IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso M.I. 31.08.2021, prot. n. 28382

Avviso per la presentazione della domanda di partecipazione al progetto "A Scuola di OpenCoesione" rivolto alle scuole secondarie di secondo grado - anno scolastico 2021- 2022.

"A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) - www.ascuoladiopencoesione.it - è un progetto di innovazione didattica finalizzato a sviluppare la cittadinanza sociale nelle scuole, mediante attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Giunto alla nona edizione, il progetto permette di acquisire competenze digitali, statistiche e di educazione civica.

Il percorso ASOC è stato sviluppato anche durante l'emergenza pandemica, grazie al ricorso diffuso alla didattica digitale, permettendo a docenti e studenti di completare l'iniziativa formativa. Sulla scorta delle esperienze sviluppate, dal prossimo anno scolastico 2021-2022 il percorso ASOC viene semplificato nella didattica e negli output richiesti. I relativi materiali didattici sono disponibili in lingua italiana e inglese e le scuole ammesse a partecipare possono anche scegliere di svolgere l'intero percorso in lingua inglese, elaborando in lingua gli output previsti.

Con il presente avviso sono indicate le modalità per la presentazione della candidatura all'edizione dell'anno scolastico 2021-2022 di "A Scuola di OpenCoesione" e sono definiti i criteri di selezione delle scuole.

 

Partnership e collaborazioni

ASOC si realizza grazie all'Accordo di collaborazione fra il Ministero dell'istruzione e il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"A Scuola di OpenCoesione" rientra nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete dei centri di informazione Europe Direct (ED) e dei Centri di Documentazione Europea (CDE) a supporto delle scuole partecipanti.

Dall'anno scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea, il progetto partecipa alla sperimentazione internazionale "At the School of OpenCohesion", che coinvolge ora 5 Paesi dell'Unione Europea. Le attività realizzate nell'edizione 2021-2022, inoltre, sono incluse nel percorso della "Conferenza sul Futuro dell'Europa", promossa congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea per acquisire proposte dei cittadini europei sulle sfide e le priorità dell'Europa (https://futureu.europa.eu/?locale=it).

In virtù di specifico accordo per la diffusione della cultura statistica, l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) favorisce la partecipazione di propri esperti territoriali alle attività delle scuole partecipanti al progetto, l'integrazione di contenuti didattici specifici nel percorso didattico e il coinvolgimento in eventi e seminari di confronto e dibattito sul territorio.

Al fine di rafforzare ulteriormente la sensibilità ai valori europei, è attiva, inoltre, una collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie alla quale studenti e docenti possono beneficiare, attraverso la piattaforma Europa=NOI, di materiali didattici integrativi e strumenti di approfondimento dedicati a storia, valori, costituzione, progresso e istituzioni dell'Unione Europea e sviluppare nuove competenze sul tema della cittadinanza europea, anche attraverso tornei e giochi interattivi disponibili sulla medesima piattaforma.

 

Destinatari e requisiti per la candidatura

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Le scuole devono disporre di connessione Internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire di materiali didattici tramite LIM o schermi interattivi, abilitare video-conferenze, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo con accesso ai principali social network e ambienti collaborativi cloud. Le caratteristiche tecnologiche vanno indicate nell'apposito campo del modulo di candidatura (cfr. Allegato B "Facsimile formulario di candidatura"). Il percorso didattico può essere interamente fruito anche attraverso forme di didattica digitale.

In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico, stabiliti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Toscana, vengono inoltre ammesse classi in possesso delle dotazioni tecnologiche indicate, in numero tra le 25 e le 35 per ciascuna regione.

 

Contenuti e organizzazione didattica

Il progetto "A Scuola di OpenCoesione" si colloca nell'ambito dell'iniziativa di open government sulle politiche di coesione "OpenCoesione" (www.opencoesione.gov.it).

Ciascuna classe partecipante è chiamata a realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio, a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione, verificando come queste ultime contribuiscono a migliorare il contesto locale.

Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente (con l'eventuale collaborazione di un docente di supporto e di un ulteriore docente di sostegno qualora ne ricorrano le condizioni), che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l'apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale, qualora possibili a esito della situazione emergenziale in atto.

Il percorso didattico e? articolato in diverse tappe: un percorso di base (4 lezioni in aula), una "visita di monitoraggio civico", l'organizzazione di almeno due eventi pubblici di disseminazione dei risultati e coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento. Il percorso può essere rimodulato nel numero di lezioni, consegne e scadenze, in relazione all'evolvere della pandemia.

È possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzando i contenuti all'interno dell'insegnamento dell'Educazione Civica, nonché come Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto (http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/reti-territoriali), con le quali le scuole possono stipulare patti formativi e ottenere il riconoscimento dei crediti utili per l'esame di stato conclusivo del secondo ciclo. Le modalità di integrazione del progetto all'interno della didattica sono valutate dai singoli consigli di classe. L'impegno orario indicativamente previsto e? specificato nell'Allegato A ("Vademecum di progetto"). I docenti possono inoltre utilizzare i contenuti del percorso ASOC anche ai fini della predisposizione di progetti per la partecipazione ai bandi del PON 2014-2020 "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento".

 

Percorsi formativi per docenti

Il progetto "A Scuola di OpenCoesione" consente, al docente referente e agli altri docenti di supporto di ciascuna classe iscritta, la partecipazione a percorsi formativi per un totale di n. 25 ore di formazione riconosciuta ai sensi dell'art. 1, comma 7, della Direttiva del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 170 del 21 marzo 2016. Gli argomenti trattati durante il percorso formativo consentono al docente di acquisire competenze concernenti politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.

Il modulo formativo "A Scuola di OpenCoesione - Formazione BASE" è rivolto principalmente ai docenti che partecipano per la prima volta al progetto ASOC e sviluppa contenuti paralleli a quelli del percorso didattico.

Il modulo formativo "Cultura Statistica+", realizzato in collaborazione con Istat - Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica, è rivolto invece principalmente ai docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del progetto.

Entrambi i percorsi formativi sono compresi nel catalogo dei corsi di formazione e aggiornamento presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (http://www.istruzione.it/pdgf) e potranno essere attestati nel curricolo professionale di ciascun docente.

 

I premi per l'anno scolastico 2021/2022

Compatibilmente con la situazione sanitaria, le premialità didattiche per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee per il team premiato nel monitoraggio effettuato in lingua inglese di un progetto finanziato da risorse europee, offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all'evento finale di premiazione per le classi, o rappresentanze delle stesse, destinatarie di specifici riconoscimenti e menzioni speciali, con il supporto del Ministero dell'Istruzione e del Dipartimento per le Politiche di Coesione; una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva; la partecipazione a incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo "ASOC Talk" e a iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate.

Nell'ambito della sperimentazione internazionale menzionata, potranno rendersi disponibili ulteriori visite-premio presso le istituzioni europee a Bruxelles. Le premialità potranno essere sostituite con altre forme di riconoscimento, per l'eventuale protrarsi dell'emergenza epidemiologica.

Per le reti territoriali (centri ED/CDE e associazioni/organizzazioni "Amici di ASOC") che si distingueranno nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messi a disposizione premialità specifiche, che potranno riguardare la partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC o la fornitura di libri, abbonamenti a riviste o dotazioni tecnologiche aggiuntive.

Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all'avvio del progetto ASOC e verranno comunicati sul sito www.ascuoladiopencoesione.it.

 

Valutazione delle ricerche di monitoraggio civico

La valutazione delle ricerche di monitoraggio civico realizzate dai team-classe partecipanti al percorso ASOC viene effettuata da una o più commissioni ed è suddivisa in più fasi. Durante la fase 1 la commissione valuta le ricerche di monitoraggio civico dei team-classe iscritti al percorso, provvedendo a stilare classifiche su base territoriale. Nella fase 2 la commissione valuta le ricerche dei team-classe finalisti definiti a esito della fase 1. Infine, nella fase 3, la commissione assegna un ulteriore punteggio, valutando la presentazione del lavoro di ricerca che ciascun team-classe finalista effettuerà durante l'evento di premiazione finale.

 

Sperimentazioni del modello ASOC

Nell'anno scolastico 2021-2022 viene avviata sperimentazione del modello ASOC che prevede il monitoraggio di progetti selezionati dal programma transfrontaliero CTE - Cooperazione Territoriale Europea, per verificarne gli impatti nei diversi territori. La sperimentazione si rivolge, in prima istanza, ai seguenti programmi di cooperazione: Italia-Croazia, Italia-Francia Marittimo, Italia-Austria e Italia-Svizzera. Per ciascun programma transfrontaliero verranno invitate scuole superiori, in un numero che sarà definito in accordo con le rispettive Autorità di Gestione, con sede nei territori interessati dai citati Programmi.

