IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 01.06.2021, n. 743

_.

Formula iniziale

IL DIRETTORE GENERALE

Vista la legge 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni recante: "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche";

Vista la legge 31 dicembre 2009, n. 196 avente a oggetto "Legge di contabilità e finanza pubblica";

Vista la legge 4 agosto 2016, n. 163, riguardante "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196";

Visto il decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, recante disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Università e della Ricerca;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2020 n. 166 recante "Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'Istruzione";

Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023";

Visto il decreto del Ministero dell'Economia e della Finanze 30 dicembre 2020 di "Ripartizione in capitoli delle Unità di voto parlamentare relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e per il triennio 2021-2023";

Visto il decreto del Ministro dell'Istruzione 1 marzo 2021, n. 47 con cui sono state assegnate ai titolari dei Dipartimenti in cui si articola l'Amministrazione Centrale le risorse finanziarie iscritte nello stato di previsione di questo Ministero per l'anno 2021;

Visto il decreto dipartimentale 11 marzo 2021, n. 306 registrato all'UCB il 18 marzo 2021 con visto n. 302, con il quale sono state assegnate ai titolari dei Centri di Costo le risorse finanziarie, in termini di competenza, residui e cassa per l'anno finanziario 2021;

Vista la legge 13 luglio 2015, n.107, recante "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti";

Visto la legge 30 dicembre 2020 n. 178 articolo 1, comma 962, che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 per l'acquisto e la manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici e per l'acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo; Visto il decreto del Ministro 3 marzo 2021, n. 49, art. 1, comma 3, recante "Criteri, modalità di assegnazione e monitoraggio delle risorse stanziate per l'acquisto e la manutenzione di sussidi didattici, di cui all'articolo 13, comma 1, lettera b) della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e l'acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunni con disabilità certificata ai sensi dell'articolo 1, comma 962 della Legge del 30 dicembre 2020, n. 178";

Vista la rilevazione a cura della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione riguardo al numero degli alunni e degli studenti con disabilità frequentanti le scuole del territorio provinciale per l'a.s. 2020/2021;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante "Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche";

Visto il decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze 28 agosto 2018, n. 129 "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107";

Considerato che i Centri territoriali di supporto (CTS), di cui alla Direttiva 27 dicembre 2012, punto 2.1, sono stati individuati dagli Uffici scolastici regionali fra le scuole con maggiore e consolidata esperienza nel campo dei sussidi didattici per gli alunni con disabilità, al fine di fornire ausili e software in comodato d'uso agli alunni e agli studenti, sulla base delle richieste e delle loro necessità, nonché di fornire informazione e consulenza agli operatori scolastici e alle famiglie sull'uso delle tecnologie assistive, sulla base delle esigenze delle scuole e dell'utenza;

Considerato che ai sensi dell'art.9, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca indica modalità di riconoscimento di «scuole polo» che svolgono azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie ed uso di strumenti didattici per l'inclusione;

Visto l'avviso di cui al decreto direttoriale 20 giugno 2019 n. 972 finaliz zato all'individuazione di una rete di istituzioni scolastiche in grado di pianificare e implementare interventi rivolti all'acquisto di sussidi didattici, attrezzature tecniche e altre forme di ausili nell'ambito delle tecnologie di assistenza per la didattica inclusiva;

Visto il progetto presentato dalla rete di istituzioni scolastiche con capofila l'IIS P. Baffi di Fiumicino (RM), denominato "Gli snodi dell'inclusione - Ripartire dai centri territoriali di supporto", in risposta all'avviso di cui al decreto dipartimentale 20 giugno 2019 n. 972, acquisito con prot. AOODGSIP.I. n. 3174 del 03-07-2019;

Visto il conferimento dell'incarico relativo all'avviso n. 972 del 20 giugno 2019, di cui alla nota. AOODGSIP.U. n. 3540 del 25-07-2019, a favore del progetto denominato "Gli Snodi dell'Inclusione - Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto";

Tenuto conto della piena soddisfazione riscontrata da parte della scrivente Direzione generale - Ufficio IV nella realizzazione della progettualità didattica di cui al progetto "Gli Snodi dell'Inclusione - Ripartire dai Centri Territoriali di Supporto" e in particolare nella correlata implementazione e gestione della piattaforma web "Strumenti e ausili didattici per la disabilità", comprensiva dell'Anagrafe degli ausili didattici;

Ravvisata la necessità di garantire la continuità nella progettualità didattica di cui sopra e nella gestione della piattaforma web "Strumenti e ausili didattici per la disabilità", nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa condotta dalla rete di istituzioni scolastiche nello svolgimento della predetta progettualità;

Ritenuto pertanto opportuno che la piattaforma web "Strumenti e ausili didattici per la disabilità" sia gestita ed implementata dalla predetta rete di scuole avente come capofila l'IIS P. Baffi di Fiumicino (RM) anche per gli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023;

Ritenuto opportuno determinare i criteri e le modalità per l'erogazione dei finanziamenti finalizzati all'acquisto di sussidi didattici e dei servizi necessari al loro migliore utilizzo per gli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 pari a euro 30.000.000.00;

Accertata la disponibilità, in termini di competenza e cassa, sui pertinenti capitoli n. 2184/4, 2185/4, 2186/4 e 2188/4 Tab. 7 "Spese per il sostegno agli alunni diversamente abili - Acquisto e manutenzione di attrezzature tecniche e sussidi didattici e acquisizione di servizi necessari al loro miglior utilizzo, per le istituzioni scolastiche che accolgano alunni con disabilità certificata", dello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione per l'E.F. 2021;

Considerato che in ottemperanza agli obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 sarà data pubblicazione, nella sezione della home page del MIUR "Amministrazione Trasparente" dei dati e delle informazioni relative all'oggetto del presente decreto

Decreta