IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso M.I. 22.02.2021, n. 3659

Olimpiadi di Economia e Finanza 2021.

Le Olimpiadi di Economia e Finanza giunte alla terza edizione si propongono di:

- promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi;

- rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro;

- sollecitare l'interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità;

- favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtà fondate su evidenze;

- sollecitare negli studenti l'uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali attuali;

- sviluppare tra i giovani il pensiero critico, la capacità d'innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative;

- promuovere la partecipazione attiva e l'iniziativa degli studenti, la motivazione e l'interesse, la rielaborazione delle conoscenze.

- promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva;

- avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.

Le Olimpiadi si svolgono in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero dell'istruzione e con il Ministero dello sviluppo economico, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con gli Uffici Scolastici Regionali anche nelle loro articolazioni provinciali.

Regolamento

1. Destinatari

Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado italiani, statali e paritari, e delle istituzioni scolastiche italiane all'estero, statali e paritarie che seguono il calendario scolastico boreale nonché delle sezioni italiane presso scuole europee.

Le Olimpiadi prevedono due categorie di partecipanti:

JUNIOR = primo biennio; SENIOR = secondo biennio dei Licei e degli Istituti Tecnici ovvero terzo e quarto anno degli Istituti Professionali.

2. Funzioni del Referente d'Istituto, del Responsabile di gara e del Referente regionale

Ogni scuola che intenda partecipare alle Olimpiadi deve individuare tra i propri docenti:

a) un Referente d'istituto con il compito di:

- iscrivere la propria scuola e i singoli studenti alla competizione;

- individuare i Responsabili di gara, d'intesa con il dirigente scolastico di competenza;

b) un Responsabile di gara che svolga compiti di vigilanza e controllo del rispetto della regolarità della competizione nelle selezioni regionali. Ogni Responsabile di Gara, nel caso riscontri una violazione delle norme di cui al presente Regolamento, può insindacabilmente decidere di escludere dalla gara uno o più concorrenti.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale individua un Referente regionale e ne trasmette il nominativo al Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione ( DGOSVI) all'attenzione del Referente della DGOSVI per la competizione: patrizia.desocio@istruzione.it.

Il Referente regionale:

- promuove le iscrizioni delle scuole;

- segnala al Referente della scrivente Direzione Generale eventuali problematiche che rendano difficoltosa la partecipazione in specifici territori;

- accerta, a seguito di segnalazione da parte del Referente della Direzione Generale, le ragioni di eventuali mancate adesioni da parte di specifici territori;

- fornisce supporto ai Referenti d'istituto, facilitando il contatto con il Ministero dell'Istruzione - DGOSVI.

3. Iscrizione e individuazione dei partecipanti

Le scuole individuano gli studenti che concorrono alla selezione regionale rispettando il seguente percorso:

a) il Referente d'istituto iscrive la scuola sul sito: www.olimpiadi-economiaefinanza.it, dall'8 al 20 marzo 2021;

b) gli Istituti scolastici, dopo essersi iscritti alla competizione, selezionano con criteri, con tempi, criteri e modalità di selezione autonomi, due studenti che parteciperanno alla fase regionale, uno per la fase Junior, l'altro per la fase Senior;

c) gli studenti selezionati dovranno iscriversi alla partecipazione alla sezione regionale sulla piattaforma predisposta appositamente per le Olimpiadi nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 3 aprile 2021. Ogni caricamento di dati effettuato dopo il 3 aprile 2021 non sarà preso in considerazione. A seguito dell'iscrizione, ogni studente concorrente riceverà le credenziali di accesso alle prove (valide per le gare successive).

d) Riguardo le istituzioni scolastiche italiane all'estero, la fase di selezione 'regionale' equivale, per le scuole con sede in Europa ed Africa, alla fase di 'selezione internazionale euro-africana'; per le scuole con sede nelle Americhe, alla fase di 'selezione internazionale 'americana'.

Gli elenchi degli studenti che parteciperanno alla fase regionale, alla fase di selezione internazionale euro-africana ed americana della competizione saranno resi noti sul sito delle Olimpiadi: ( www.olimpiadi-economiaefinanza.it) dal 12 aprile 2021.

