IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 21.09.2020, prot. n. 28879

Avvio a.s. 2020/2021 - Indicazioni per la copertura di posti disponibili e/o vacanti di DSGA a seguito delle operazioni di mobilità e di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.

A seguito di segnalazioni pervenute da parte degli Uffici scolastici regionali, con le quali si fanno presenti difficoltà a ricoprire i posti vacanti e/o disponibili di DSGA alla conclusione delle operazioni previste dall'articolo 14 del CCNI del 12 giugno 2019 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, questa Amministrazione in data 18 settembre 2020 ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali di comparto un verbale di intesa, che si allega, che fornisce indicazioni volte ad ovviare alla carenza di personale da utilizzare nel profilo professionale di direttore dei servizi generali ed amministrativi.

La presenza di detta figura professionale, come è noto competente ad adottare tutti gli atti amministrativo contabili dell'istituzione scolastica, è indispensabile onde garantire la regolare erogazione del servizio scolastico.

L'intesa raggiunta in materia trova applicazione esclusivamente per l'anno scolastico in corso qualora residuino dei posti all'esito delle procedure di cui all'articolo 14 del citato CCNI del 12.6.2019 e individua, in ordine sequenziale di priorità, categorie di destinatari che possono assumere l'incarico di DSGA.

In particolare, al punto 1), si estende agli assistenti amministrativi di altra provincia dello stesso USR o, in subordine, di altro USR, quanto previsto dall'articolo 14 del CCNI del 12.6.19 circa la possibilità di richiedere l'utilizzazione nel profilo professionale di DSGA.

Al punto 2), è previsto l'affidamento in reggenza di posti di DSGA a personale di ruolo nello stesso profilo professionale in servizio nelle scuole viciniori, sulla base della normativa vigente.

Al punto 3), si stabilisce che l'incarico di DSGA può essere conferito anche agli assistenti amministrativi immessi in ruolo a decorrere dall'a.s. 2020-21 che abbiano dichiarato la propria disponibilità. In questo caso il servizio prestato in qualità di DSGA è valido ai fini del periodo di prova qualora non sia già terminato.

Al punto 4), si prevede che il conferimento dell'incarico possa essere disposto in favore di assi- stenti amministrativi non di ruolo che siano già stati nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e che già abbiano svolto l'incarico di DSGA nell'a.s. 2019/2020. Tale possibilità è comunque subordinata al possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti). Al riguardo si rinvia alla Tabella A allegata al DM n. 863 del 18.12.2018 per l'individuazione dei titoli di diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica e laurea magistrale che costituiscono titolo di accesso alla procedura concorsuale per il profilo professionale di DSGA.

Il punto 5) disciplina, poi, il conferimento di incarico con contratto a tempo determinato di DSGA ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all'interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla citata Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 e abbiano già svolto l'incarico di DSGA nell'a.s. 2019/2020.

Al punto 6), si prevede che il conferimento dell'incarico possa essere disposto in favore dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito del concorso indetto con DDG n. 2015 del 20 dicembre 2018, prioritariamente dello stesso USR e, in subordine, di altro USR.

Il punto 7) indica, come ulteriore soluzione praticabile per ovviare alla vacanza di posti, il conferimento di incarico ad assistenti amministrativi non di ruolo che, già nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili.

Da ultimo, al punto 8) si contempla la possibilità di conferimento dell'incarico ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all'interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), che dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili.

Sulla base di quanto enunciato nell'intesa, si rimette alle valutazioni delle SS.LL., previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale, l'individuazione delle migliori modalità organizzative per la concreta gestione a livello regionale delle attività nel conferimento degli incarichi.

Va anche considerato che le operazioni previste dall'allegata intesa potrebbero comportare la necessità di conferimento di incarichi di DSGA a personale non in possesso nell'immediato di tutte le competenze richieste per lo svolgimento delle complesse funzioni attribuite.

In tal caso, si confida nella particolare sensibilità delle SS.LL. per le situazioni che presentano maggiori criticità e si invita alla predisposizione di un sistema di tutoraggio da parte di personale con più ampia esperienza di altre istituzioni scolastiche, nonché si evidenzia l'opportunità di avvalersi, in via collaborazione, dell'attività di consulenza degli ambiti territoriali.

 

Allegato - Verbale d'Intesa

In data 18 settembre 2020 alle ore 16:30 si sono incontrati in videoconferenza su convocazione del Ministero dell'Istruzione e a seguito della richiesta della FLC CGIL - CISL FSUR - SNALS Confsal

il dr. BRUSCHI e il dr. SERRA per l'Amministrazione e

le OO.SS. firmatarie del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018

per lo svolgimento di un confronto urgente ai sensi degli artt. 6, 22 co. 8 lett. a3) CCNL 2016/18 - riguardante il reclutamento del personale ATA.

