IperTesto Unico IperTesto Unico

Bando M.I. e Fondazione CRUI 12.07.2021

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell'Istruzione.

Premessa

Il Programma di tirocini "Rafforziamo lo Stato", da ora in poi "Programma", è frutto di una collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta il 5 maggio 2021 dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione CRUI, denominata d'ora in poi "Convenzione". Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero dell'Istruzione.

N.B. A fronte dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'offerta di tirocinio sarà oggetto di un costante monitoraggio dell'evoluzione della situazione sanitaria.

Lo stage potrà, pertanto, svolgersi in presenza e/o in modalità da remoto, coerentemente con le disposizioni che verranno adottate dalla Sede ospitante per il contenimento del contagio.

L'offerta di tirocini e le modalità di svolgimento potranno subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del presente bando. Qualora le condizioni sanitarie dovessero determinare l'interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l'attività esclusivamente in modalità flessibile a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e secondo gli accordi tra studente, Sede ospitante e Ateneo.

 

Oggetto del tirocinio

Oggetto del presente bando sono 156 tirocini curriculari da svolgere presso le sedi dell'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022.

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l'area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Il Ministero dell'Istruzione si riserva di incrementare il numero dei posti offerti in qualsiasi momento.

 

Destinatari del bando

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell'elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al presente bando: qui l'elenco degli Atenei partecipanti con i contatti dei referenti.

 

Requisiti di accesso

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

a. non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all'elenco delle offerte indicate in calce al bando, nonché nell'allegato "Elenco offerte per classi di laurea";

d. avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;

e. aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere a), b) e c) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l'immediata conclusione del tirocinio stesso.

In particolare, è necessario mantenere lo status di studente del corso di laurea con il quale si è presentata la candidatura, per tutta la durata del tirocinio, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.

Le candidature che non presentano le caratteristiche indicate nel bando o che non rispettano i requisiti d'accesso sopra indicati non verranno ammesse alla selezione.

Il candidato è tenuto a verificare preventivamente con il referente d'Ateneo la compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative.

 

Tempistiche e scadenze

La presente offerta di tirocini è regolata dal seguente calendario:

- pubblicazione del bando e possibilità di presentazione delle candidature: 12 luglio - 06 settembre 2021;

- periodo di svolgimento del tirocinio: ottobre 2021 - febbraio 2022.

 

Modalità di candidatura

Le candidature alle offerte di tirocini di cui al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all'applicativo online disponibile al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/ entro le ore 17:00 del 06 settembre 2021.

Il candidato dovrà compilare le seguenti sezioni dell'applicativo online (si raccomanda di salvare i dati inseriti, sezione per sezione):

Dati anagrafici

Curriculum vitae

- Formazione di base;

- Conoscenza delle lingue: in tale sezione indicare il livello di conoscenza della lingua inglese posseduto, attestato da certificazioni rilasciate dall'Università (anche attraverso il superamento di esami o idoneità attestanti il livello) o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) e la conoscenza di eventuali ulteriori lingue straniere;

- Conoscenze informatiche: in tale sezione selezionare le caselle relative alle conoscenze digitali possedute;

- Tirocini;

- Esperienze lavorative;

- Altro.

Curriculum universitario

- Dati: inserire le informazioni relative all'Ateneo ed al Corso di laurea a cui si è attualmente iscritti, compresi la media ponderata delle votazioni degli esami sostenuti ed i CFU acquisiti (si raccomanda di verificare preventivamente che i dati inseriti coincidano con quelli registrati dall'Ateneo);

- Esami: indicare gli esami sostenuti nel percorso di studi (compresi gli esami sostenuti nella triennale, se iscritti a corso di laurea magistrale) con relativi voti;

Candidatura

- Autodichiarazione del possesso dei singoli requisiti previsti dal bando e della veridicità delle informazioni fornite, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445: il modulo di autodichiarazione deve essere scaricato dalla sezione "Candidatura" dell'applicativo, compilato, firmato, scannerizzato insieme al documento di identità in un unico file pdf di max 4 Mega e caricato nella medesima sezione dell'applicativo. Ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000, il Ministero dell'Istruzione si riserva di effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato;

- Lettera motivazionale (max. 3000 caratteri spazi inclusi);

- Indicazione dell'offerta a cui ci si candida: si possono indicare fino a due offerte, da non intendersi in ordine di preferenza (NB: controllare attentamente che la propria classe di laurea rientri tra quelle ammesse all'offerta che si intende selezionare, consultando anche l'allegato "Elenco offerte per classi di laurea").

N.B. Controllare con estrema attenzione che le singole sezioni siano state correttamente compilate: qualora, nella candidatura, le informazioni riguardanti i requisiti di accesso (iscrizione a corsi delle classi di laurea indicate nelle offerte, media votazioni esami, CFU) risultassero mancanti, inesatte o inserite al di fuori dei campi preposti, si procederà con l'esclusione della candidatura medesima dalla procedura di selezione.

