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Nota M.I. 30.09.2020, n. 23072

A.S. 2020/2021 - Assegnazione integrativa al Programma Annuale 2020 - periodo settembre- dicembre 2020 e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2021 - periodo gennaio-agosto 2021.

Premessa

La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie ed i Contratti (ex DGRUF), in ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 1, comma 11, della L. 107/2015 e all'art. 5, comma 10, del D.I. 129/2018, con la presente comunica alle Istituzioni scolastiche ed educative statali l'assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2020 - periodo settembre- dicembre 2020), nonché quelle afferenti agli istituti contrattuali che compongono il "Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa" e relative ai compensi per lo svolgimento degli esami di Stato. Contestualmente, si comunicano, in via preventiva, le medesime risorse relativamente al periodo gennaio- agosto 2021, che saranno erogate nei limiti delle risorse iscritte in bilancio a legislazione vigente.

Tale azione consente alle Istituzioni scolastiche di avere a disposizione un quadro certo e completo relativamente alla dotazione finanziaria disponibile per l'intero anno scolastico, per consentire una adeguata programmazione delle attività previste nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), elaborato da ciascuna scuola sulla base dei bisogni reali e contestualizzati degli alunni e del territorio, anche al fine di attuare in pieno le previsioni di cui all'art. 5, commi 8-9, del D.I. 129/2018.

Ciò, detto, in via preliminare si ricorda che:

• La ripartizione del Fondo di funzionamento amministrativo-didattico avviene in attuazione di quanto previsto dal D.M. n. 834 del 15 ottobre 2015, che ha individuato i criteri ed i parametri di ripartizione delle risorse del Fondo di funzionamento amministrativo - didattico.

• In attuazione del CCNL comparto Istruzione e Ricerca, siglato il 19/4/2018 e, in particolare, ai sensi dell'art. 40, comma 1, è stato previsto che a decorrere dall' anno scolastico 2018-2019, le risorse finanziarie relative agli istituti contrattuali, definiti sulla base dei precedenti CCNL, confluiscono in un unico fondo, denominato "Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa". Inoltre, si ricorda che le risorse finanziarie relative agli istituti contrattuali di cui all'art. 40, comma 1 e comma 2 del succitato CCNL sono così definiti:

a) fondo per l'Istituzione scolastica di cui all'art. 2, comma 2, primo alinea del CCNL 7/8/2014;

b) ore eccedenti del personale insegnante di educazione fisica nell'avviamento alla pratica sportiva di cui all'art. 2, comma 2, secondo alinea del CCNL 7/8/2014;

c) funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa di cui all'art. 2, comma 2, terzo alinea del CCNL 7/8/2014;

d) incarichi specifici del personale ATA di cui all'art. 2, comma 2, quarto alinea del CCNL 7/8/2014;

e) misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica di cui all'art. 2, comma 2, quinto alinea del CCNL 7/8/2014;

f) ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti di cui all'art. 30 del CCNL 29/11/2007;

g) risorse per la valorizzazione del personale scolastico. Al riguardo, si precisa che, l'art. 1, comma 249 della Legge n. 160 del 2019 (Legge di bilancio per il 2020) ha disposto che "le risorse iscritte nel fondo di cui all'articolo 1, comma 126, della legge 13 luglio 2015, n. 107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione". In particolare, verranno distribuiti alle Istituzioni scolastiche ed educative statali euro 142.800.000,00, nella misura dell'80 per cento in proporzione al numero dei posti della dotazione organica del personale docente, educativo e ATA di ciascuna Istituzione scolastica e del 20 per cento delle risorse sulla base dei seguenti fattori di complessità delle Istituzioni medesime e delle aree soggette a maggiore rischio educativo, aventi tutti il medesimo peso:

- percentuale di alunni con disabilità;

- percentuale di alunni stranieri;

- numero medio di alunni per classe;

- percentuale di sedi scolastiche in aree totalmente montane o in piccole isole.

Tali risorse, ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 160 comma 249, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa per retribuire e valorizzare le attività e gli impegni svolti dal personale scolastico, secondo quanto previsto dall'art. 88 CCNL 29 novembre 2007;

h) risorse di cui all'art. 1, comma 592, della legge n. 205/2017, nel rispetto dei criteri di indirizzo di cui al comma 593 della citata legge.

Si precisa che le risorse suelencate, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8, commi 2 e 3, del CCNI siglato il 31 agosto 2020, in corso di perfezionamento presso gli Organi di controllo, potranno essere oggetto di una ulteriore contrattazione d'istituto, anche in corso d'anno qualora, a seguito di monitoraggio interno, risultino eventuali risorse non impiegate. Inoltre, ai sensi del predetto articolo è stato disposto che, "resta ferma la possibilità per la singola Istituzione scolastica di definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per le finalità diverse da quelle originarie ai sensi dell'articolo 40 del CCNL 2016-2018."

Pertanto, alla luce di quanto sopra rappresentato, le risorse relative al Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa eventualmente rimaste non impiegate nel corso dell'anno potranno essere oggetto di una ulteriore contrattazione d'istituto, oppure se vi sono economie provenienti dagli anni precedenti, le medesime andranno ad incrementare il budget per la contrattazione dell'a.s. 2020-2021, senza il vincolo originario di destinazione, tenuto conto delle specifiche esigenze dell'Istituzione scolastica.

Si coglie l'occasione per rappresentare che la scrivente Direzione, in continuità con il percorso di evoluzione dei processi e dei sistemi amministrativo-contabili del sistema scolastico avviata negli ultimi anni, sta realizzando un programma strutturato di interventi funzionale a garantire la reingegnerizzazione, ammodernamento ed integrazione degli applicativi afferenti all'area finanziaria-contabile del SIDI; semplificare l'applicazione delle procedure amministrativo-contabili, anche tramite la digitalizzazione dei processi e la dematerializzazione degli atti; garantire la compliance rispetto alle disposizioni vigenti in continua evoluzione; potenziare i servizi di supporto, formazione e assistenza dell'Amministrazione verso le scuole.

Tutto ciò premesso, con la presente si vogliono fornire specifiche indicazioni in merito:

i. alle misure attivate per far fronte all'attuale contesto di emergenza sanitaria e garantire la prosecuzione dell'attività didattica in sicurezza;

ii. agli interventi di trasformazione digitale realizzati e/o in corso di realizzazione.

i. Misure attivate per far fronte all'attuale contesto di emergenza sanitaria e garantire la prosecuzione dell'attività didattica insicurezza

Per supportare le scuole nell'attuale contesto emergenziale, L'Amministrazione ha attivato diversi interventi, fra i quali si ricordano, a titolo esemplificativo, le risorse stanziate per consentire la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici e l'acquisto di dispositivi di protezione e igiene personale (cfr. art. 77, D.L. 18/2020), garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato per l'anno scolastico 2019/2020 (cfr. art. 231, comma 7, D.L. 34/2020), sostenere l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 in presenza (cfr. art. 231, comma 1, D.L. 34/2020), attivare ulteriori incarichi di personale docente e ATA a tempo determinato dalla data di inizio delle lezioni o dalla presa di servizio fino al termine delle lezioni (cfr. art. 231-bis, D.L. 34/2020).

Con particolare riferimento alle risorse stanziate per sostenere l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021 in presenza, di cui all'art. 231, comma 1, D.L. 34/2020, si ricorda che il comma 5 del medesimo articolo, prevede che "Le Istituzioni scolastiche ed educative statali provvedono entro il 30 settembre 2020 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi di cui al comma 2, secondo le proprie esigenze. Sulla base di apposito monitoraggio, il Ministero dell'istruzione dispone un piano di redistribuzione delle risorse non impegnate dalle Istituzioni alla data del 30 settembre 2020 [...]". Ai sensi della normativa primaria vigente la data del 30 settembre 2020 è da intendersi quale termine entro il quale gli interventi siano stati realizzati ovvero le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli stessi siano state impegnate. Al riguardo, si precisa che a breve verranno fornite dalla scrivente Direzione apposite indicazioni per procedere alla rendicontazione delle risorse in esame.

In merito alle risorse stanziate per l'attivazione di ulteriori incarichi a tempo determinato di cui all'art. 231-bis del D.L. 34/2020, si precisa che nella registrazione dei relativi incarichi sull'applicativo Gestione contratti del SIDI, occorre prestare particolare attenzione alle nuove codifiche appositamente implementate (per maggiori dettagli si vedano le istruzioni operative emanate dalla competente Direzione Generale, consultabili nella sezione Avvisi del SIDI: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-avviso/comunicazione-in-sidi-contratti-per-applicazione-art-231-bis-d-l-34?numeroPagina=1). Tali risorse vengono gestite dagli uffici scolastici regionali, in qualità di strutture responsabili del monitoraggio delle risorse assegnate alle scuole e del rispetto del limite di spesa definito dalla norma.

In aggiunta a quanto sopra riportato, si coglie l'occasione per evidenziare che il Protocollo d'intesa siglato in data 6 agosto 2020 con le organizzazioni sindacali ha posto una rinnovata attenzione sulla necessità di assicurare nelle Istituzioni scolastiche servizi di supporto psicologico e di assistenza medica nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. Per tali ragioni, stante la situazione di emergenza sanitaria ancora in atto, è stata prevista una quota di risorse finanziarie che può essere destinata a queste finalità.

Assistenza psicologica: allo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall'emergenza Covid-19 e per prevenire l'insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, è stata prevista un'assegnazione integrativa dei fondi già erogati alle Istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 231, comma 1, del D.L. 34/2020. A tale riguardo seguiranno ulteriori indicazioni e indirizzi da parte dell'Amministrazione centrale.

Qualora le Istituzioni scolastiche abbiano già attivato servizi di supporto psicologico con risorse proprie, detti fondi potranno essere utilizzati per l'integrazione ed il potenziamento dei servizi medesimi oppure tale risorsa, assegnata con la presente circolare, per il periodo ottobre - dicembre 2020, potrà essere utilizzata per altri servizi di assistenza medico-specialistica, come di seguito indicato.

