IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 10.02.2021, prot. n. 3201

Istruzioni per l'affidamento di incarichi individuali - Quaderno n. 3.

Facendo seguito alle iniziative intraprese dal Ministero volte a semplificare l'attività amministrativo contabile delle Istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) ha predisposto apposite istruzioni per gli affidamenti degli incarichi individuali ("Quaderno n. 3").

Il Quaderno in oggetto ha lo scopo di supportare ed orientare le Istituzioni scolastiche nell'affidamento degli incarichi individuali, fatte salve l'autonomia e la discrezionalità di ciascuna scuola nella gestione di tali procedure, nel rispetto della normativa e degli orientamenti di prassi e giurisprudenza.

Si precisa, inoltre, che il Quaderno n. 3 è stato oggetto di consultazione (aperta dall'8 novembre 2019 al 10 dicembre 2019), all'esito della quale le osservazioni pervenute sono state analizzate al fine del loro recepimento nella versione definiva del documento.

Si rappresenta che è intenzione del Ministero procedere ad una revisione periodica di tali Istruzioni, al fine di garantirne l'aggiornamento rispetto alle sopravvenienze normative in materia.

Inoltre, tali Istruzioni operative saranno seguite, a breve, da una proposta standard di "Regolamento per il conferimento di incarichi individuali ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. h) del DI n.129/2018", che è in corso di predisposizione e che definisce e disciplina le procedure, le modalità, i criteri ed i limiti per il conferimento di incarichi individuali da parte del Dirigente scolastico.

Le Istruzioni sono disponibili:

- sul sito istituzionale del Ministero dell'Istruzione, al seguente link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/elenco-avvisi;

- sull'Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), nella sezione "Attività negoziali".

In caso di quesiti, è possibile richiedere assistenza scrivendo al servizio HDAC tramite il seguente percorso: SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.