Nota M.I. 02.09.2020, n. 2198

Comunicazione dei dati dei docenti impiegati presso le scuole paritarie.

Come è noto, ai sensi del D.M. 83/2008, i gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, dichiarano al competente Ufficio Scolastico Regionale (nelle forme indicate da ciascun ufficio) la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti.

Nell'ottica della semplificazione dei processi e nel rispetto della normativa sulla privacy, dal 4 settembre 2020 è disponibile sul SIDI un'area dedicata alla comunicazione dei dati dei docenti impiegati presso le scuole non statali Paritarie e una specifica applicazione per rendere uniformi, sul territorio nazionale, le modalità di raccolta delle informazioni, la modulistica, la tipologia dei dati necessari alla verifica dei requisiti prescritti a partire dall'anno scolastico 2020/21.

Gli utenti abilitati alle nuove funzioni previste per ciascun profilo sono:

- Scuole Non Statali Paritarie che avranno a disposizione le funzioni per la gestione dei dati del docente e dell'associazione scuola/docente, interrogazioni e stampe a supporto dell'operatività;

- Uffici Scolastici Territoriali che avranno a disposizione funzioni di monitoraggio sull'andamento della rilevazione e funzioni di visualizzazione analitiche e sintetiche su scuole e docenti del proprio territorio;

- La Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica del MI che avrà a disposizione funzioni per il supporto tecnico alle scuole paritarie e report con riepiloghi numerici sulle principali informazioni oggetto di rilevazione.

La nuova funzione sarà disponibile nel menu del portale SIDI con il seguente percorso: Scuole Paritarie -> Rilevazione docenti scuole paritarie

e le operazioni possibili saranno relative alla Gestione autorizzazione, Gestione personale docente e Gestione scuole di competenza.

Potranno accedere gli utenti già abilitati per l'area "Rilevazioni sulle scuole - Dati Generali", mentre gli utenti non abilitati dovranno inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti provinciali della sicurezza. Gli utenti scuola avranno accesso alle tre voci presenti nel menù, mentre gli utenti territoriali e dell'Amministrazione Centrale avranno accesso, solo in consultazione, alla voce di menù "Gestione scuole di competenza".

Al primo accesso e per ogni anno scolastico, l'utente scuola dovrà dichiarare di essere stato autorizzato alla comunicazione dei dati sui docenti, per le scuole su cui risulta profilato, dal proprio Rappresentante Legale; solo dopo l'accettazione dell'informativa sarà possibile inserire le informazioni richieste.

Nell'arco temporale previsto per la rilevazione, l'utente visualizza tutte le scuole sulle quali è abilitato ad operare e per ogni scuola dovrà inserire/modificare i dati relativi a ciascun docente che presta servizio per l'anno scolastico 2020/2021 presso la scuola e, per ogni docente, specificare una serie di informazioni relative a:

• Dati del docente

• Professionalità posseduta ai fini dell'insegnamento previsto

- Titolo di Studio

- Abilitazione

- Specializzazione

• Inquadramento contrattuale

- Titolo di contratto/prestazione

- Contratto collettivo di lavoro applicato

- Durata del contratto

• Servizio

- Titolo di insegnamento

- Classe di concorso

- Materia/disciplina insegnata

- Ore settimanali

Gli utenti, in base ai diversi profili, avranno a disposizione cruscotti di riepilogo per il controllo dello stato di avanzamento della rilevazione, funzioni per visualizzare i dati inseriti su scuole e docenti indirizzando, grazie ad appositi filtri di ricerca, le informazioni di interesse.

Si precisa che le informazioni raccolte sono relative ai docenti presenti presso la scuola paritaria in fase di avvio dell'anno scolastico 2020/21 non essendo, al momento, prevista la gestione relativa alle variazioni del personale docente nel corso dell'anno.

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali a fornire le indicazioni in merito all'utilizzo dell'applicativo, ai dati trattati e alle modalità con cui informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere a tutte le Scuole Paritarie di pertinenza secondo le modalità più opportune. A tal riguardo si allega alla presente nota un esemplificativo di informativa ex art. 13 che le scuole paritarie possono utilizzare per informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere. Si precisa che il template messo a disposizione fa riferimento esclusivamente al trattamento "Rilevazione docenti scuole paritarie". Pertanto le scuole coinvolte possono decidere se informare gli interessati (docenti in servizio presso la scuola) di tale trattamento mediante la condivisone del template allegato o integrando un'informativa già resa ai docenti nel momento della comunicazione dei propri dati alla scuola informandoli della nuova finalità di utilizzo dei dati.

Nella sezione "documenti e manuali" del SIDI è inoltre disponibile la guida operativa che illustra ne dettaglio le finalità della rilevazione e accompagna gli utenti nelle varie fasi operative.

È possibile richiedere assistenza contattando il numero verde 800 903 080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o aprire una richiesta via web attraverso il link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza.