Nota M.I. 12.02.2021, n. 431

Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (art. 27 Legge 220/2016) Progetto "Operatori di Educazione Audiovisiva a Scuola" - Avvio attività progettuali.

La Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo e la Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento Scolastico, sono liete di invitare tutte le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado a partecipare al progetto di aggiornamento professionale "Operatori di Educazione Audiovisiva a Scuola", rivolto ai docenti delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, per un numero massimo di 3 (tre) discenti per ciascuna scuola e promosso nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo n. 220/2016.

Si ricorda che finalità principali del Progetto "Operatori di Educazione Visiva a Scuola" sono:

- consolidare ed aggiornare, anche tramite l'erogazione di formazione a distanza, le competenze di docenti in servizio di tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale sull'educazione visiva, nel rispetto delle norme connesse alla gestione dell'emergenza Covid-19;

- ottimizzare e migliorare i processi ed i sistemi informativi a supporto dell'utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni, valorizzando il ruolo attivo dei docenti delle scuole per la rilevazione di specifici fabbisogni, la condivisione di esperienze operative e lo sviluppo di soluzioni organizzative, di processo e tecnologiche coerenti con le esigenze rilevate anche al fine di rendere i docenti maggiormente consapevoli dell'importanza e della forza comunicativa del mondo dell'audiovisivo.

L'Istituzione scolastica "Leonardo da Vinci" di Firenze, in qualità di scuola capofila nazionale del progetto per la formazione dei docenti sulla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo è responsabile della gestione amministrativa/contabile delle attività ivi inclusa l'individuazione degli esperti formatori per la formazione dei docenti delle istituzioni scolastiche, in base ad un piano esecutivo condiviso da un Comitato tecnico scientifico interministeriale.

Il progetto formativo è organizzato mediante il modello "a cascata", strutturato su due livelli:

- il primo livello è erogato centralmente e finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di esperti, selezionati con apposito bando sulla base dei curricula presentati, con l'obiettivo di prepararli al ruolo di "esperti formatori". Le attività di svolgeranno a distanza;

- il secondo livello è erogato su base territoriale dai suddetti "esperti" e finalizzato a formare tre docenti per scuola su tutto il territorio nazionale; sarà cura del singolo Dirigente Scolastico individuare i docenti destinatari della formazione su base territoriale e informarli sulla procedura da seguire.. Il corso durerà 25 ore: ciascuna Scuola Polo replicherà un numero variabile di edizioni del corso, in base al numero di discenti che si iscriveranno nel territorio di propria competenza. L'erogazione della formazione sul territorio si svolgerà a distanza garantendo l'interazione tra discente ed esperto formatore.

Per la gestione delle attività progettuali è stata predisposta un'apposita piattaforma web, denominata "Cinema per la Scuola" https://www.cinemaperlascuola.it per consentire:

- agli "esperti" di prendere visione dei calendari e delle edizioni del corso in cui dovranno fungere da formatori;

- ai docenti "discenti" di iscriversi ai corsi;

- alle Scuole Polo di pianificare i corsi, gestire le iscrizioni, pubblicare i calendari e diffondere i materiali didattici.

Si fa presente che, al fine di supportare tutti gli attori coinvolti nel processo formativo (Scuole Polo, "esperti" formatori e discenti), la Piattaforma è dotata di un "help desk on line", accessibile dall'area "ASSISTENZA" che costituirà l'unico canale ufficiale per richiedere informazioni e assistenza.

Per ulteriori informazioni di dettaglio si rimanda alle istruzioni operative allegate alla presente comunicazione.

Considerata la valenza strategica nazionale del progetto si auspica la massima adesione da parte delle istituzioni scolastiche interessate.

L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Direzione Generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico

Allegato A - Istruzioni operative per i discenti

Il secondo livello formativo, dedicato ai docenti delle Istituzioni Scolastiche Statali del territorio nazionale, verrà erogato dalle Scuole Polo in un numero di edizioni variabili, tenuto conto degli iscritti e del setting d'aula virtuale massimo per ciascuna edizione.

I singoli docenti interessati a partecipare, dovranno previamente procedere alla registrazione sulla piattaforma informatica a supporto di tutte le fasi del percorso formativo (www.cinemaperlascuola.it).

La registrazione può essere effettuata a decorrere dal giorno 15 febbraio 2021:

1. cliccando sul link dedicato, che sarà inviato sulla casella di posta elettronica dell'Istituzione Scolastica, sarà possibile accedere ad un'area riservata della piattaforma e procedere alla registrazione. Successivamente, qualora la Scuola Polo del territorio di propria competenza abbia provveduto alle attività a proprio carico, sarà possibile iscriversi ad un'edizione del corso formativo;

Si ricorda che:

1. l'operazione di registrazione è necessaria ed obbligatoria per poter accedere al corso di formazione;

2. l'accesso è consentito solo al personale autorizzato dal proprio Dirigente Scolastico;

3. il setting d'aula virtuale massimo per ciascuna edizione del corso è di 45 discenti; pertanto, il numero dei posti disponibili per ciascuna edizione diminuirà progressivamente in funzione delle iscrizioni effettuate dai discenti;

4. i corsi saranno si svolgeranno a partire dal mese di marzo.