IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Ministero dell'Economia e delle Finanze 04.05.2021, prot. n. 24837

Delegazione di pagamento dipendente Mod. E - richiesta supporto.

Con la nota in riferimento l'Istituto Comprensivo, che legge per conoscenza, ha chiesto delucidazioni in merito alla richiesta della sottoscrizione dell'Allegato E a causa della propria impossibilità di effettuare i controlli richiesti dalle circolari RGS n. 1/2011, n.30/2011 e n.2/2015.

A titolo di collaborazione giova ricordare che con la procedura "Flusso Finanziarie", messa a disposizione da codesta Ragioneria Generale dello Stato a beneficio delle Ragionerie Territoriali, si consente l'invio della documentazione in maniera digitalizzata in alternativa al modello cartaceo tradizionale, garantendo una maggiore trasparenza delle procedure ed una standardizzazione delle stesse sull'intero territorio nazionale.

Si evidenzia che l'allegato E, di cui all'oggetto, è uno tra i documenti necessari che la circolare RGS n. 2/2015 individua per istruire le pratiche di delegazione di pagamento da inviare alle Ragionerie Territoriali dello Stato di competenza.

Il testo del suddetto allegato, inviato tramite la procedura su menzionata, risulta diverso da quello riportato nella circolare RGS n. 2/2015 attualmente in vigore.

La differenza contenutistica riguarda l'inclusione della dicitura "Determinazione positiva in merito ai requisiti previsti dalle circolari RGS n. 1/2011, n.30/2011 e n.2/2015", la cui sottoscrizione viene messa in capo all'Amministrazione di appartenenza del dipendente. Tale adempimento, di fatto, non può essere espletato dalle Istituzioni Scolastiche perché non dispongono degli strumenti utili per effettuare le verifiche richieste dalle circolari citate. Tali verifiche, infatti, possono essere effettuate esclusivamente dall'ufficio ordinante della spesa (Ragioneria Territoriale dello Stato di competenza) che gestisce la partita stipendiale.

La scrivente Direzione è fiduciosa delle operazioni che con ogni consentita urgenza codesto Dipartimento vorrà mettere in atto per superare le problematiche rappresentate nella presente nota, che impediscono ad una nutrita platea di dipendenti di poter fruire del servizio di delegazione di pagamento ed attende relativa comunicazione in merito.

 

Allegato E -

Allegato