IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 03.10.2020, n. 30370

Articolo 230, comma 2-ter del d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77 - Stipula contratti aggiuntivi a tempo determinato, fino al 31 dicembre 2020, a completamento dell'orario di servizio presso la sede di titolarità, con i soggetti di cui all'articolo 58, comma 5-ter, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, assunti in ruolo a tempo parziale - Ulteriori indicazioni operative.

Con la presente circolare, concordata con la Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e i contratti e con la Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, che fa seguito alla prece- dente nota prot. n. 26344 del 1 settembre 2020, si forniscono ulteriori e più specifiche indicazioni operative per l'attuazione delle previsioni di cui all'art. 230, comma 2-ter del d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77.

Com'è noto, la citata disposizione statuisce che: "Al fine di contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, di favorire la piena ripresa dell'attività didattica in presenza e di assicurare la continuità occupazionale e retributiva, con i soggetti di cui all'articolo 58, comma 5-ter, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, che siano stati assunti in ruolo a tempo parziale, è stipulato, nel corso dell'anno scolastico 2020/2021, un contratto aggiuntivo a tempo determinato fino al 31 dicembre 2020, a completamento dell'orario di servizio presso la sede di titolarità".

Come anticipato con la richiamata nota prot. n. 26344 del 01.09.2020, con la presente si trasmette un apposito schema di contratto a tempo determinato da utilizzare per il riconoscimento delle 18 ore aggiuntive. A tal fine le istituzioni scolastiche, a seguito dell'acquisizione della disponibilità del personale interessato dalle misure indicate, possono procedere alla stipula del contratto nella medesima sede di titolarità a partire dal 1° settembre 2020 e non oltre il termine del 31 dicembre p.v.

Si rammenta che, essendo, per espressa previsione normativa, diretti ad assicurare il riconoscimento alla categoria di personale indicata dalla norma di ore aggiuntive a completamento dell'orario di servizio, i contratti sono stipulabili unicamente presso la sede di titolarità degli aventi titolo e per completamenti pari a 18 ore.

Si fa presente che, attesa la peculiarità della fattispecie contrattuale prevista dal comma 2-ter del citato art. 230, la stessa non potrà essere gestita in SIDI.

Ne consegue, pertanto, che i contratti saranno stipulati fuori SIDI, secondo il modello standard non modificabile trasmesso in allegato e che, come comunicato dal Ministero dell'economia e delle finanze, saranno assoggettati a controllo successivo a campione, da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato, ai sensi dell'art.13 bis del D.Lgs.n.123/2011.

Le istituzioni scolastiche dovranno, quindi, avere cura di provvedere, a seguito della stipula, alla rilevazione dei dati contrattuali necessari al pagamento da inviare a MEF, utilizzando l'apposita applicazione che verrà resa disponibile in SIDI con specifica nota tecnica che verrà successivamente diramata dalla Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica.

Si rimarca, inoltre, come in precedenza già segnalato, che, in caso di assenza temporanea del personale che abbia stipulato i contratti di cui all'art. 230, comma 2-ter, le supplenze verranno disposte sulle sole 18 ore riconosciute con contratto a tempo indeterminato e non anche sulle ore assegnate a tempo determinato e a completamento dell'orario di servizio.

Si fa presente, infine, che il riconoscimento delle 18 ore aggiuntive a completamento dell'orario di servizio può essere accordato a tutti i dipendenti rientranti nella categoria indicata dalla norma, senza alcun riferimento all'organico di istituto, essendo prevista una specifica copertura finanziaria degli oneri derivanti dal comma 2-ter del citato articolo 230, decreto legge n. 34 del 2020.

Si allega copia del modello di contratto.

 

Allegato - Personale A.T.A. Contratto aggiuntivo ex art. 230, c. 2-ter, del d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77 Ministero dell'Istruzione

[Denominazione Istituzione scolastica] - Codice meccanografico

Prot. n.: ......... data, ....../....../......

Oggetto: contratto individuale di lavoro a tempo determinato stipulato tra il Dirigente scolastico (C.F. .........) e il/la sig./ra ......... (C.F. .........) nato/a a ......... (.........) il ....../....../...... e residente a ......... (.........) Via ..........

PREMESSO

che il/la sig./ra .................. è stato assunto in ruolo a tempo parziale per n. 18 ore settimanali all'esito delle procedure di cui all'art. all'articolo 58, comma 5-ter, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

che con contratto di lavoro a tempo indeterminato, stipulato ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 44 del C.C.N.L. del 29 novembre 2007 per il Comparto Scuola, il/la sig./ra .........è in servizio presso ............... (........................), per n. 18 ore settimanali di lavoro;

che con provvedimento del [Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale] [Dirigente scolastico] in data ....../....../......, il/la sig./ra ..................è stato/a individuato quale destinatario di proposta di contratto individuale di lavoro a tempo determinato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 230, c. 2-ter, del d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, per n. 18 ore aggiuntive, a completamento dell'orario di servizio svolto presso la sede di titolarità;

che con nota acquisita al prot. N. ..................del .................. il/la sig./ra ........................ ha manifestato la propria disponibilità alla stipula del presente contratto aggiuntivo;

SI CONVIENE E STIPULA

il presente contratto di lavoro aggiuntivo a tempo determinato, con decorrenza dal ....../....../...... e cessazione al 31/12/2020, per n.18 ore settimanali, a completamento dell'orario di servizio presso ............... (...............)

Le prestazioni, proprie del profilo professionale di appartenenza, consisteranno nell'espletamento delle attività attribuite al profilo stesso dal vigente C.C.N.L..

Il trattamento economico corrisponde a quello iniziale previsto per il corrispondente personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed è pari a euro 753,95 (importo comprensivo della 13^ mensilità) come stipendio mensile lordo, oltre ogni altro assegno o indennità previsti dalle vigenti disposizioni, sulla base di 18 /_36. La liquidazione della tredicesima mensilità è effettuata, con le modalità previste e determinate dal Ministero dell'Istruzione di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, dall'ufficio che provvede al pagamento dello stipendio, in relazione alla durata del presente contratto.

Riguardo alla documentazione di rito occorrente per la costituzione del rapporto di lavoro, si rinvia al contratto citato in premessa.

Il rapporto di lavoro di cui al presente contratto è regolato dal C.C.N.L. e dalle norme da esso richiamate o con esso compatibili anche per le cause che costituiscono le condizioni risolutive del medesimo.

Il presente contratto viene inviato in forma cartacea alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il prescritto riscontro.

I dati contrattuali comunicati dalla scuola, utilizzando l'applicazione SIDI per la rilevazione, saranno inviati al MEF-Servizio NoiPA ai fini del trattamento economico da erogare.

Il/la sig./ra ............... dichiara di accettare tutte le clausole che regolano il suo rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, dando per conosciute le norme contrattuali e quelle di riferimento alle quali si fa rinvio.

Il presente contratto, redatto in duplice copia in carta semplice, è sottoscritto dal dirigente scolastico e dall'interessato e potrà essere registrato in caso d'uso ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del D.P.R. n. 131/1986, con spese a carico del richiedente.

In allegato vengono specificati gli elementi amministrativi principali relativi al contratto a tempo indeterminato già stipulato dall'interessato/a, per i quali si farà riferimento anche in ordine alle dichiarazioni relative alle situazioni di incompatibilità e alla dichiarazione sostituiva di certificazione. Tale allegato costituisce parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Il presente contratto viene letto, confermato e sottoscritto per accettazione con effetto immediato.

........., ....../....../......

Firma per accettazione

il dirigente scolastico (nome e cognome)

Codice contratto: XXXXXXXXXXXX

Versione: 01