Assistenza medica: nell'attuale contesto di emergenza sanitaria, si rivela di fondamentale importanza il ruolo del medico competente nelle Istituzioni scolastiche sia, in generale, per quanto concerne la sorveglianza sanitaria di cui all'art. 41 del D.Lgs. 81/2008, sia ai fini di una massima tutela dei lavoratori fragili.

Si ricorda, infatti, che nel caso in cui venga richiesta da parte dei lavoratori fragili la visita medica, le Istituzioni scolastiche dovranno attenersi alle indicazioni operative rinvenibili in materia (si vedano, in particolare, la nota ministeriale n. 1585/2020 e la circolare interministeriale del Ministero del Lavoro e del Ministero della Salute n. 13/2020), e nello specifico, il Dirigente scolastico dovrà attivare il medico competente o gli enti indicati nelle succitate circolari.

ii. Interventi di trasformazione digitale

Tali interventi riguardano una serie di iniziative funzionali a supportare le scuole, anche per assisterle nella delicata fase della ripartenza delle attività didattiche attraverso la realizzazione di azioni di assistenza in modalità digitale, la definizione di soluzioni organizzative e di processo, la messa a disposizione di strumenti tecnologici in grado di garantire lo svolgimento delle attività amministrative e contabili anche a distanza.

In particolare, gli interventi descritti nel seguito fanno riferimento a:

• evoluzione degli strumenti tecnologici per la gestione amministrativo contabile messi a disposizione delle Istituzioni scolastiche per semplificare gli adempimenti delle segreterie amministrative, standardizzare i meccanismi operativi e migliorare la qualità dei servizi nonché individuare e sperimentare nuove possibili soluzioni organizzative per fronteggiare l'emergenza determinata dal Coronavirus;

• sviluppo di soluzioni organizzative e tecnologiche finalizzate a uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, beni e servizi da parte delle Istituzioni scolastiche con particolare attenzione alla conformità rispetto alle complesse norme di riferimento e alla trasformazione digitale dei processi di lavoro;

• potenziamento dei servizi per le scuole per fronteggiare la situazione di emergenza determinata dal Coronavirus, per favorire il cambiamento organizzativo ed incrementare la qualità e l'efficacia degli interventi di trasformazione digitale intrapresi dall'Amministrazione.

Nel seguito si riporta una descrizione sintetica delle principali iniziative:

Bilancio Integrato Scuole (BIS): come è noto, a decorrere dall'8 Ottobre 2019, è stato messo a disposizione di tutte le scuole un nuovo applicativo per la gestione della contabilità denominato Bilancio Integrato Scuole (BIS), che ha sostituito integralmente SIDI Bilancio.

I periodici aggiornamenti implementati in funzione dell'evoluzione normativa e delle esigenze manifestate dalle Istituzioni scolastiche, consentono di usufruire di un applicativo costantemente aggiornato, che migliora l'esperienza dell'utente e riduce il carico di lavoro delle segreterie scolastiche, anche grazie ad una forte integrazione con i diversi applicativi afferenti al SIDI. Il percorso di evoluzione ed aggiornamento del BIS continuerà con ulteriori release di nuove funzionalità quali, ad esempio, tool dedicati alla gestione degli adempimenti amministrativi per il calcolo delle competenze accessorie spettanti al personale scolastico.

L'implementazione delle diverse funzionalità è sempre accompagnata dalla messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche di apposito materiale info/formativo; si vedano, ad esempio, i nuovi "Casi d'uso", ovvero brevi video-tutorial su casistiche pratiche, riferite a particolari adempimenti amministrativo-contabili: minute spese, variazioni di bilancio, emissione reversali/mandati/distinte di trasmissione, etc. (tali video- tutorial sono disponibili sulla piattaforma HDAC, nella sezione dedicata agli oggetti multimediali).

Flussi di Bilancio: in seguito agli adeguamenti necessari a recepire le modifiche introdotte dal D.I. 129/2018, sono state semplificate le modalità di trasmissione dei flussi finanziari. In particolare, la trasmissione dei flussi per le scuole che utilizzano BIS avviene in maniera automatica; le Istituzioni scolastiche avranno a disposizione apposite funzionalità per il monitoraggio dei dati trasmessi dal sistema e l'eventuale cancellazione dell'ultimo flusso inviato. Tali funzionalità sono accessibili al seguente percorso: SIDI à Applicazioni SIDI à Bilancio Integrato Scuole (BIS) à Monitoraggio.

Per quanto concerne le scuole che utilizzano i pacchetti informatici dei fornitori locali, la trasmissione dei flussi avviene secondo procedure condivise fra l'Amministrazione e i fornitori medesimi. Ad ogni modo, tali scuole, specularmente alle Istituzioni scolastiche che utilizzano BIS per la gestione della contabilità, avranno a disposizione un'area dedicata per monitorare la trasmissione dei flussi da parte dei propri fornitori (funzionalità accessibili al medesimo percorso di cui sopra).

