Nota M.I. 15.01.2021, prot. n. 492

Osservatorio per la scuola digitale. Anno scolastico 2020-2021. Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale.

L'Osservatorio per la scuola digitale, previsto dall'azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale, rappresenta uno strumento informativo necessario a "valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico" e a programmare gli interventi per lo sviluppo della digitalizzazione didattica e amministrativa delle istituzioni scolastiche.

La rilevazione è sempre disponibile su SIDI dal percorso Applicazioni SIDI > Rilevazioni > Osservatorio permanente scuola digitale al fine di consentire a tutte le istituzioni scolastiche l'aggiornamento anche continuo dei dati.

Le istituzioni scolastiche che hanno risposto alle rilevazioni dei precedenti anni scolastici troveranno a sistema le informazioni già compilate, che sarà possibile aggiornare all'attuale anno scolastico, prestando la massima cura nel fornire dati validi ed effettivamente rispondenti alle attuali dotazioni della scuola. La corretta compilazione di tali dati costituisce attività propedeutica per i finanziamenti nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

Le istituzioni scolastiche sono, quindi, invitate a compilare, come di consueto per ogni anno, gli aggiornamenti dei dati relativi al corrente anno scolastico 2020-2021 entro il 25 febbraio 2021.

Si ricorda che l'operazione di compilazione e/o di aggiornamento si conclude soltanto dopo aver digitato il tasto "Valida". Pertanto, si raccomanda, alla conclusione delle operazioni di inserimento/aggiornamento, di controllare l'avvenuta validazione. La specifica guida operativa è pubblicata sul SIDI alla sezione "Documenti e manuali/Rilevazione Osservatorio permanente scuola digitale".

Per eventuali problemi tecnici legati all'applicativo, è disponibile il gestore del sistema informativo al numero verde 800 903 080, mentre per eventuali quesiti è possibile inviare una richiesta utilizzando l'area "Le tue richieste", disponibile all'interno della piattaforma "PNSD - Gestione Azioni", presente all'interno dell'area riservata del portale istituzionale del Ministero dell'istruzione.

Si ringrazia sempre per la consueta e preziosa collaborazione.