IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 17.02.2021, prot. n. 229

Gruppo di lavoro per l'individuazione di sedi alternative da destinare a seggi elettorali-Monitoraggio istituti scolastici utilizzati come seggi elettorali e ricognizione spazi alternativi alle aule adibite all'attività didattica.

Nel quadro caratterizzato dall'emergenza sanitaria da COVID-19 è stata valutata da più parti l'eventualità di rinvenire soluzioni alternative al tradizionale utilizzo, in occasione delle consultazioni elettorali, dei plessi scolastici, al fine di assicurare la continuità dell'attività didattica.

In tale prospettiva, con nota del 12 ottobre 2020, pervenuta a questo Ministero con prot. n. 16827 del 12 ottobre 2020, il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali, nell'ambito della più generale organizzazione del procedimento elettorale, ha proposto al Ministero dell'Istruzione la partecipazione alla costituzione di un gruppo di lavoro, con l'interessamento di A.N.C.I. e U.P.I., con la finalità di individuare sedi che possano costituire una valida e permanente alternativa all'utilizzo degli istituti scolastici come seggi elettorali, anche in vista delle prossime consultazioni elettorali che dovrebbero tenersi nella primavera del 2021, e che coinvolgeranno un numero rilevante di Comuni.

L'iniziativa del Ministero dell'interno ha tenuto conto anche dell'esperienza positiva maturata in occasione delle elezioni amministrative e della consultazione referendaria svoltesi nel mese di settembre 2020, che ha visto una primo incoraggiante riscontro da parte dei Comuni consentendo di trasferire, in strutture alternative alle scuole, 1453 sezioni elettorali site presso 465 Comuni.

Per quanto di competenza del Ministero dell'Istruzione è stato richiesto ai rappresentanti di questo Ministero di fornire i seguenti dati:

1. l'elenco degli istituti scolastici attualmente adibiti a seggi elettorali e utilizzati nella ultima consultazione elettorale del settembre 2020 al fine di una ricognizione puntuale dell'effettivo numero degli edifici coinvolti;

2. l'elenco degli istituti scolastici, già utilizzati come seggi elettorali, che ritengano di essere in possesso edifici o parti di edifici destinati ad uso esclusivo di attività diverse da quella didattica (come, a titolo esemplificativo, palestre, teatri, auditorium, aree amministrative), al fine di valutare la possibilità di destinare in futuro tali spazi a seggi elettorali, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza volte al contenimento dell'epidemia da Covid 19, in alternativa alle aule adibite all'attività didattica, in modo da non inficiare la continuità della stessa;

Si ritiene dunque opportuno richiamare l'attenzione di codesti uffici scolastici regionali sulla problematica in oggetto e si richiede, pertanto, a codesti uffici di procedere in tempi brevi presso il proprio ambito territoriale di competenza, entro il giorno mercoledì 3 marzo 2021, ad un monitoraggio relativo agli elenchi evidenziati nei punti suindicati, specificando inoltre, per ciascun istituto, se si tratta di edificio di proprietà provinciale o comunale, e di far pervenire gli esiti della ricognizione richiesta alla segreteria di questo Dipartimento.

Si resta a disposizione per ogni ulteriore eventuale chiarimento e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.