Nota M.U.R 17.12.2021, prot. n. 39588

Avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l'a.a. 2021/2022. Indicazioni operative- VII CICLO.

Si comunica che, nelle more dell'attuazione delle procedure previste dai decreti legislativi nn. 59 e 66 del 2017, al fine di garantire la formazione dei docenti specializzati sul sostegno didattico per il triennio 2021-2024, il Ministero dell'economia e finanze, con nota prot. n. 5882 del 15 giugno 2021, ha autorizzato un numero complessivo di 90.000 posti.

Tale autorizzazione è pervenuta dal Ministero dell'istruzione-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione -, che con precedente nota prot. 469 del 31 marzo 2021 chiedeva "massima collaborazione di codesto Ministero nell'assumere ogni iniziativa utile a garantire un'offerta formativa adeguata da parte delle Università per il triennio 2021/2024".

Ritenuto necessario procedere all'organizzazione di un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno, si chiede alle SS.LL. di procedere all'inserimento nell'apposito link della Banca Dati RAD-SUA CdS, anche in convenzione tra più Atenei, delle proposte di attivazione dei corsi in parola, di cui ai DD.MM. 249/2010 e 30 settembre 2011, indicando il massimo del potenziale formativo distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica, nel rispetto dei requisiti di cui agli articoli 2 e 3 del D.M. 8 febbraio 2019, prot. n. 92.

In considerazione del numero di idonei risultanti dal VI ciclo del TFA, peraltro in fase di attivazione nel corrente mese, occorre far presente che, nell'elaborazione del piano di offerta formativa, ogni Ateneo dovrà tener conto di eventuali idonei che, ai sensi dell'art. 4, comma 4, del DM 92/19, potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove; ciò salvo motivata deroga, che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate.

A riguardo, al fine di garantire una corretta attribuzione dei posti che risulti corrispondente alla reale capacità formativa, sia in termini di requisiti di docenza che di risorse strutturali, è pertanto necessario indicare il massimo del potenziale formativo.

Per l'inserimento delle proposte di attivazione, la Banca Dati sarà aperta dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022.

Nel ringraziare per la collaborazione si auspica un'ampia partecipazione degli Atenei nell'attivazione dei corsi in parola anche in un'ottica programmatoria volta a coprire il fabbisogno dei docenti specializzati sul sostegno didattico.