IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 23.10.2020, n. 2759

Concorsi in tema di Cittadinanza e Costituzione realizzati dal Ministero dell'istruzione in collaborazione con il Senato della repubblica e la Camera dei deputati. Proroghe bandi a.s. 2019-20 e nuovi bandi di concorso per l'a.s 2020/21.

Come è noto il Ministero dell'istruzione, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati collaborano da anni per offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all'interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.

Avvicinare i giovani ai valori della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali è un impegno comune del Ministero dell'istruzione e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l'interesse manifestato dalle scuole sono un motivo per proseguire anche nel nuovo anno scolastico le iniziative già sperimentate compatibilmente con l'evoluzione della situazione emergenziale.

A tal riguardo, si informano le SS.LL che sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it sono disponibili i nuovi bandi di concorso. Si rappresenta inoltre che, a causa dell'emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19 che ha determinato la sospensione delle attività didattiche in classe, alcuni concorsi banditi per l'a.s. 2019/20 sono stati prorogati per l'a.s. 2020/21 per consentire alle scuole partecipanti di completare gli elaborati, come indicato nella nota n.1522 del 12 maggio 2020 del Ministero dell'Istruzione.

Sulla piattaforma è quindi possibile:

-per le scuole in gara: completare il caricamento degli elaborati entro i nuovi termini di scadenza.

-per tutte le altre scuole: aderire ai nuovi bandi di concorso, compilando direttamente la procedura di partecipazione e caricare gli elaborati, entro le scadenze indicate.

Di seguito, sono indicati tutti i percorsi didattici:

Proroghe:

1) Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati e rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il concorso è prorogato per l'a.s. 2020/21 esclusivamente per le scuole in gara che hanno superato la fase di preselezione regionale e la prima selezione nazionale ad opera del Comitato tecnico, e che avrebbero dovuto consegnare l'elaborato conclusivo entro il 23.03.2020.

Gli istituti già partecipanti al concorso possono concludere con altre classi i progetti avviati dalle classi quinte che hanno concluso nel mese di giugno 2020 il loro percorso scolastico. Nuovo termine di scadenza per completare i progetti: 29 gennaio 2021.

Il bando di concorso non ammetterà nuove iscrizioni per l'a.s. 2020/21 al fine di agevolare le scuole in gara che hanno dovuto interrompere le progettualità didattiche a causa dell'emergenza Covid19.

2) Concorso "Senato&Ambiente", rivolto alle classi del terzo, quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. Il concorso è prorogato per l'a.s. 2020/21 esclusivamente per le scuole in gara che avrebbero dovuto consegnare l'elaborato conclusivo entro il 12/3/2020. Nuovo termine di scadenza per completare i progetti: 28 gennaio 2021.

Il bando di concorso non ammetterà nuove iscrizioni per l'a.s. 2020/21 al fine di agevolare le scuole in gara che hanno dovuto interrompere le progettualità didattiche a causa dell'emergenza Covid19.

3) Concorso "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. Il concorso è prorogato all'a.s. 2020/21 esclusivamente per le scuole in gara che avrebbero dovuto consegnare l'elaborato conclusivo entro il 15.04.2020. Nuovo termine di scadenza per completare i progetti: 10 dicembre 2020.

Il bando di concorso non ammetterà nuove iscrizioni per l'a.s. 2020/21 al fine di agevolare le scuole in gara che hanno dovuto interrompere le progettualità didattiche a causa dell'emergenza Covid19.

4) Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola. A seguito dell'emergenza coronavirus, il Progetto, bandito per l'a.s. 2019-2020, ha subito una sospensione in concomitanza con l'avvio del secondo semestre dello stesso anno scolastico. In questo quadro, la conclusione del Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio" a.s. 2019-2020 viene prorogata all'anno scolastico 2020-2021 senza procedere alla pubblicazione di un nuovo bando.

Sono, pertanto, ammesse a proseguire le attività previste dal Progetto le classi che hanno già superato la selezione operata dagli U.S.R. nei termini di cui al bando 2019-2020.

Nuovi bandi disponibili:

5) Progetto "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. Il progetto permette ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua approvazione. Prevede per i vincitori incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Termine di scadenza per il caricamento degli elaborati: 16 dicembre 2020.

6) Progetto "Vorrei una legge che...", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. Il progetto si propone di far cogliere agli studenti più giovani l'importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. Termine di scadenza per il caricamento degli elaborati: 27 gennaio 2021.

7) Progetto "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. Gli studenti risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio, compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza sanitaria. Termine di scadenza per il caricamento degli elaborati: 12 gennaio 2021.

Per eventuali chiarimenti relativi ai contenuti dei bandi di concorso, si prega di rivolgersi al referente del Ministero dell'istruzione, Prof. Giuseppe Caratozzolo: mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it.

Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega di scrivere alla casella di posta dedicata: concorsi@cittadinanzaecostituzione.it

Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, si richiede alle SS.LL di voler trasmettere la presente nota alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.