Nota M.I. 02.10.2020, n. 1635

Rilevazione nazionale della situazione epidemiologica.

Carissimi,

consapevoli dell'intenso impegno da Voi garantito quotidianamente per la ripresa dell'anno scolastico nell'attuale situazione di emergenza, desidero ringraziarVi per il vostro lavoro e informarVi che l'Amministrazione sta portando avanti le attività di monitoraggio attivate negli scorsi mesi. Queste azioni hanno l'obiettivo di acquisire una visione dettagliata dell'andamento della situazione emergenziale e garantire il diritto allo studio su tutto il territorio nazionale.

A partire da oggi, venerdì 2 ottobre, è disponibile sul SIDI la Rilevazione sulla situazione epidemiologica nelle Scuole finalizzata al monitoraggio dei dati relativi ad eventuali contagi e alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna scuola.

Il monitoraggio dei dati rilevati consentirà così di ottenere una rappresentazione specifica della situazione a livello nazionale e territoriale, rendendo possibile assumere adeguate decisioni a supporto delle attività delle Istituzioni scolastiche e porre in essere, in modo tempestivo, tutte le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.

La rilevazione avrà frequenza settimanale e dovrà essere completata entro le ore 20.00 di ogni lunedì. In occasione della prima compilazione sarà richiesto di inserire i dati relativi alle settimane precedenti, ossia a partire dal 28 settembre, giorno di apertura della rilevazione per le scuole statali.

La puntuale compilazione dei dati richiesti, da aggiornare anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola dovesse risultare invariata da una settimana all'altra, consentirà di mantenere la più dettagliata conoscenza della situazione in evoluzione su tutto il territorio nazionale.

La rilevazione è resa disponibile a partire dalla data odierna al seguente percorso:

• Rilevazione situazione epidemiologica nelle Scuole, attraverso il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Rilevazione andamento Covid-19".

All'interno del SIDI, nella Sezione "Documenti e manuali", è disponibile l'apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario sulla rilevazione della situazione epidemiologica nelle Scuole.

Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto delle rilevazioni, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile - Emergenza COVID".

Porgendo a tutti Voi i più cari saluti, resto a completa disposizione, con tutti gli Uffici, per ogni necessità di carattere amministrativo ed operativo in un'ottica di piena collaborazione.

Grazie infinite, anche a tutto il personale, per il grande impegno con il quale state garantendo le attività necessarie per il funzionamento del sistema di istruzione.