Nota M.I. 15.09.2020, prot. n. 2308

Anno Scolastico 2020/2021 - Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico prendono avvio le attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello.

Attività propedeutica all'aggiornamento è il consolidamento dei dati dell'a.s.2019/2020: la completezza e correttezza di tali dati va verificata tramite il cruscotto riepilogativo "Cruscotto di consolidamento" dove sono prospettate le frequenze e gli esiti presenti sul SIDI.

Effettuato il consolidamento (utilizzare la funzione "Consolidamento frequenze a.s." accedendo con l'anno 2019-20), si può procedere a trasmettere i dati di frequenza per l'anno scolastico in corso 2020-21.

Le funzioni sono disponibili sul SIDI in "Alunni"-"Gestione alunni "-"Avvio anno scolastico" a partire dal 16 settembre 2020.

Si precisa che l'aggiornamento dell'anagrafe andrà effettuato entro il 30 ottobre p.v. in modo da consentire all'ufficio la tempestiva elaborazione delle principali consistenze.

Come negli anni precedenti per la comunicazione dei dati sono previste due fasi:

- Fase A - definizione della struttura di base - da effettuare esclusivamente sul SIDI. In questa fase devono essere inserite le informazioni relative a:

* sedi, sezioni, tempo scuola, giorni di apertura settimanale per la scuola dell'infanzia;

* sedi, classi e tempo scuola per la scuola primaria;

* sedi, classi, tempo scuola, indirizzo e piani di studio, per le scuole secondarie di I grado;

* sedi, classi, indirizzi e quadri orari per le scuole secondarie di II grado.

In questo caso gli indirizzi e i quadri orari devono essere gestiti tramite l'apposita funzione presente nell'area "Gestione anno scolastico".

Si fa presente che è fondamentale, ai fini di una corretta e completa compilazione del quadro orario, inserire in modo puntuale i dati e informazioni richieste relativamente alla metodologia CLIL.

Per quanto riguarda l'istruzione professionale per i primi tre anni di corso occorre utilizzare esclusivamente i nuovi indirizzi ed i quadri orari previsti dal nuovo ordinamento (fanno eccezione i percorsi di secondo livello).

- Fase B - comunicazione dei dati legati alle frequenze degli alunni (dati anagrafici e posizione scolastica).

Al termine della "Fase A" va effettuata la scelta sulla modalità di comunicazione dei dati. Nell'area Utilità, la funzione "Scelta operativa" presenta le due modalità, esclusive tra loro:

1) inserimento diretto sul SIDI;

2) invio flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.

1) Inserimento diretto sul SIDI

Le scuole che operano direttamente sul SIDI utilizzano le funzioni di "Shift" per spostare i singoli alunni dall'a.s.2019/2020 all'a.s.2020/2021, nonché gli iscritti alle classi prime (da "iscritti" a "frequentanti").

2) Invio flusso da pacchetto locale

Le scuole che utilizzano un pacchetto locale, prima dell'invio devono utilizzare gli appositi servizi di sincronizzazione messi a disposizione dal proprio fornitore ed assicurarsi che le informazioni su sedi, classi, indirizzi/tempo scuola, piani di studio (per le scuole secondarie di I grado) e quadri orari (per le scuole secondarie di II grado), inserite al SIDI nella "Fase A", siano state correttamente recepite sul pacchetto locale.

Per garantire che la trasmissione del flusso di frequenza avvenga senza errori, è importante che la base dati del proprio pacchetto sia sempre allineata con quella presente sul SIDI: qualsiasi modifica della struttura di base (sedi, classi, indirizzi...) effettuata sul SIDI implica sempre la successiva sincronizzazione con il pacchetto locale.

Completate le due fasi occorre dichiarare la chiusura delle attività di avvio utilizzando la funzione "Chiusura attività di avvio"; si passa, così, alla gestione ordinaria dell'Anagrafe.

Si ricorda che, nel caso in cui si abbia necessità di effettuare modifiche puntuali, l'"Attività di avvio" non deve essere riaperta mentre va verificato che la "Scelta Operativa" selezionata sia di inserimento diretto sul Sidi.

Durante la gestione ordinaria dell'Anagrafe ciascuna istituzione scolastica deve provvedere a mantenere aggiornate le posizioni scolastiche dei propri alunni, registrando tempestivamente ogni evento (nuovi ingressi, trasferimenti, ritiri, abbandoni).

Infine si ricorda che vanno tenute aggiornate anche le sezioni di "Gestione assenze mensili", per le scuole primarie e secondarie e "Gestione Certificazioni/Attività", per le scuole secondarie.

Si fa presente che il Dirigente scolastico è responsabile in ordine all'esattezza e all'aggiornamento dei dati comunicati all'Anagrafe (art.2 c.5 del D.M. 692/2017); inoltre è tenuto a fornire i dati relativi agli studenti che si avvalgono dell'istruzione parentale così come previsto dall'art.2 c.2 del D.M. 692/2017. Per permettere di verificare la completezza e correttezza dei dati comunicati, nell'area "Gestione Alunni" è messo a disposizione dei Dirigenti scolastici un cruscotto riepilogativo delle attività di anagrafe di propria competenza.

La Guida Operativa con la descrizione di tutte le attività è consultabile nella sezione "Documenti e Manuali" del portale dei servizi SIDI.