Procedure d'acquisto: negli ultimi anni, la materia dei contratti pubblici è stata interessata da profonde innovazioni relative alla normativa di riferimento ed ancora oggi il quadro regolatorio presenta elementi in via di definizione. Con riferimento alle Istituzioni scolastiche, il quadro è peraltro connotato da ulteriori profili di complessità, trovando applicazione le specifiche disposizioni dettate dal D.I. n. 129/2018, rispetto al quale il MI ha diffuso primi orientamenti interpretativi con Circolare n. 74 del 5 gennaio 2019.

Considerata la complessità della normativa, l'Amministrazione ha avviato una serie di attività finalizzate a supportare le Istituzioni scolastiche nelle attività in materia di acquisti e altresì semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti pubblici. In particolare:

• sono state elaborate e pubblicate apposite istruzioni sull'applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, predisposte con lo scopo di supportare ed orientare le scuole nell'ideazione strategica, nell'affidamento e nell'esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché modelli standard funzionali all'espletamento delle procedure di gara (Quaderno N° 1 e relativa Appendice) e riguardanti la concessione dei servizi di bar/distributori automatici (Quaderno N° 2 e relativa Appendice);

• sono state predisposte linee guida inerenti al conferimento di incarichi individuali da parte delle Istituzioni scolastiche (Quaderno N° 3), già oggetto di procedura di consultazione, ma che sarà pubblicato in via definitiva a valle degli aggiornamenti di natura normativa;

• è prevista la predisposizione di linee guida inerenti all'affidamento dei servizi assicurativi nelle Istituzioni scolastiche (Quaderno 4), come espressamente previsto dall'art. 43, comma 7, del D.I. 129/2018;

• sulla base delle istruzioni presenti nei su citati Quaderni, è stata realizzata una piattaforma degli acquisti, ovvero un sistema in grado di guidare l'utente in tutte le fasi delle procedure d'acquisto. Si tratta di una piattaforma integrata nel SIDI, per la gestione informatizzata del processo di acquisto che sarà rilasciato e messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche entro l'anno. Tale piattaforma rappresenta uno strumento di semplificazione delle attività relative agli acquisti, dalla programmazione (poiché consente di pianificare gli acquisti agevolando in tal modo la creazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi), all'esecuzione dei contratti, passando per le fasi di avvio, aggiudicazione e stipula dei contratti stessi, guidando gli utenti negli adempimenti da effettuare per ogni fase del procedimento (mediante checklist) assicurando agli utenti la massima flessibilità.

Monitoraggio e rendicontazione dei progetti: attraverso la piattaforma per la rendicontazione ed il monitoraggio è possibile gestire, da un unico punto d'accesso, tutte le fasi del processo di partecipazione a progetti nazionali: pubblicazione dei bandi da parte della Direzione Generale competente della progettualità, presentazione delle candidature da parte delle Istituzioni scolastiche, predisposizione delle graduatorie (liste beneficiari) e rendicontazione delle spese afferenti ai progetti finanziati. La Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione è disponibile sul SIDI, all'interno dell'area Gestione Finanziario-Contabile.

BIM Inventario e Magazzino: è stato aggiornato l'applicativo per la gestione dei registri inventariali delle Istituzioni scolastiche (SIDI-Inventario) rispetto alle disposizioni di cui al D.I. 129/2018 e sono state previste ulteriori funzionalità a supporto delle segreterie scolastiche: gestione dell'Inventario off-line e gestione del magazzino e dei buoni d'ordine (cd. "BIM Magazzino Scuola"). Tali funzionalità verranno a breve messe a disposizione delle Istituzioni scolastiche.

Piattaforma di crowdfunding - IDEARIUM: ulteriore iniziativa attivata riguarda lo sviluppo della piattaforma "Idearium", dedicata a supportare le scuole nell'accesso a fonti di finanziamento collettivo (crowdfunding) per finanziare iniziative e azioni progettuali senza finalità di lucro funzionali all'ampliamento dell'offerta formativa. Idearium, realizzata in coerenza con quanto previsto dagli artt. 5, comma 7, e 43, comma 4, del D.I. n. 129/2018, consente:

• alle Istituzioni scolastiche di promuovere le iniziative progettuali, gestire la pubblicazione, l'aggiornamento e la rendicontazione dei progetti, raccogliere le donazioni dei sostenitori, in maniera sicura e conforme alla normativa vigente;

• ai Sostenitori, persone fisiche e giuridiche, di poter eseguire una donazione a favore del progetto prescelto, condividere e pubblicizzare l'iniziativa sui propri Social Network (Facebook, Twitter, WhatsApp, Telegram, ecc.) ed avere a disposizione l'attestazione di pagamento per la detrazione fiscale della donazione eseguita.

