IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 07.01.2021, n. 9

Collaborazioni scuola-territorio per attuazione di esperienze extrascolastiche di educazione civica.

Art. 4 - Criteri e requisiti per l'individuazione dei soggetti

1. Le Istituzioni scolastiche realizzano esperienze extrascolastiche che integrano l'insegnamento dell'educazione civica in collaborazione con soggetti istituzionali, di livello locale e nazionale, nelle aree tematiche di cui all'articolo 3 della Legge.

2. Le Istituzioni scolastiche attivano ulteriori iniziative in collaborazione con i Comuni, previo accordo con gli stessi, con particolare riguardo a progetti inerenti alla conoscenza del funzionamento delle amministrazioni locali e dei loro organi, alla conoscenza storica del territorio e la fruizione stabile di spazi verdi e beni culturali.

3. Le Istituzioni scolastiche collaborano con gli Enti del Terzo settore nelle aree tematiche indicate nell'articolo 3 della Legge, nel rispetto di quanto pre Visto dall'articolo 55 del Codice del Terzo settore, mediante forme di co-programmazione e co-progettazione .

4. L'individuazione da parte delle Istituzioni scolastiche degli Enti del Terzo settore con cui attivare il partenariato avviene nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità, partecipazione e parità di trattamento, previa definizione da parte delle Istituzioni scolastiche degli obiettivi generali e specifici degli interventi, della durata e delle caratteristiche essenziali degli stessi, nonché dei criteri e delle modalità per l'individuazione degli enti partner.

5. Le Istituzioni scolastiche sottoscrivono con gli Enti del Terzo settore iscritti da almeno sei mesi nel Registro Unico nazionale del Terzo settore accordi di collaborazione finalizzati allo svolgimento di attività nelle tematiche indicate nell'articolo 3 della Legge.