IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 08.08.2021, n. 21058

Avviso pubblico (n. 1571 del 7.9.2021) per la presentazione di progetti finanziati con il Piano delle Arti - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2021 -All. A paragrafo 6, punto 4.1 (Misura d).

Com'è noto, ai sensi dell'articolo 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, il 12 maggio 2021 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione, è stato adottato il Piano triennale delle Arti, le cui prime indicazioni attuative sono state pubblicate nella pagina istituzionale del sito del Ministero con nota prot. 16254 del 12.07.2021 (https://miur.gov.it/documents/20182/5385739/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U% 29.0016254.12-07-2021.pdf/11e0176f-0fe6-3c8e-6168-

8dfd3729de93?version=1.0&t=1626349422887)

Con riferimento alla misura d) prevista al paragrafo 6 punto 4.1, dell'allegato A, al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 maggio 2021 (di seguito denominato "Piano triennale delle arti"), questa Direzione Generale ha emanato l'allegato Avviso pubblico (di seguito denominato "Avviso") che definisce le finalità, i requisiti e le specifiche caratteristiche richieste per le proposte progettuali inerenti la misura, presentate dalle reti di scuole dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione, al fine di attuare il "Piano triennale delle arti".

L'Avviso ripartisce lo stanziamento di euro 800.000,00 (ottocentomila).

I progetti finanziati si sviluppano nel corso dell'anno scolastico 2021/2022 e possono eventualmente proseguire nell'anno scolastico 2022/2023.

1. Destinatari

Sono destinatarie dei finanziamenti le reti di scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione e le reti di scuole del secondo ciclo di istruzione, secondo la ripartizione prevista dall'articolo 3, comma 2, lettere a) e b) dell'Avviso.

2. Finanziamento

Per la misura d) è previsto uno stanziamento di euro 800.000,00 relativo all'esercizio finanziario 2020, ripartito secondo le seguenti percentuali:

- 60% da destinarsi alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo, costituite in reti, pari a euro 480.000,00.

- 40% da destinarsi alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, costituite in reti, pari a euro 320.000.,00.

-

Il costo unitario di ogni proposta progettuale inerente la misura d) non deve essere inferiore a euro 12.000,00 (dodicimila) e non deve superare euro 24.000,00 (ventiquattromila).

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (di seguito DGOSVI), sulla base della valutazione della commissione di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b), dell'Avviso, assegna a ciascun progetto positivamente valutato una somma non inferiore a euro 12.000,00 (dodicimila) e non superiore a euro 24.000,00 (ventiquattromila) modificabile nella misura massima del 10% in eccesso o in difetto (es. finanziamento per un importo minimo pari a euro 10.800,00; finanziamento per un importo massimo pari a euro 26.400,00). Eventuali somme residue alla fine del riparto dei fondi, verranno assegnate ai progetti giudicati idonei anche se afferenti alle somme originariamente destinate alle scuole di altro ciclo di istruzione.

La DGOSVI pubblica nella pagina del sito istituzionale dedicata al Piano delle Arti https://miur.gov.it/web/guest/il-piano-delle-arti, il decreto recante l'elenco dei progetti approvati e le reti di scuole beneficiarie degli stessi e i relativi importi.

L'importo del finanziamento è erogato inizialmente con un acconto pari al 50% ed erogazione del saldo a seguito di convalida della rendicontazione finanziaria a cura della DGOSVI. Le istituzioni scolastiche beneficiarie del finanziamento aderiscono al monitoraggio a cura di INDIRE (articolo 11 e articolo 12, comma 6, dell'Avviso).

3. Finalità

I progetti delle reti di scuole dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione sono finalizzati a promuovere lo studio, la conoscenza storico - critica e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo nonché la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni prioritariamente attraverso forme di collaborazione con i soggetti accreditati del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività di cui all'articolo 7, dell'Avviso[1].

4. Tipologie delle proposte progettuali

Le proposte progettuali riguardano la seguente misura d) e corrispettive azioni:

Misura d): promozione da parte delle istituzioni scolastiche, delle reti di scuole, dei poli a orientamento artistico e performativo, di partenariati con i soggetti del Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività», per la co-progettazione e lo sviluppo dei «temi della creatività» e per la condivisione di risorse laboratoriali, strumentali e professionali anche nell'ambito di accordi quadro preventivamente stipulati dal Ministero dell'istruzione, nonché dal Ministero della cultura, di concerto con il Ministero dell'istruzione;

Azioni specifiche:

d) 1 finanziamento ove previsto di azioni indicate in protocolli di intesa - di durata almeno

annuale - volti a realizzare collaborazioni stabili tra soggetti del sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» e reti di istituzioni scolastiche presenti sul territorio per la messa a disposizione, in favore delle scuole, di risorse laboratoriali, strumentali e professionali, non presenti nelle scuole, per lo sviluppo dei «temi della creatività» anche al fine di realizzare le azioni di cui alle misure c), e), f), g) e i).

d) 2 attivazione di tirocini di studenti universitari e delle istituzioni AFAM, anche in collaborazione con i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività», da svolgersi presso le istituzioni scolastiche al fine di promuovere progetti di sviluppo dei «temi della creatività» e la co-progettazione di percorsi di ricerca anche al fine di realizzare le azioni di cui alle misure c), e), f), g) e i);

I progetti sono realizzati prioritariamente valorizzando le collaborazioni tra le reti di istituzioni scolastiche e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività, al fine di diffondere attività didattico - educative significative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale quali ad esempio musei, teatri, biblioteche, archivi, sale da concerto.