Tale piattaforma, oltre alla raccolta di fondi, consente la gestione di tutti gli aspetti contabili e di rendicontazione delle iniziative intraprese, anche in termini di evidenziazione dei risultati raggiunti e dei benefici per la collettività, in coerenza con il principio di trasparenza dell'azione amministrativa. Oltre ad abilitare le scuole a dar voce alle idee progettuali, Idearium può rappresentare il volano di processi di condivisione e partecipazione, in una logica di "community building", rafforzando anche il ruolo dell'Amministrazione quale "aggregatore sociale" in grado di abilitare la relazione tra i diversi stakeholder (alunni, famiglie, docenti, aziende, ecc.) e di consolidare il senso di appartenenza alla "comunità".

Idearium, fortemente integrata con i diversi applicativi del SIDI, è disponibile all'indirizzo https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/.

Inoltre, al fine di accompagnare le Istituzioni scolastiche nel percorso di trasformazione digitale, l'Amministrazione ha attivato diversi interventi di assistenza e formazione, fra i quali si ricordano:

Help Desk Amministrativo Contabile: la piattaforma Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) è il canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l'Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche amministrativo-contabili. Tale servizio, avviato sperimentalmente con la Legge 107/2015 e confermato dal D.I. 129/2018, è finalizzato a supportare il personale scolastico, nella gestione di tutte le attività amministrativo contabili. HDAC, inoltre, assume un ruolo centrale nel percorso di accompagnamento alle scuole nella gestione dell'emergenza determinata dal Coronavirus, come ribadito sia dalla circolare MI n. 562/2020 di attuazione del D.L. 18/2020 sia dall'art. 231 comma 11 del D.L. 34/2020 e dalla nota MI n. 1033/2020. Pertanto, al fine di poter potenziare la comunicazione continuativa e reciproca tra gli uffici ministeriali e le Istituzioni scolastiche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, durante il quale l'Amministrazione tutta, ancor di più, ha il dovere istituzionale di garantire la massima assistenza e il supporto alle scuole, la scrivente Direzione ha attivato all'interno del servizio suddetto un'apposita sezione dedicata all'"avvio in sicurezza dell'anno scolastico". Nell'ambito di tale sezione, il personale scolastico può formulare richieste di assistenza, prenotare l'assistenza telefonica e consultare documentazione e FAQ su tematiche di natura amministrativa, contabile e, più in generale, sulla gestione della situazione emergenziale.

Attraverso HDAC è possibile, inoltre, fruire dei contenuti multimediali (es. video tutorial) inerenti alle tematiche di competenza della piattaforma e del calendario dei principali eventi amministrativo-contabili.

È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile".

Io Conto: in continuità con il percorso di aggiornamento professionale avviato negli ultimi anni, è in corso di progettazione un'ulteriore edizione del progetto "Io Conto", finalizzato a potenziare le competenze di tutto il personale della segreteria scolastica. Le principali tematiche che verranno affrontate in tale edizione, riguardano le procedure operative e sugli strumenti digitali funzionali all'espletamento degli adempimenti amministrativo contabili.

Si prevede di erogare il corso tramite appositi webinar, rispetto ai quali sarà cura della scrivente Direzione fornire maggiori indicazioni con apposita comunicazione.

Avviso assegnazioni e comunicazione preventiva

In aderenza a quanto previsto dalla legge n. 107/2015 e al quadro di azione sopra descritto, anche quest'anno si provvede a fornire un primo prospetto delle risorse finanziarie messe a disposizione in termini di assegnazione per il periodo settembre - dicembre 2020 e di comunicazione preventiva per il periodo gennaio - agosto 2021, relative alle voci fondanti della programmazione riferita all'intero anno scolastico 2020/2021.

 

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Avviso assegnazioni integrazione al programma annuale 2019 (a.s. 2020-2021 periodo settembre - dicembre 2020)

Nel richiamare la nota prot. n. 21795 del 30 settembre 2019 recante le istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per il 2020, e successive integrazioni intervenute durante l'esercizio finanziario, si informa che per il periodo settembre-dicembre 2020 sono assegnate le sotto indicate risorse finanziarie.

1. Quota Funzionamento amministrativo - didattico, Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento [1] e Compenso per i Revisori dei conti - euro - P1-P1 -

Si informa che la risorsa di Funzionamento amministrativo-didattico assegnata è stata determinata, in applicazione del D.M. 834/2015, sulla base dei parametri dimensionali e di struttura ivi previsti, e che comprende nel dettaglio:

Quota per Alunno S1-S1
Quota Fissa S2-S2
Quota per Sede aggiuntiva S3-S3
Quota per Alunni diversamente abili S4-S4
Quota per Presenza corsi serali/scuole ospedaliere/scuole carcerarie S5-S5
Quota per Classi terminali della scuola secondaria di I grado S6-S6
Quota per Classi terminali della scuola secondaria di II grado S7-S7
Totale secondo lo sviluppo del DM 834/2015 S8-S8
Totale Funzionamento Amministrativo-Didattico S10-S10

Si segnala che, con riferimento ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA), l'importo assegnato per la quota del Funzionamento amministrativo - didattico, relativo al periodo settembre - dicembre 2020, è stato calcolato tenendo conto della numerosità degli alunni iscritti nell'anno precedente.

