Nota M.I. 24.09.2020, n. 17088

Premio delle Camere di Commercio "Storie di alternanza" - 3a edizione a.s. 2019/2020. Riapertura della Piattaforma.

Si fa seguito alla nota prot. n. 5938 del 16 aprile 2020 con cui si comunicava il rinvio della 3a edizione del Premio "Storie di alternanza", sessione I semestre 2020, a causa dell'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus COVID-19.

In seguito alla ripresa delle attività economiche e al riavvio delle attività didattiche delle istituzioni scolastiche nel corrente anno scolastico, si comunica la riapertura delle funzionalità delle piattaforma web che consente la raccolta delle nuove candidature progettuali e la modifica di quelle già inserite prima della sospensione, disponibile al link: www.storiedialternanza.it

Al riguardo, si comunica che il nuovo termine per l'inserimento o la modifica delle candidature da parte delle istituzioni scolastiche scade il 23 ottobre 2020, alle ore 17,00, con la chiusura della suddetta piattaforma web.

In esito alle valutazioni territoriali da parte delle Commissioni locali nominate dalle Camere di commercio aderenti all'iniziativa, vi sarà l'invio delle graduatorie alla Commissione centrale per l'individuazione degli istituti vincitori a livello nazionale, la cui premiazione avverrà in data 26 novembre 2020, in occasione della manifestazione "Job&Orienta digital edition 2020" che si terrà in modalità "a distanza" tramite piattaforma digitale dedicata.

Si ricorda che nella I Sessione 2020 sono previste 2 categorie di concorso (Licei e Istituti tecnici e professionali) per premiare i percorsi realizzati a partire dall'anno scolastico 2018/2019. Si confermano le modalità operative di iscrizione al Premio già previste per la Sessione II semestre 2019, con l'invio da parte degli istituti scolastici delle candidature online tramite la suddetta piattaforma web, al sopra indicato link di accesso, entro i termini sopra riportati. I tratti distintivi dell'iniziativa restano confermati, con premi nazionali (per euro 10.000 complessivi) e territoriali (al momento sono stati messi in palio euro 145.000 dalle diverse Camere di commercio per la nuova sessione), oltre all'istituzione di una o più menzioni speciali, di cui una dedicata a un video-racconto incentrato sul settore della meccatronica da premiare a livello nazionale attraverso uno stage extracurriculare remunerato (cfr. art. 4 del Regolamento) e una destinata al miglior tutor aziendale per le qualità formative dimostrate e apprezzate da studenti, docenti e imprese nell'ambito del percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Il materiale relativo alle precedenti edizioni del Premio è disponibile al sopra indicato sito dedicato al Premio, compresa la playlist con tutti i video-racconti visionabile al seguente indirizzo: https://www.storiedialternanza.it/P42A0C18S2/I-vincitori.htm

Per qualsiasi informazione aggiornata sulle Camere di Commercio aderenti all'iniziativa, sulle modalità di partecipazione e sul Regolamento del Premio, si invita a consultare il sito del Premio, oppure ad inviare una e-mail all'indirizzo: storiedialternanza@unioncamere.it.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL., nella loro consueta e fattiva collaborazione, di voler diffondere la presente nota alle istituzioni scolastiche del territorio, stante la rilevanza dell'iniziativa, che costituisce per le studentesse e gli studenti un'occasione di orientamento e apprendimento di competenze utili alla loro futura occupabilità.