IperTesto Unico IperTesto Unico

Protocollo d'Intesa M.I. e M.i.C. 11.06.2021, n. 16

Interventi volti alla promozione dell'educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.

Art. 4 - Impegni delle Parti

1.Il MiC si impegna a:

- sensibilizzare - divulgando secondo le più opportune modalità la presente intesa - gli istituti museali, i parchi archeologici, le biblioteche, gli archivi di Stato, le fondazioni lirico-sinfoniche, i teatri, le associazioni culturali, le imprese che operano nell'ambito spettacolo e del cinema, affinché le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, nell'esercizio della propria autonomia organizzativo-didattica, possano avviare opportune forme di collaborazione con gli stessi;

- favorire lo sviluppo di iniziative o eventi organizzati negli istituti e luoghi della cultura - musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali - nei cinema, nei teatri e in tutti gli spazi destinati allo spettacolo dal vivo, utili a rilanciare forme di collaborazione con la scuola;

- fatti salvi i principi dell'autonomia scolastica e della libertà di insegnamento, promuovere la realizzazione e la diffusione in ambito scolastico di contenuti digitali, incluse visite virtuali ai luoghi della cultura anche avvalendosi della piattaforma della cultura di cui in premessa;

- potenziare azioni congiunte tra le scuole e le strutture museali dei territori di riferimento per intercettare particolari fabbisogni formativi della popolazione scolastica - già a decorrere dal prossimo periodo estivo - anche attraverso metodologie laboratoriali;

- promuovere nelle scuole di ogni grado, progetti di comunicazione ed informazione, anche con il coinvolgimento di insegnanti, ricercatori, volontari o testimonial per divulgare le attività previste dal presente Protocollo.

2. Il MI si impegna a:

- diffondere la presente intesa presso gli Uffici scolastici regionali e le istituzioni scolastiche, affinché queste ultime possano valutare l'attivazione di forme di collaborazione sia per arricchire l'offerta formativa a beneficio di studentesse e studenti sia per valorizzare e promuovere le vocazioni territoriali, i patrimoni storico-artistici, le risorse culturali, riscoprendone pertanto l'alto valore formativo e altresì le potenzialità socio-economiche;

- sostenere le istituzioni scolastiche affinché, nell'esercizio della propria autonomia didattica ed organizzativa, con tali forme di collaborazione sviluppino strategie di contrasto della povertà educativa, nel richiamo degli effettivi principi di inclusione ed integrazione propri della comunità scolastica e con particolare attenzione ai contesti ad alto rischio di dispersione scolastica;

- accogliere e divulgare innovative progettualità non solo per il già menzionato potenziamento di competenze, ma anche in prospettiva di orientamento e accompagnamento delle studentesse e degli studenti alla ripartenza del prossimo anno scolastico;

- favorire opportune forme di condivisione e ampia partecipazione, nell'ottica di pieno coinvolgimento del contesto territoriale in cui la scuola è inserita;

- agevolare, nel rispetto delle specifiche competenze e nei limiti delle risorse di volta in volta disponibili, la prosecuzione delle suddette attività nel triennio di vigenza del presente Protocollo.