Tale risorsa finanziaria potrà essere integrata una volta acquisito il dato definitivo sulla numerosità degli iscritti.

Compenso Revisori dei conti per l'Istituzione Capofila dell'Ambito revisorile S11-S11

La suddetta risorsa, finalizzata alla retribuzione degli incarichi svolti dai Revisori dei conti, in rappresentanza del MEF e del MI, presso le Istituzioni scolastiche ricomprese nel relativo ambito territoriale, è calcolata in base al compenso annuo previsto, pari a euro 1.629,00 lordo dipendente per Revisore dei conti, aggiungendo l'IRAP, pari all'8,5%, imposta a carico dell'Amministrazione.

In ordine al compenso erogato ai Revisori dei conti corre l'obbligo di precisare che la legge 205/2017 non ha prorogato quanto fissato dal secondo periodo dell'articolo 6, comma 3 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di compatibilità economica - ma, tuttavia, va rilevato che nulla risulta variato rispetto alla riduzione del 10 per cento dei compensi risultanti alla data del 30 aprile 2010. A tal proposito il MEF, nella Circolare n. 14 del 23 marzo 2018, ha chiarito che il compenso dei Revisori dei conti può essere rideterminato in base alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il coordinamento amministrativo, del 9 gennaio 2001.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento S12-S12

La quota/alunno, derivante dallo stanziamento presente in bilancio, risulta essere differenziata tra i differenti percorsi, come di seguito riportato:

Percorso di studi Quota per alunno
ISTITUTI PROFESSIONALI 14,41
ISTITUTI TECNICI 10,29
LICEI 6,17

Si ricorda che le risorse del presente paragrafo devono essere registrate nel Modello A, nell'Aggregato "03 Finanziamento dallo Stato", Voce "01 Dotazione Ordinaria".

2. Assistenza psicologica e medica - euro 1.600,00

Per supportare le Istituzioni scolastiche nell'erogazione del servizio nel contesto emergenziale in atto, con l'obiettivo di fornire assistenza medica/psicologica agli alunni ed al personale, viene assegnata a ciascuna Istituzione scolastica una risorsa finanziaria pari ad euro 1.600,00. Qualora le Istituzioni scolastiche abbiano già attivato servizi di supporto psicologico con risorse proprie, detti fondi potranno essere utilizzati per l'integrazione ed il potenziamento dei servizi medesimi oppure, nel caso non ricorra la necessità del potenziamento del servizio, potrà essere utilizzata per altri servizi di assistenza medico-specialistica (ad esempio, il medico competente).

L'iniziativa verrà monitorata da un punto di vista amministrativo e contabile da una apposita piattaforma volta a verificare l'attivazione dell'iniziativa in parola, condizione necessaria per la conseguente assegnazione finanziaria nell'esercizio finanziario successivo (periodo gennaio - giugno 2021).

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Comunicazione preventiva - risorse relative al programma annuale 2021 (a.s. 2020-2021 periodo gennaio - agosto 2021)

Ai sensi dell'art. 1, comma 11, della legge n. 107/2015 si comunicano, in via preventiva, gli importi delle risorse finanziarie messe a disposizione per la programmazione relativa al periodo gennaio-agosto 2021, che saranno oggetto di ulteriore e successiva comunicazione ed erogazione, ferma restando la necessità di conformarsi a quanto sarà disposto dalla legge di bilancio 2021 o da interventi normativi sopravvenuti.

3. Quota Funzionamento amministrativo - didattico, Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento [2] e Compenso per i Revisori dei conti - euro P3-P3

È assegnata, in via preventiva, la risorsa finanziaria pari ad euro P3-P3, composta dal funzionamento amministrativo- didattico, ripartita secondo i criteri e i parametri dimensionali e di struttura previsti dal D.M. 834/2015, secondo le seguenti voci:

Quota per Alunno L1-L1
Quota Fissa L2-L2
Quota per Sede aggiuntiva L3-L3
Quota per Alunni diversamente abili L4-L4
Quota per Presenza corsi serali/scuole ospedaliere/scuole carcerarie L5-L5
Quota per Classi terminali della scuola secondaria di I grado L6-L6
Quota per Classi terminali della scuola secondaria di II grado L7-L7
Totale Funzionamento Amministrativo-Didattico a.s. 2019-20 L8-L8

Come specificato nella precedente sezione con riferimento ai CPIA, l'importo assegnato per la quota del Funzionamento amministrativo - didattico, relativo al periodo gennaio - agosto 2021, è stato calcolato tenendo conto della numerosità degli alunni iscritti nell'anno precedente.

Compenso Revisori dei conti per l'Istituzione Capofila dell'Ambito revisorile L9-L9
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento L10-L10

La quota/alunno, risultante dallo stanziamento presente in bilancio, risulta essere differenziata tra i differenti percorsi, come di seguito riportato:

Percorso di studi Quota per alunno
ISTITUTI PROFESSIONALI 28,81
ISTITUTI TECNICI 20,58
LICEI 12,35

Si ricorda che le risorse del presente paragrafo devono essere registrate nel Modello A, nell'Aggregato "03 Finanziamento dallo Stato", Voce "01 Dotazione Ordinaria".