Una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

 

Processo di selezione. Accettazione, rinuncia e subentro ai posti disponibili

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza del presente bando saranno preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e la correttezza formale delle dichiarazioni rese dai candidati.

Al termine della preselezione, le candidature ritenute idonee dagli Atenei verranno esaminate da Fondazione CRUI e Ministero dell'Istruzione che provvederanno ad assegnare i punteggi sulla base della seguente tabella:

 

Parametri generali
Età (punteggio più alto ai candidati di età inferiore) 18%
Media esami (punteggio più alto ai candidati con la media più alta) 34%
Cfu acquisiti (punteggio più alto ai candidati con il maggior numero di cfu) 18%
Certificazione lingua inglese (punteggio da calcolare in base al livello QCER) 18%
Conoscenze informatiche (punteggio da calcolare in base al possesso di certificazioni o esami universitari in informatica) 12%
Tot. 100%

 

Ai fini della selezione finale, il Ministero dell'Istruzione si riserva di approfondire alcune informazioni contenute nelle lettere motivazionali ed inerenti ad eventuali esperienze pregresse in attività analoghe a quelle oggetto del presente Programma.

La Fondazione CRUI provvederà a comunicare alle singole Università esclusivamente i nominativi dei candidati che abbiano superato la selezione. Gli Atenei, a loro volta, informeranno i vincitori, i quali dovranno accettare o rifiutare l'offerta di tirocinio entro tre giorni lavorativi. A seguito dell'accettazione, l'Università redigerà il progetto formativo del tirocinante, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 della Convenzione.

A fronte di una rinuncia a un posto di tirocinio, viene attivata una procedura di subentro. Il posto di tirocinio rimasto scoperto viene proposto al candidato nella posizione immediatamente successiva al vincitore in graduatoria, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per lo svolgimento del tirocinio nelle date stabilite nel bando.

Il vincitore che, avendo accettato, si vedesse costretto, per gravi e improvvise esigenze, a rinunciare al posto di tirocinio offertogli, è tenuto a comunicare tempestivamente al referente di Ateneo ed al tutor della Sede ospitante la propria decisione, sia per evitare disfunzioni nella programmazione delle attività delle Sedi ospitanti, sia per favorire eventuali subentri.

Non potranno, in ogni caso, ricandidarsi ai bandi futuri di questo stesso Programma:

- coloro che abbiano già svolto un tirocinio nell'ambito della Convenzione;

- i vincitori che rinuncino a qualsiasi titolo al posto offerto.

Potranno, invece, ricandidarsi i candidati selezionati per un subentro che rinuncino al posto offerto.

 

Progetto formativo e riconoscimento crediti formativi universitari

Il tirocinio è disciplinato da un progetto formativo, redatto sulla base di quanto previsto dall'articolo 6 della Convenzione. Esso è sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall'Università e dal tutor individuato dalla Sede ospitante e include:

a) le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso la Sede;

b) il numero di CFU che saranno riconosciuti dall'Università di appartenenza;

c) gli impegni del tirocinante;

d) la seguente dichiarazione liberatoria, sottoscritta espressamente dal tirocinante: "Il tirocinio curricolare svolto presso le sedi del Ministero dell'Istruzione non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Non sono, inoltre, configurabili pretese del tirocinante in ordine ai contenuti, alle modalità ed ai risultati del tirocinio o in ordine alle spese e agli eventuali inconvenienti che esso potrebbe comportare a carico del tirocinante. I tirocini non danno luogo ad oneri a carico del Ministero dell'Istruzione".

 

Durata, impegno e assenze

I tirocini curriculari in oggetto hanno una durata di 4 mesi. Le assenze dovranno essere concordate con il tutor della Sede ospitante.

Eventuali scostamenti della data stabilita per l'inizio del tirocinio non devono superare i 15 giorni, mantenendo invariata la durata dell'attività.

Nel periodo di svolgimento del tirocinio l'impegno richiesto è a tempo pieno.

Il tirocinante si impegna a rispettare i regolamenti disciplinari, le norme di sicurezza e di igiene sul lavoro vigenti presso la Sede ospitante ed a mantenere l'obbligo della segretezza, durante e dopo l'espletamento del tirocinio, in ordine ad ogni attività del soggetto ospitante di cui venga a conoscenza.

 

Crediti formativi universitari

Il riconoscimento di eventuali crediti formativi universitari (CFU) per l'attività di tirocinio curriculare avverrà secondo quanto indicato nei singoli regolamenti d'Ateneo.