Inoltre, considerati gli esiti positivi della prima sperimentazione del percorso didattico ASOC rivolta alle scuole secondarie di primo grado, nell'anno scolastico 2021-2022 si prevede il coinvolgimento di un numero massimo di dieci istituzioni scolastiche del primo ciclo.

Saranno invitate a svolgere le due sperimentazioni istituzioni scolastiche del primo o del secondo ciclo, partecipanti a progetti su metodologie didattiche innovative con l'utilizzo delle tecnologie digitali, già selezionate sulla base di precedenti avvisi.

 

Reti territoriali di supporto

I soggetti esterni presenti sul territorio, che possono affiancare i docenti nel percorso didattico, da indicare in fase di candidatura, sono:

- Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE). Si tratta della rete dei centri di informazione e documentazione della Commissione Europea. I docenti che optano per questo supporto devono indicare in candidatura il centro selezionato, previo accordo con il referente dello stesso. L'elenco dei centri ED e CDE aderenti all'iniziativa per l'edizione 2021-2022 è disponibile online sul sito www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali;

- Organizzazioni "Amici di ASOC". I docenti possono scegliere di essere affiancati da un'organizzazione (associazione o altro soggetto) operante sul loro territorio e specializzata sui temi delle politiche di coesione (trasporti, ambiente, istruzione, inclusione sociale, città e aree rurali, energia, infanzia e anziani, ricerca e innovazione, occupazione, cultura e turismo, competitività imprese, agenda digitale, rafforzamento PA) o su temi trasversali legati al progetto ASOC quali la trasparenza, il riutilizzo di dati aperti, la cittadinanza attiva. Tali organizzazioni possono essere scelte, in fase di candidatura, tra gli "Amici di ASOC" già esistenti, disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali, oppure proposte direttamente dal docente referente sempre in fase di candidatura, in ogni caso previo accordo con i referenti delle stesse. Le proposte di nuovi "Amici di ASOC" saranno soggette a valutazione in sede di esame della candidatura della scuola;

- Istat. I docenti possono scegliere di essere supportati nelle attività del percorso didattico ASOC anche dagli esperti territoriali Istat, in particolare per quanto riguarda l'approfondimento sulle tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa, la raccolta e analisi dei dati, l'organizzazione di incontri e seminari territoriali. L'elenco dei referenti territoriali Istat, che i docenti possono indicare in fase di candidatura, è disponibile al seguente link: www.ascuoladiopencoesione.it/reti-territoriali.

La scelta di uno o più supporti da parte delle reti territoriali è raccomandata.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la candidatura utilizzando l'apposito form online disponibile sul sito web di ASOC. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021, corredate dalla lettera di assenso del Dirigente Scolastico allo svolgimento del progetto nell'a.s. 2021/2022 (a pena di esclusione) ed eventuali lettere di adesione dei centri ED/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.

Il modulo di presentazione della domanda, indicato nell'Allegato B "Facsimile formulario di candidatura", richiede i dati anagrafici della scuola, l'indicazione del gruppo-classe che viene coinvolto (che può essere un'intera classe, un gruppo ridotto all'interno di una classe o un gruppo misto di classi diverse, con un minimo di 7 fino a un massimo di 25 studenti) con indicazione della numerosità degli studenti e dei docenti di riferimento. Se una scuola intende partecipare con più di un gruppo-classe, deve presentare più moduli di domanda. Sul modulo di domanda sono richieste informazioni circa la dotazione tecnologica disponibile, sul docente di riferimento, sulle motivazioni di partecipazione al progetto, su eventuali altri progetti affini ai temi di ASOC, su eventuali altri docenti coinvolti e sui soggetti delle reti territoriali che sostengono la candidatura.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Team ASOC, presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai seguenti recapiti: email asoc@opencoesione.gov.it; tel. 06.6779.6467.

Referenti del progetto per il Ministero dell'istruzione sono il dott. Andrea Bollini, dirigente dell'Ufficio VI presso la Direzione Generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale, e la dott.ssa Flaminia Graziani presso la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione.

 

Allegato A - "Vademecum di progetto". Contiene i dettagli del percorso didattico ASOC per l'anno scolastico 2021/2022 e i principali aspetti organizzativi del progetto

Disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/progetto-a-scuola-di-open-coesione-)

Allegato B - Facsimile formulario di candidatura

Disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/progetto-a-scuola-di-open-coesione-)