4. Assistenza psicologica e medica

L'assegnazione di risorse aggiuntive per garantire l'assistenza psicologica e medica avverrà solo a seguito di apposito monitoraggio, finalizzato a verificare l'effettiva attivazione dell'iniziative in parola.

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Cedolino unico a.s. 2020-2021

A) Assegnazione delle risorse finanziarie afferenti agli istituti contrattuali che compongono il "Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa"

Come accennato in premessa, in data 31 agosto 2020 il Ministero e le OO.SS. rappresentative del comparto Istruzione e Ricerca hanno siglato il CCNI per l'assegnazione alle Istituzioni scolastiche ed educative statali delle risorse destinate al Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa.

In base a tale Contratto si comunica che la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre 2020 -agosto 2021, per la retribuzione accessoria, è pari ad euro ~18-18~ lordo dipendente, così suddivisi:

a) euro P5-P5 lordo dipendente per il Fondo delle Istituzioni scolastiche, che in sede di contrattazione delle risorse dovrà rispettare i vincoli di cui all'articolo 40, comma 5 del CCNL del 19/04/2018;

b) euro P6-P6 lordo dipendente per le Funzioni Strumentali all'offerta formativa;

c) euro P7-P7 lordo dipendente per gli Incarichi Specifici del personale ATA;

d) euro P8-P8 lordo dipendente per la remunerazione delle Ore Eccedenti l'orario settimanale d'obbligo, effettuate in sostituzione di colleghi assenti di cui all'art.30 del CCNL 29/11/2007;

e) euro P9-P9 lordo dipendente per la remunerazione delle attività complementari di educazione fisica. Si informa che tali risorse sono destinate a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, in base al numero delle classi di istruzione secondaria in organico di diritto. Inoltre, ai sensi dell'art. 3, comma 4, del CCNI 2018, negli Istituti Comprensivi, potranno essere realizzate attività progettuali di alfabetizzazione motoria e di avviamento alla pratica sportiva che coinvolgano alunni della scuola primaria. Si ricorda, altresì, che le attività realizzate dalla singola Istituzione scolastica sono monitorate ai soli fini conoscitivi attraverso un'apposita piattaforma informatica, sulla quale si richiede l'indicazione della risorsa impiegata per ciascuna di esse nell'anno scolastico di riferimento.

f) euro P10-P10 lordo dipendente destinate alle misure incentivanti per progetti relativi alle Aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica di cui all'art. 2, comma 2, quinta alinea del CCNL 7/8/2014;

g) euro P11-P11 lordo dipendente per retribuire i turni notturni e festivi svolti dal personale ATA ed educativo presso i Convitti e gli Educandati;

h) euro P12-P12 lordo dipendente per retribuire la valorizzazione del personale scolastico. Tali risorse, ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 160 comma 249, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa per retribuire e valorizzare le attività e gli impegni svolti dal personale scolastico, secondo quanto previsto dall'art. 88 CCNL 29 novembre 2007.

Con note successive, la scrivente Direzione Generale comunicherà l'assegnazione di ulteriori risorse ad integrazioni di quelle succitate, ivi comprese quelle destinate al pagamento dei docenti Coordinatori di educazione fisica presso gli Uffici Scolastici Regionali, nonché le risorse per finanziare l'indennità di sostituzione del DSGA, l'indennità di bilinguismo e trilinguismo da corrispondere al personale docente della scuola Primaria e al personale ATA, Fascia A e B della Regione Friuli Venezia Giulia e le risorse destinate ai CPIA afferenti le Aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Tali risorse finanziarie saranno quantificate a seguito dell'attivazione di apposite rilevazioni con la finalità di determinare l'esatta risorsa da assegnare a ciascuna Istituzione scolastica.

B) Compensi per lo svolgimento degli esami di Stato

Infine, è assegnata una risorsa finanziaria pari a euro F1-F1 finalizzata al pagamento dei compensi per lo svolgimento degli esami di Stato, calcolata attribuendo 4.000,00 euro a ciascuna classe terminale coinvolta nell'esame di Stato.

Tale risorsa costituisce un acconto rispetto al totale fabbisogno che potrà generarsi a conclusione degli esami e che ciascuna Istituzione potrà comunicare, come di consueto, attraverso un monitoraggio che sarà attivato dal mese di luglio 2021.

C) Supplenze brevi e saltuarie

Come è noto, dall'anno scolastico 2015-2016 si è avviato un nuovo processo di liquidazione delle competenze per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico non di ruolo.

Ai fini del corretto adempimento delle prescrizioni contenute nel D.P.C.M. 31 agosto 2016, si invita l'Istituzione scolastica a voler fare riferimento alle indicazioni tecniche ed operative fornite dalla scrivente Direzione Generale con la Circolare 6 - prot. n. 16294 del 28 ottobre 2016.

