IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 04.01.2021, prot. n. 9

Articolo 1, commi da 389 a 392, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020). Sostegno alle scuole per l'acquisto di abbonamenti ai quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in aiuto alla didattica ed alla promozione della lettura critica.

Le disposizioni richiamate in oggetto hanno previsto, nell'ambito delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, di cui all'articolo 1 della legge n. 198 del 2016 - interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri - uno stanziamento annuale destinato alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie del territorio nazionale, quale specifico contributo per sostenere i costi per l'acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

La Presidenza del Consiglio, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, con appositi bandi ha definito i criteri per l'accesso a tali contributi individuando specifiche linee di finanziamento.

I bandi in questione sono pubblicati sul sito del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'indicazione dei termini, delle modalità per l'invio delle domande, dei criteri di ammissione e delle risorse disponibili.

https://informazioneeditoria.gov.it/it/notizie/sostegno-alle-scuole-per-l-acquisto-di-abbonamenti-ai-quotidiani-periodicie-riviste-scientifiche-e-di-settore-in-aiuto-alla-didattica-ed-alla-promozione-della-lettura-critica/

Con successiva comunicazione della scrivente Direzione Generale saranno fornite puntuali indicazioni in ordine alle modalità di presentazione delle istanze.

Si chiede cortesemente alle SS.LL. di informare in merito le istituzioni scolastiche statali e paritarie dei rispettivi territori.