Nota M.I. 07.12.2021, prot. n. 1888

Trasmissione Avviso pubblico relativo all'ampliamento e all'adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado-Decreto Dipartimentale 7 dicembre 2021, n. 2451.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia e, in particolare, la Missione 4C1.1 - Riforma 1.4, relativa alla Riforma del Sistema di orientamento, prevede l'ampliamento, fino a 1000 classi prime, del piano nazionale avviato nel 2017 di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali secondari di secondo grado.

Con decreto ministeriale 3 dicembre 2021, n. 344 - in corso di registrazione - è stato conseguentemente previsto, a partire dall'anno scolastico 2022/2023, l'ampliamento e l'adeguamento della predetta sperimentazione, fino a mille classi prime di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che intendano avviare percorsi quadriennali nei licei, negli istituti tecnici o negli istituti professionali.

Per l'acquisizione delle proposte progettuali delle scuole secondarie di secondo grado interessate, in ossequio al principio di trasparenza e secondo il riparto di cui all'Allegato B, è stato emanato in data odierna Avviso pubblico, di cui si richiama in sintesi il contenuto.

Il corso di studi sperimentale quadriennale deve garantire - attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall'autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale e all'utilizzo delle risorse professionali e strumentali disponibili, senza nuovi oneri per la finanza pubblica - l'insegnamento di ciascuna disciplina prevista dall'indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida.

Le proposte progettuali, riferite agli indirizzi di liceo, istituto tecnico e istituto professionale, possono essere presentate da istituzioni scolastiche statali e paritarie che organizzano percorsi di istruzione secondaria di secondo grado (Allegato C). Ciascuna istituzione scolastica può presentare il progetto di sperimentazione per una sola sezione, a partire dalla classe prima e per un solo indirizzo di studio, già presente nell'offerta formativa. I progetti devono indicare i requisiti espressamente previsti dall'articolo 3 dell'Avviso pubblico.

Le istituzioni scolastiche costituenti il sistema nazionale di istruzione, statali e paritarie, che abbiano già in corso progetti autorizzati per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, previa rimodulazione del progetto, possono presentare istanza per rinnovare le sperimentazioni in atto. Possono altresì presentare anche un ulteriore progetto di sperimentazione, secondo le modalità previste nell'Avviso (Allegato D).

Le istituzioni scolastiche interessate presentano la candidatura entro le ore 23,59 del 4 gennaio 2022, inviando l'istanza di partecipazione secondo i modelli allegati all'Avviso, unitamente alla documentazione richiesta, alla casella di posta elettronica certificata dell'Ufficio scolastico regionale competente (Allegato A). Tutta la documentazione deve essere inserita in una cartella compressa.

La mancata previsione nel progetto di innovazione dei requisiti di partecipazione di cui all'articolo 3 dell'Avviso, il mancato invio della documentazione sopra indicata o la trasmissione in data successiva al 4 gennaio 2022, comportano l'esclusione dalla procedura di selezione.

La valutazione delle proposte progettuali è demandata ad apposite Commissioni Tecniche territoriali nominate dagli Uffici scolastici regionali. Le graduatorie dei progetti approvati saranno pubblicate sui siti degli Uffici scolastici regionali entro il 21 gennaio 2022 e trasmesse a questo Dipartimento per i provvedimenti di competenza. Successivamente, sulla base degli esiti a livello regionale, questa Amministrazione potrà procedere con compensazioni fra i territori regionali dei posti disponibili.

Si fa rinvio integrale all'Avviso pubblico in oggetto e ai relativi allegati per ogni necessario approfondimento.