Al fine di garantire il pagamento delle spettanze al personale scolastico supplente breve e saltuario entro 30 giorni, il DSGA e il DS, a conclusione del rapporto di lavoro, o di ogni mensilità in caso di contratti di più lunga durata, verificano la congruità e la completezza dei dati trasmessi e, tramite SIDI, effettuano l'autorizzazione tempestiva al pagamento (adempimento non previsto per gli incarichi di religione) e la trasmettono a NoiPA mediante SIDI. Il processo si conclude con l'invio da parte di NoiPA del contratto, autorizzato dal DSGA e dal DS, al Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato per la verifica di capienza finale e, in caso di esito positivo, viene prodotto il cedolino e vengono liquidate le competenze mensili. In caso di esito negativo, l'ufficio competente di questa Direzione Generale, sulla base del fabbisogno calcolato dalle singole rate, assegna le risorse finanziarie occorrenti sui singoli POS dell'Istituzione scolastica, nel limite degli stanziamenti di bilancio previsti a legislazione vigente.

Per le modalità operative e per l'uso delle funzioni informatiche si rinvia al manuale utente "Gestione Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa con il Mef", disponibile sul Portale SIDI alla voce DOCUMENTI E MANUALI -> Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF.

D) Incarichi temporanei ex art. 231-bis D.L. 34/2020

In riferimento alla stipula di ulteriori contratti a tempo determinato di cui all'art. 231-bis del D.L.34/2020, si rappresenta che, specularmente alla procedura precedentemente esposta per le supplenze brevi e saltuarie, le relative risorse graveranno sui POS. Pertanto, al fine di evitare la commistione fra gli incarichi in parola e le supplenze brevi e saltuarie, anche al fine di consentire un attento monitoraggio del rispetto del limite di spesa definito dalla norma, si invitano le Istituzioni scolastiche a prestare particolare attenzione alle nuove codifiche appositamente implementate sull'applicativo Gestione contratti del SIDI:

• per la stipula di detti contratti si utilizzerà la tipologia contratto con codice N19, con selezione del flag "Applicazione art.231bis D.L.34/2020" (presente per docenti, ATA e personale educativo);

• la descrizione della tipologia con codice N19 è stata modificata con "Supplenza breve non a copertura diassenza";

• il nuovo flag per la selezione è reso disponibile in fase di instaurazione rapporto di lavoro (prospetto R-1) per caratterizzare la natura giuridica del contratto di tipologia N19;

• sono state disposte modifiche ai testi contrattuali conseguenti l'utilizzo del flag. In particolare, il testo del contratto N19 con flag "Applicazione art.231bis D.L.34/2020" ripoterà in aggiunta la clausola risolutiva prevista dalla norma;

• nel caso sia necessario coprire con una supplenza breve l'assenza del personale in esame, potrà essere stipulato un normale contratto di supplenza breve (di tipologia N01, N26, N15), ma anche in tal caso andrà selezionato il flag "Applicazione art.231bis D.L.34/2020" per caratterizzare la natura giuridica della supplenza.

Per maggiori dettagli si vedano le istruzioni operative emanate dalla competente Direzione Generale, consultabili nella sezione Avvisi del SIDI: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-avviso/comunicazione-in-sidi-contratti-per-applicazione-art-231-bis-d-l-34?numeroPagina=1).

Infine, si ricorda che, ai sensi dell'Ordinanza Ministeriale n. 83 del 5 agosto 2020, per l'individuazione di tale personale occorre procedere come segue:

• per i contratti relativi al personale docente, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e dell'articolo 2, comma 4, lettera c) dell'ordinanza del Ministro dell'istruzione 10 luglio 2020, n. 60, si procede utilizzando le graduatorie di istituto di cui all'articolo 11 della predetta ordinanza;

• per i contratti relativi al personale ATA, si procede ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera c), dell'articolo 5 e dell'articolo 6 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 dicembre 2000, n. 430, in ogni caso non oltre il termine delle lezioni.

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Eventuali integrazioni e modifiche alle risorse finanziarie assegnate e comunicate anche in via preventiva

Con comunicazioni successive, potranno essere disposte eventuali integrazioni alle risorse finanziarie sopra esposte e riferite rispettivamente al periodo settembre-dicembre 2020 e al periodo gennaio-agosto 2021. In particolare, potranno essere disposte integrazioni, da accertare nel bilancio secondo le istruzioni che verranno di volta in volta impartite, per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 440/1997. Ulteriori risorse finanziarie potranno essere assegnate in corso d'anno scolastico anche a cura di Direzioni Generali diverse dalla scrivente, per altre esigenze (es. PON).

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[1] Ai sensi dell'art. 1, comma 784 della L.145/2018 (c.d. Legge di bilancio 2019), l'Alternanza Scuola-Lavoro è stata ri-denominata "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento".

[2] Ai sensi dell'art. 1, comma 784 della L.145/2018 (c.d. Legge di bilancio 2019), l'Alternanza Scuola-Lavoro è stata ri- denominata "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"