Nota M.I. 02.10.2020, n. 1634

Rilevazione nazionale della situazione epidemiologica nelle Scuole e rilevazione delle esigenze di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche in presenza.

Carissimi,

faccio seguito alla nota prot. n. 1583 del 25 settembre 2020 per fornire ulteriori aggiornamenti e per rinnovare i più sentiti ringraziamenti per la grande collaborazione che state garantendo in tutte le fasi della ripresa, che ci consente di avare un quadro dettagliato dell'andamento della situazione emergenziale per garantire il diritto allo studio su tutto il territorio nazionale.

L'Amministrazione sta portando avanti attività di monitoraggio, come la Rilevazione della situazione epidemiologica nelle Scuole, di cui alla nota sopra indicata, che permette l'acquisizione dei dati relativi ad eventuali contagi ed alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica.

Queste informazioni, che le SS.LL. avranno cura di aggiornare con cadenza settimanale, permetteranno all'Amministrazione di porre in essere, in modo tempestivo, tutte le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità ed intervenire fornendo aiuto e supporto.

Desidero inoltre informarVi che sarà aperta una nuova Rilevazione sulle esigenze di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche in presenza. Nell'ambito di tale rilevazione, si richiede la compilazione di un sintetico questionario finalizzato ad acquisire con cadenza settimanale i dati sugli spazi necessari alle Istituzioni scolastiche per garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza nel corso dell'anno scolastico 2020-2021.

La puntuale compilazione dei dati richiesti, da aggiornare anche nei casi in cui la situazione nella singola scuola dovesse risultare invariata da una settimana all'altra, consentirà di ottenere una rappresentazione specifica della situazione a livello nazionale e territoriale, rendendo possibile porre in essere, in modo tempestivo, tutte le azioni necessarie a supporto delle attività delle Istituzioni scolastiche.

Le rilevazioni saranno rese disponibili a partire da oggi, venerdì 2 ottobre, con le seguenti modalità:

Rilevazione situazione epidemiologica nelle Scuole, attraverso il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Rilevazione andamento Covid-19".

Rilevazione esigenze di spazi per lo svolgimento delle attività didattiche in presenza, accedendo al link indicato nella mail appositamente inviata nella casella di posta elettronica di ciascuna Istituzione scolastica, con la quale sono fornite le indicazioni per la compilazione.

Entrambe le rilevazioni avranno cadenza settimanale e dovranno essere completate entro le ore 20.00 di ogni lunedì.

Si ricorda che, nel SIDI, alla Sezione "Documenti e manuali", è disponibile l'apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario sulla rilevazione della situazione epidemiologica nelle Scuole.

Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto delle rilevazioni, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile-Emergenza COVID".

Porgendo a tutti Voi i più cari saluti, resto a completa disposizione, con tutti gli Uffici, per ogni necessità di carattere amministrativo ed operativo in un'ottica di piena collaborazione.

Grazie a Voi e a tutto il personale per il grande impegno con il quale state garantendo le attività necessarie per il funzionamento del sistema di istruzione.