Le parti,

premesso e considerato che:

• Alla data dell'1.9.2020 risultano vacanti n. 2301 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi;

• Il Decreto Ministeriale n. 94 dell'8 agosto 2020 ha previsto che per l'anno scolastico 2020/2021 le assunzioni dei direttori dei servizi generali e amministrativi sono effettuate sulla base delle graduatorie del concorso di cui all'articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2017, n. 205;

• In alcune Regioni i candidati presenti nelle graduatorie di merito sono in numero superiore alle unità degli assunti a tempo indeterminato;

• Alla data odierna il citato concorso, in talune Regioni, è tuttora in fase di svolgimento;

• Al DSGA sono attribuite le funzioni direttive ed apicali del personale amministrativo dell'istituzione scolastica;

• La presenza del DSGA è indispensabile per la predisposizione e l'adozione di tutti gli atti amministrativo contabili dell'istituzione scolastica;

• Pervengono dagli Uffici scolastici regionali numerose richieste di indicazioni per ovviare alla carenza di DSGA al fine di assicurare il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche;

• L'articolo 14 del CCNI del 12 giugno 2019 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 fornisce indicazioni per la copertura di posti disponibili e/o vacanti di DSGA a seguito delle operazioni di mobilità e di utilizzazione ed assegnazione provvisoria;

• L'esperimento delle procedure sopra richiamate non esaurisce in ambito nazionale tutte le esigenze di copertura dei posti di DSGA vacanti e/o disponibili;

• La mancata adozione degli atti relativi all'ordinaria amministrazione condiziona il funzionamento delle istituzioni scolastiche ed educative e preclude la regolare erogazione del servizio scolastico anche per gli aspetti essenziali dell'attività amministrativa, ivi compresi quelli connessi alla tutela della salute, con pregiudizio del buon andamento dell'azione amministrativa;

• È necessario assicurare l'ordinato e corretto avvio dell'anno scolastico,

concordano quanto segue:

A. Ferma restando la preventiva applicazione degli istituti previsti dell'articolo 14, del CCNI del 12 giugno 2019 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22, qualora, all'esito delle procedure attivate, permanga l'accertata ed oggettiva impossibilità di soddisfare le esigenze connesse all'organizzazione scolastica e continuino a residuare posti disponibili, in via eccezionale ed esclusivamente per il corrente anno scolastico 2020/21 gli Uffici scolastici regionali, previo confronto con le Organizzazioni sindacali a livello regionale e secondo le modalità organizzative che riterranno più opportune se non successivamente specificate, possono procedere alla copertura dei posti restanti con le seguenti procedure straordinarie indicate in ordine di priorità, previa pubblicazione di avviso di disponibilità sul sito dell'USR:

1) In base ai criteri e alla procedura di cui all'art. 14, del CCNI del 12.6.2019, mediante provvedimento di utilizzazione di personale appartenente al profilo professionale di assistente amministrativo di altra provincia dello stesso USR o, in subordine, di altro USR;

2) Mediante affidamento in reggenza di posti di DSGA di istituzioni scolastiche normodimensionate a DSGA di ruolo in servizio nelle scuole viciniori, secondo la normativa vigente;

3) Mediante conferimento di incarico ad assistenti amministrativi immessi in ruolo a decorrere dall'a.s. 2020-21 che dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili, il cui servizio è valido ai fini del periodo di prova qualora non già terminato;

4) Mediante conferimento di incarico ad assistenti amministrativi non di ruolo che già abbiano svolto l'incarico di DSGA nell'a.s. 2019/2020 e che, già nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza, dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili, a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti);

5) Mediante conferimento di incarico ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all'interno delle stesse e a condizione che abbiano già svolto l'incarico di DSGA nell'a.s. 2019/2020, che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti) e che dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili.

6) Mediante conferimento di incarico ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito del concorso indetto con DDG n. 2015 del 20 dicembre 2018, prioritariamente dello stesso USR e, in subordine, di altro USR;

7) Mediante conferimento di incarico ad assistenti amministrativi non di ruolo che, già nominati o chiamati in ordine di graduatoria per il conferimento di una supplenza relativa al profilo di appartenenza e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili;

8) Mediante conferimento di incarico ai candidati inseriti nelle graduatorie di istituto del profilo di assistente amministrativo, nel rispetto della posizione occupata dai medesimi all'interno delle stesse e a condizione che siano in possesso del titolo di studio previsto dalla Tabella B allegata al CCNL comparto scuola del 29.11.2007 (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti), che dichiarino la disponibilità ad accettare l'incarico di DSGA su uno dei posti disponibili.

B. Le parti si danno atto di procedere alla verifica dell'applicazione della presente intesa entro la fine del mese di ottobre pv.