche sulla piattaforma di cui al comma 1, complete di visto di regolarità amministrativo-contabile del Revisore dei Conti, sono verificate e convalidate a cura delle Direzioni Generali competenti per materia così come individuate all'articolo 4.

6. Concluso l'iter di convalida delle rendicontazioni, la Direzione competente per materia ove non curi anche l'aspetto contabile, provvede a richiedere alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie l'erogazione del saldo.

Il presente decreto è inviato ai competenti Organi per i controlli di legge.