Ogni progetto oltre che essere attuativo della misura d) può collegarsi alla realizzazione di una o più azioni specifiche previste dalle misura c), e), f), g) e i).

5. Presentazione della candidatura, valutazione dei progetti, tempistiche per le azioni di monitoraggio e rendicontazione finanziaria

Le schede progettuali, conformi al modello allegato all'Avviso (Allegato A), sono compilate attraverso la piattaforma INDIRE al seguente link http://pianodellearti.indire.it/bandi e successivamente inviate nei termini e secondo le modalità stabilite nell'articolo 8 dell'Avviso.

La procedura informatizzata consente alla scuola che presenta il progetto di entrare nella piattaforma con le proprie credenziali inserendo le informazioni generali sul progetto e indicando il nominativo del referente del progetto che provvederà a compilare la scheda di candidatura, seguendo la procedura guidata, attraverso un autonomo accesso alla piattaforma.

Terminata la compilazione della scheda nella piattaforma, per presentare la candidatura è necessario scaricare il documento in formato pdf, apporre la firma del dirigente scolastico ed inviarlo alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione all'indirizzo email dgosv@postacert.istruzione.itentro il 29 ottobre c.a. ore 23:59.

Per informazioni e assistenza sull'utilizzo della piattaforma è possibile consultare una sezione dedicata alle domande più frequenti e/o utilizzare un servizio di assistenza tramite centro di supporto (http://pianodellearti.indire.it/bandi/ticket.php).

La DGOSVI acquisisce, nel rispetto del principio di trasparenza, le candidature delle reti di scuole dell'infanzia e del primo ciclo e delle reti di scuole del secondo ciclo.

Ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera b), dell'Avviso, le candidature sono valutate da un'apposita Commissione nominata dal Direttore Generale della DGOSVI che provvede ad assegnare un punteggio in base ai criteri specificati all'articolo 6, comma 3, dell'Avviso.

Nell'attuazione della misura d) del Piano triennale delle arti, assume rilevanza la collaborazione con i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività di cui all'articolo 7, dell'Avviso.

Le scuole dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo possono candidarsi con progetti presentati in rete esclusivamente per le quote di finanziamento previste dall'articolo 3, comma 2, lettere a) e b) dell'Avviso. Appare opportuno precisare che ogni istituzione scolastica può presentare un solo progetto, aderendo a una rete.

Si ricorda alle istituzioni scolastiche che l'accesso alla piattaforma INDIRE per le azioni di monitoraggio (articolo 11 dell'Avviso) dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2023; la documentazione relativa alla rendicontazione finanziaria (Allegato B) dovrà essere caricata attraverso il Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI) (articolo 12, comma 6) tra il 30 giugno 2022 al 30 ottobre 2023.

Si confida nella consueta, fattiva collaborazione.

-----

[1] Si ricorda che sono soggetti accreditati i soggetti pubblici e privati, ivi compresi quelli afferenti al terzo settore, di cui agli elenchi allegati ai decreti direttoriali 16.10.2020, n. 1383 e 16.06.2021, n. 950; Nota della DGOSVI prot. 16895 del 19.07.2021 a parziale modifica del decreto direttoriale n. 950 del 16.06.2021 recante l'elenco dei soggetti accreditati a decorrere dall'anno scolastico 2021/2022 -per la lettura dell'elenco degli enti si rinvia ai seguenti link: https://www.miur.gov.it/-/decreto-dipartimentale-n-1383-del-16-ottobre-2020 https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-direttoriale-n-950-del-16-giugno-2021-1 https://www.miur.gov.it/documents/20182/5865304/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0 016895.19-07-2021.pdf/4edf1bd2-a28e-1f98-ccdc-cb8bf0737bf7?t=1626768045265 Sono altresì accreditate le università; le istituzioni dell'Alta formazione Artistica e musicale (Le Accademie di belle arti, l'Accademia nazionale di arte drammatica, gli ISIA, i Conservatori di musica, l'Accademia nazionale di danza, gli Istituti musicali pareggiati, istituiti di cui all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 212 del 2005, limitatamente alle attività autorizzate con decreto del Ministro dell'università e della ricerca); gli istituti tecnici superiori; gli istituti del Ministero della Cultura; gli istituti italiani di cultura.

 

Allegato - Avviso pubblico n. 1571 del 7.9.2021 attuativo dell'All. A paragrafo 6, punto 4.1 (Misura d) e relativi Allegati (A e B)