IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 27.07.2021, n. 232

Ampliamento dell'offerta formativa dei licei musicali attraverso l'attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali ai sensi dell'articolo 1, commi 510 e 511, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

Art. 4 - Criteri di individuazione e valutazione delle proposte progettuali e budget di progetto

1. Nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, gli Uffici scolastici regionali, al fine di individuare le istituzioni scolastiche beneficiarie delle risorse di cui all'articolo 2, provvedono a:

a) acquisire le candidature dei licei musicali;

b) valutare le candidature attraverso la costituzione di un'apposita commissione nominata dall'Ufficio scolastico regionale e composta da personale in servizio presso gli stessi Uffici scolastici regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti delle commissioni non spettano compensi o indennità comunque denominati;

c) gli avvisi di selezione sono gestiti attraverso una piattaforma informatica dedicata, che consente una gestione uniforme e integrata delle fasi di presentazione dei bandi, di risposta delle scuole e di valutazione dei relativi progetti.

2. La valutazione dei progetti da parte degli Uffici scolastici regionali prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:

a) adeguatezza della proposta alle specifiche caratteristiche richieste dall'avviso (massimo 50 punti);

b) efficacia nella gestione di iniziative relative all'organizzazione di corsi extracurriculari destinati agli studenti (massimo 20 punti);

c) qualità, fruibilità e innovatività delle esperienze formative previsti nella proposta (massimo 20 punti);

d) capacità di gestione amministrativo-contabile delle iniziative (massimo l0 punti).

3. Le proposte progettuali, in particolare:

a) specificano il tipo di attività di ampliamento dell'offerta formativa che intendono attivare;

b) espongono metodologie ed elementi innovativi del progetto;

c) documentano l'eventuale presenza di collaborazioni consolidate tra istituzione scolastica e realtà culturali e musicali del territorio attive nei diversi ambiti dei nuovi linguaggi musicali;

d) descrivono le modalità di coinvolgimento dei docenti e degli eventuali esperti esterni, degli studenti e delle loro famiglie;

e) presentano la tipologia e le modalità di impiego delle tecnologie nella realizzazione e nello sviluppo del progetto;

f) descrivono le modalità di valutazione dei processi e dei materiali didattici prodotti e delle competenze raggiunte dagli studenti.

4. Ciascun progetto dovrà prevedere un budget non inferiore ad euro 12.000,00 (dodicimila/00) e non superiore ad euro 30.000,00 (trentamila/00), anche tenuto conto del numero di sezioni presenti presso l'istituzione scolastica.