IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Stato Maggiore dell'Esercito 26.02.2021, prot. n. 8617

Controllo di veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000. Comunicazione.

1. Accade sovente che istituti scolastici (di ogni ordine e grado) scrivano alla mail istituzionale di Forza Armata, statesercito@postacert.difesa.it, al fine di effettuare il controllo di veridicità per la verifica del titolo preferenziale (svolgimento del servizio militare), previsto dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sulle dichiarazioni prestate, ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R., dai concorrenti nell'ambito delle procedure concorsuali.

2. Al riguardo, si evidenzia che la conservazione e la trattazione di tutta la documentazione del personale congedato di tutti i ruoli della Forza Armata (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa) è affidato ai Reparti Attività Territoriali/Uffici Documentali, che sono deputati al rilascio dei certificati sul servizio militare prestato.

3. Per quanto sopra, allo scopo di:

- destinare in modo corretto le varie richieste (la documentazione viene custodita nel luogo di residenza dichiarato all'atto del congedo);

- velocizzare le tempistiche di trattazione delle pratiche in oggetto, si chiede a codesti Uffici di informare tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che al link http://www.esercito.difesa.it/organizzazione/I-Centri-Documentali è possibile reperire l'elenco dei Reparti Attività Territoriali/Uffici Documentali, comprensivi di contatti, cui indirizzare le richieste.

4. Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti utili al riguardo.