IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 02.03.2021, n. 48

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Art. 3 - Piano per le emergenze educative e contrasto alla povertà educativa

1. Le risorse finanziarie, di cui all'articolo 2, pari ad euro 61.944.000,00, sono prioritariamente destinate alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in coerenza con i principi e le finalità di cui all' articolo 1, con lo scopo di contrastare la dispersione scolastica, promuovere l'inclusione e l'equità complessiva del sistema educativo nazionale, finanziare iniziative progettuali volte a contrastare la povertà educativa, secondo le seguenti finalità:

A) euro 40.000.000,00 (Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa) per la promozione di collaborazioni, progetti e attività volti a contrastare le emergenze con particolare riguardo alla "povertà educativa". Per prevenire la dispersione scolastica si vuole favorire l'ideazione e la progettazione di buone pratiche tra Scuole, Enti pubblici, privati e Associazioni, per agevolarne la circolazione al fine di ridurre la frattura fra le zone più avanzate del Paese e le zone più fragili, le periferie, le aree montane e per contrastare l'emergere di una nuova Questione Meridionale, segnata da un maggior rischio di dispersione e povertà educativa.

B) euro 21.944.000,00 (Progettazioni speciali ed innovative a carattere nazionale) per la promozione, anche in concorso con Enti qualificati pubblici e privati, di iniziative di rilevanza nazionale volte a favorire prioritariamente: il successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione alle condizioni di disagio; la piena partecipazione alla vita scolastica di studenti e famiglie; il contrasto al bullismo e la salvaguardia dell'ambiente. A tal fine sono promosse azioni innovative per efficientare i processi amministrativo-contabili del Ministero dell'Istruzione e di inclusione digitale a supporto e al servizio delle Istituzioni scolastiche autonome, anche in relazione all'avviso pubblico prot. n. 26163 del 28 luglio 2020. Sono altresì promosse azioni innovative di comunicazione istituzionale (ivi comprese giornate e ricorrenze nazionali) mediante la partecipazione diretta degli studenti e delle istituzioni scolastiche nell'ambito del piano della comunicazione.