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Decreto M.I. 03.12.2021, n. 344

Decreto concernente l'ampliamento e l'adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Art. 6 - Selezione delle proposte progettuali

1. La selezione delle proposte progettuali pervenute dalle istituzioni scolastiche è effettuata da una apposita Commissione tecnica territoriale, nominata dal Direttore generale o dal dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale e composta da dirigenti tecnici e personale dell'amministrazione o scolastico di elevata specializzazione.

2. La Commissione valuta le proposte progettuali debitamente pervenute sulla base dei seguenti criteri:

a) coerenza del progetto con le finalità dell'articolo 1 e ricorrenza dei requisiti indicati nell'articolo 5;

b) equilibrata distribuzione delle classi sperimentali a livello regionale ed equilibrato coinvolgimento, nel Piano, dei percorsi ordinamentali di istruzione liceale, tecnica e professionale;

3. La Commissione ha a disposizione 100 punti da assegnare alle proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche. Sono valutate positivamente le proposte che conseguono un punteggio non inferiore a 50/100.

4. L'Avviso di cui all'articolo 4 individua il numero massimo di classi prime da autorizzare per ciascun Ufficio scolastico regionale, tenendo a riferimento il totale delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo e il numero degli studenti frequentanti tali scuole nell'anno scolastico 2021/2022 nei rispettivi territori, per un totale di mille nuove classi prime sperimentali.

5. Nel caso di mancato raggiungimento del numero di classi sperimentali autorizzabili per ciascuna regione, ovvero di valutazione negativa, con successivo provvedimento si procede a compensazione fino al raggiungimento del numero massimo di mille nuove classi prime sperimentali.

6. Gli Uffici scolastici regionali provvedono a riconoscere la parità scolastica, di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, ai percorsi sperimentali autorizzati e attivati ai sensi del presente Piano presso istituti scolastici già riconosciuti paritari.