 

Allegato - Elenco offerte per classe di laurea

Allegato

Allegato - Elenco atenei partecipanti

Ateneo Referente Telefono Email
Bari Francesca INCANTALUPO 080-5717556 francesca.incantalupo@uniba.it;
Bari Politecnico Nicola LINSALATA 080-5963767 nicola.linsalata@poliba.it;
Bergamo Elena GOTTI 035-2052268 elena.gotti@unibg.it; barbara.corti@unibg.it; ilaria.merlini@unibg.it;
Bologna Daniela MACCIO' 051-2099912 aform.banditirocini@unibo.it;
Brescia Francesca CARBONE 030-2016071 stage@unibs.it; emanuela.cornelio@unibs.it; francesca.carbone@unibs.it;
Calabria Gianpiero BARBUTO 0984-495577 relazioni.internazionali@unical.it; gianpiero.barbuto@unical.it;
Campania Vanvitelli Luisa SELLITTI 0823-274125 uastud@unicampania.it; orientamento@unicampania.it;
Cassino Valentina CAPRARO 0776-2993369 v.capraro@unicas.it;
Catania Alessandro FOTI 095-7307001 afoti@unict.it;
Chieti Pescara Patrizia DELLI CARRI 0871-3555818 placement@unich.it;
Ferrara Laura PODDI 0532-293533 pddlra@unife.it
Firenze Maria ORFEO 055-2757299 stages@adm.unifi.it; francesca.giannini@unifi.it;
Genova Paola PUGLIESE 010- 2099648 settoretirocini@unige.it;
Insubria Eduardo PRENCIS 0332-219342 eduardo.prencis@uninsubria.it; placement@uninsubria.it;
L'Aquila Luisa GIALLONARDO 0862-434839 luisa.giallonardo@univaq.it; agstud@strutture.univaq.it;
Macerata Gemma QUADRAROLI 0733-2586050 gemma.quadraroli@unimc.it; marina.piantoni@unimc.it; stage@unimc.it; marialuce.dragotto@unimc.it;
Messina Domenica Maria FOTIA 090-6768272 domenica.fotia@unime.it;
Milano Valentina COPPOLA 02-50312032 stage@unimi.it;
Milano Bicocca Rita SCOTTI 02-64486500 stage@unimib.it; rita.scotti@unimib.it;
Milano Bocconi Simone MAINETTI 02-58365999 simone.mainetti@unibocconi.it; luigina.candido@unibocconi.it; sonia.albertazzi@unibocconi.it; giada.ferrari@unibocconi.it; aida.riolo@unibocconi.it;
Milano IULM Nicoletta CUCUCCIO 02-891412276 internship@iulm.it;
Napoli Federico II Angelina REPPUCCI 081-2534728 tirocini.studenti@unina.it;
Napoli Parthenope Rita COMMONE 081-5475650 rita.commone@uniparthenope.it; placement@uniparthenope.it;
Padova Gilda ROTA 049-8273069 gilda.rota@unipd.it; stage.estero@unipd.it;
Palermo Sonia GARGANO 091-23893690 sonia.gargano@unipa.it;
Parma Doretta FAVA 0521-034018 doretta.fava@unipr.it; tirocini@unipr.it; sara.bertoncini@unipr.it
Pavia Matteo BONABELLO 0382-986949 m.bonabello@unipv.it; floriana.cazzola@unipv.it; marzia.pagani@unipv.it;
Perugia Stranieri Nicole BENEDETTI 075-5746294 nicole.benedetti@unistrapg.it; stageplacement@unistrapg.it;
Pisa Normale Stefania PIZZINI 050-509326 placement@sns.it;
Pisa S.Anna Celine MONGASON 050-883376 placement@sssup.it;
Roma LUISS Raffaella DE FELICE 06-85225975 rdefelice@luiss.it; gannunziata@luiss.it;
Roma LUMSA Alfredo FERRARA 06-68422328 a.ferrara@lumsa.it;
Roma Sapienza Viviana ADRIANI 06-49690442 tirocini@uniroma1.it;
Roma Tre Marina MARIANTONI 06-57332315 Ufficio.stage@uniroma3.it;
Salento Luigi MAZZOTTA 0832-299239 luigi.mazzotta@unisalento.it;
Siena Valentina TINACCI 0577-235220 placement@unisi.it; valentina.tinacci@unisi.it; cristina.rubegni@unisi.it;
SienaStranieri Anna Maria BELIGNI 0577-240146 beligni@unistrasi.it; tirocinio@unistrasi.it;
Torino Marianna CAMPIONE 011-6704933 tirocini.crui@unito.it;
Tuscia Paolo CAPUANI 0761-357912 capuani@unitus.it;
Urbino Simona PIGRUCCI 0722-304400 placement@uniurb.it;
Venezia Arianna CATTARIN 041-2347952 stage.estero@unive.it; stage@unive.it; baby78@unive.it;
Verona Laura BERTANI 045-8028287 ufficio.stage@ateneo.univr.it;