4. Calendario delle fasi

Lo svolgimento delle Olimpiadi, cui partecipano gli studenti delle categorie JUNIOR e SENIOR individuati secondo quanto indicato al punto precedente, si terrà secondo il seguente calendario:

Fase regionale, fase internazionale euro-africana, fase internazionale americana

Le prove della fase regionale, della fase internazionale euro-africana e della fase internazionale americana, si svolgeranno, in modalità sincrona, in quattro giorni 11-12- 13,14 maggio 2021 in successione secondo il calendario indicato più avanti, presso le istituzioni scolastiche aderenti. Per ciascuna categoria (JUNIOR e SENIOR) la gara si svolgerà in due turni nella stessa giornata.

Le prove si terranno in contemporanea in tutte le scuole iscritte utilizzando la piattaforma online predisposta per le Olimpiadi che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie.

La verifica della compatibilità e dell'adeguatezza delle strutture tecnologiche indispensabili per sostenere la gara online, anche rispetto al numero di studenti iscritti e alle dotazioni necessarie, è affidata alla responsabilità delle singole istituzioni scolastiche, sia in territorio italiano che in territorio extra italiano.

Per rendere più agile il meccanismo di svolgimento della fase regionale e delle fasi di selezione internazionale le scuole in gara saranno raggruppate in quattro diversi insiemi geografici:

11 maggio 2021: Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta, Veneto;

12 maggio 2021: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige;

13 maggio 2021: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria.

14 maggio 2021: area internazionale (Europa, Africa, Americhe)

Il sistema di controllo informatico della gara fornirà il punteggio e il tempo effettivo di gara impiegato da ciascun partecipante.

A conclusione dei quattro giorni delle fasi regionali e internazionali, saranno ammessi alla fase nazionale,

- per ogni Regione, uno studente per la categoria JUNIOR e uno studente per la categoria SENIOR;

- per l'area Europa-Africa, uno studente per la categoria Junior e uno studente per la categoria SENIOR;

- per l'area delle Americhe, uno studente per la categoria Junior, uno studente per la categoria SENIOR.

A parità di punteggio, a livello regionale, come a livello internazionale, supererà il turno il concorrente che avrà impiegato un tempo inferiore.

In caso di ulteriore parità di condizioni supereranno il turno, a livello regionale, come a livello internazionale: per la categoria Junior il candidato più giovane, per la categoria Senior il candidato più anziano.

I risultati della fase regionale e internazionale compariranno sul sito delle Olimpiadi.

Nel caso in cui, per ragioni legate alla crisi pandemica, le sedi scolastiche siano chiuse verranno fornite ulteriori indicazioni per permettere lo svolgimento delle prove della fase regionale da casa, in condizioni che consentano il monitoraggio a distanza da parte del Responsabile di gara.

Fase finale nazionale

La fase finale nazionale si terrà ad ottobre e in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria saranno in seguito fornite indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento a distanza o in presenza.

5. Tipologia e argomenti delle prove

Gli argomenti delle prove riguarderanno i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE PISA e corrispondenti ai contenuti del Sillabo delle competenze economico finanziarie, disponibile sul sito delle Olimpiadi. La fase regionale, la fase di selezione internazionale, e la fase finale potranno prevedere domande, in lingua italiana, a risposta chiusa secondo le tipologie: 'Vero-Falso', 'A scelta multipla', 'A completamento' e quesiti con risposta aperta da redigere in lingua italiana.

6. Predisposizione delle prove e supervisione scientifica

Tutte le prove saranno predisposte e valutate da un gruppo di esperti appositamente incaricati dalla scrivente Direzione Generale .

7. Avvertenze sullo svolgimento delle gare

Non è consentito durante le gare, pena l'esclusione immediata, sia che si svolgano a distanza che in presenza, in territorio italiano come all'estero:

a) accedere ai locali preposti da parte di persone estranee allo svolgimento della prova stessa;

b) utilizzare telefoni cellulari, smartphone, dispositivi tecnologici di qualsiasi natura e tipologia al fine di consultare file e di collegarsi all'esterno;

c) consultare alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

8. Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà a seguito dello svolgimento della Gara nazionale. Saranno premiati, per ciascuna delle due categorie: JUNIOR e SENIOR, i primi tre classificati assoluti.

Ai vincitori sarà corrisposto un assegno di studio ammontante a:

Primo classificato Junior: 400 euro, Primo classificato Senior: 400euro Secondo classificato Junior: 200 euro, Secondo classificato Senior: 200euro Terzo classificato Junior: 100 euro, Terzo classificato Senior: 100euro

A tutti i finalisti e ai vincitori sarà rilasciato un attestato da parte del Ministero dell'istruzione valutabile come credito formativo dai Consigli di classe.

9. Accettazione del regolamento

La partecipazione alle Olimpiadi comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente Regolamento.