IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 03.12.2021, n. 344

Decreto concernente l'ampliamento e l'adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Formula iniziale

IL MINISTRO

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 recante "Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59", ed in particolare l'articolo 11, concernente iniziative finalizzate all'innovazione metodologico-didattica;

Visto l'articolo 8 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999, relativo alla quota di flessibilità del curricolo riservata alle istituzioni scolastiche;

Visto il decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233, concernente la riforma degli organi collegiali territoriali della scuola, ed in particolare l'articolo 2;

Vista la legge del 13 luglio 2015, n. 107, di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti";

Visto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, concernente la "Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107";

Visto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante "Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107";

Visti i decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 nn. 88 e 89, recanti norme concernenti, rispettivamente, il riordino degli Istituti tecnici e dei Licei;

Visto il decreto ministeriale 7 ottobre 2010, n. 211, recante "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti dai percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento";

Viste la direttiva del 15 luglio 2010, n. 57, concernente le Linee Guida relative al primo biennio degli Istituti tecnici e la direttiva 16 gennaio 2012, n. 4, concernente le Linee Guida relative al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti tecnici;

Visto il decreto ministeriale 23 agosto 2019, n. 766, recante "Linee guida per favorire e sostenere l'adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale";

Visto il decreto ministeriale 3 agosto 2017, n. 567, per la promozione di un Piano nazionale di innovazione ordinamentale finalizzato alla sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado a partire dal primo anno di corso;

Visto il decreto dipartimentale 18 ottobre 2017, n. 820, recante Avviso pubblico per l'avvio della sperimentazione dei percorsi quadriennali a partire dall'anno scolastico 2018/2019;

Visto il decreto direttoriale 28 dicembre 2017, n. 1568, con il quale sono state autorizzate ad avviare il percorso quadriennale cento istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, e il relativo Allegato;

Visto il decreto ministeriale 2 febbraio 2018, n. 89, con il quale è stato esteso il numero di istituzioni scolastiche autorizzate a sperimentare percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, e il relativo Allegato;

Considerate le valutazioni della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, concernenti i risultati del Piano di innovazione ordinamentale di cui ai citati decreti ministeriali 3 agosto 2017, n. 567 e 2 febbraio 2018, n. 89, come emergenti dalla relazione del Comitato scientifico nazionale, costituito con decreto ministeriale 21 maggio 2018, n. 41, in esito al primo anno dei percorsi, nonché dalla relazione elaborata dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) a seguito dell'esame degli esiti relativi al terzo anno dei medesimi percorsi;

Visto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia e, in particolare, la Missione 4C1.1- Riforma 1.4 - Riforma del Sistema di orientamento, in cui è previsto l'ampliamento della sperimentazione dei licei e degli istituti tecnici quadriennali;

Considerato che i percorsi di istruzione professionale di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, andranno a regime nell'anno scolastico 2022/2023;

Acquisito il parere negativo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (d'ora in avanti CSPI), reso nella seduta n. 66 del 17 novembre;

Ritenuto di non accogliere il richiamato parere del CSPI, stante la valenza strategica del provvedimento all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui alla Missione 4C1.1 - Riforma 1.4;

Decreta