IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 26.11.2020, n. 21613

Bando di concorso Modiano-E.N.I.P.G. "Realizza il logo e le carte da gioco celebrative per i 150 anni di Modiano". Invito alla partecipazione.

In occasione del compimento dei suoi 150 anni di storia, Modiano, azienda leader nella produzione di carte da gioco di qualità, ed E.N.I.P.G., Ente Nazionale per l'Istruzione Professionale Grafica, hanno bandito il concorso "Realizza il logo e le carte da gioco celebrative per i 150 anni di Modiano".

Il bando è rivolto, tra gli altri, agli studenti che frequentano il terzo e il quarto anno dell'indirizzo "Grafica e Comunicazione" degli istituti tecnici statali e paritari e il terzo e quarto anno degli istituti professionali in cui sono attivi percorsi afferenti alle aree della Grafica e Grafica pubblicitaria.

I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un elaborato grafico inedito, raffigurante o un logo celebrativo per i 150 anni di storia dell'industria grafica Modiano o un progetto grafico per la realizzazione di carte da gioco celebrative della ricorrenza dei 150 anni, secondo la categoria di gara per cui si decide di optare.

L'iniziativa in oggetto rientra nell'ambito del Protocollo d'Intesa "Rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità", firmato il 15 giugno dell'anno corrente tra il Ministero dell'Istruzione e l'E.N.I.P.G.

Una più completa visione dell'evento si può avere consultando il bando di concorso allegato alla presente nota.

Si invitano le SS.LL., nella consueta e fattiva collaborazione, a diffondere la presente nota agli Istituti in indirizzo del proprio territorio.

 

Allegato - Bando di concorso Modiano-ENIPG

Le carte da gioco sono uno strumento di condivisione ed incontro per tutti: bambini, adulti e giocatori esperti. Dai tornei professionali alle serate in famiglia, le carte rappresentano una storica tradizione di gioco in Italia.

MODIANO (www.modiano.it) - azienda italiana leader nella produzione di carte da gioco di qualità - compie 150 anni.

Per celebrare questo importante e meritato traguardo, Modiano ed ENIPG hanno deciso di lanciare il presente Concorso invitando gli studenti a mettere in gioco la loro creatività ideando o un logo celebrativo o delle carte da gioco celebrative dei 150 anni di storia Modiano.

Area

Italia

Periodo

Dal 16.11.2020 al 31.05.2021 (termine per l'invio dei lavori)

Destinatari

Tutti gli studenti che frequentano il 3° e 4° anno dell'indirizzo "Grafica e Comunicazione" degli Istituti Tecnici Statali e Paritari e il 3° e 4° anno degli Istituti Professionali che erogano percorsi afferenti al settore grafico e cartotecnico, nonché gli studenti dell'ultimo anno dei Centri di Formazione Professionale del medesimo settore.

Contesto

I concorrenti sono chiamati a ideare e realizzare un elaborato grafico inedito da inviare su supporto digitale in formato pdf alta definizione entro il 31/05/2021 a: enipg@enipg.it

Sono previste due categorie distinte di gara:

1. Logo celebrativo per i 150 anni di storia Modiano;

2. Progetto grafico per la realizzazione di carte da gioco celebrative dei 150 anni di storia Modiano.

Presentazione delle candidature - termini e modalità

Le candidature dovranno pervenire via mail: enipg@enipg.it entro e non oltre il 31 maggio 2021, corredate di:

- Lettera di presentazione del candidato;

- Curriculum Vitae (includere account mail, recapito telefonico e Scuola di appartenenza);

- Elaborato grafico in pdf.

Gli studenti potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi di due. È consentita un'unica partecipazione per singolo studente.

Non sono ammesse elaborazioni con materiali-immagini protetti da copyright.

I lavori pervenuti entro il termine stabilito saranno valutati da un'apposita Commissione giudicatrice, composta - previa designazione degli Enti promotori - da: un rappresentante di Modiano, un rappresentante di ENIPG, un rappresentante di Assografici ed un rappresentante sindacale.

I membri di Commissione attribuiranno un punteggio per ciascun elaborato da 1 a 50 in base ai seguenti criteri di valutazione:

1. qualità grafica - punti 15

2. capacità ed efficacia di promuovere il messaggio proposto - punti 15

3. plus per la creatività - punti 20

Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria.

I vincitori di ciascuna categoria si aggiudicheranno i seguenti premi:

Primo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 3.000 Secondo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 1.500 Terzo classificato per categoria: n. 1 borsa di studio del valore di Euro 500

Nel caso di due partecipanti il premio sarà diviso equamente tra i due studenti.

In caso di parità di punteggio la scelta del vincitore sarà decisa dalla Giuria di esperti.

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro 120 giorni dall'assegnazione, presso il loro domicilio senza alcuna spesa a loro carico oppure durante l'evento di premiazione.

Ai vincitori delle borse di studio verrà data individuale comunicazione ai contatti forniti in fase di candidatura.

L'evento di premiazione potrebbe tenersi in occasione dell'XI Ed. del Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG, previsto nel mese di ottobre 2021 a Bari.

Le spese di viaggio e soggiorno dei vincitori e di 1 accompagnatore per ciascuna categoria saranno a carico degli Enti promotori, che ne definiranno modalità e condizioni di usufruibilità.

Dichiarazioni

Per sua stessa mission, l'ENIPG da sempre crede nell'importanza di iniziative di questa natura, affinché possano essere da stimolo per motivare i giovani studenti in crescita a frequentare con maggior profitto e partecipazione la realtà formativa.

Si precisa che:

- Verranno esclusi i lavori ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti politici, razziali, di genere o riconducibili all'ambito religioso;

- Non sono ammesse all'interno dell'elaborato etichette di brand visibili;

- Nei lavori non devono comparire il nome della Scuola o dello/degli studente/i che hanno realizzato l'elaborato.

Tutti i materiali pervenuti rimarranno di proprietà degli Enti promotori, che potranno utilizzarli secondo le proprie finalità, fermo restando la correttezza nell'uso e, in caso di pubblicazione, il rilascio delle liberatorie secondo le disposizioni di legge.

Gli Enti promotori si riservano la libertà di utilizzare i lavori dei vincitori con il solo obbligo di citare Autore o Autori, e previa acquisizione delle specifiche liberatorie, ma senza alcun riconoscimento economico agli stessi. Gli Enti promotori sono esonerati da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l'originalità e la paternità del progetto e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell'opera stessa.

La documentazione relativa al presente Concorso sarà a disposizione presso gli Enti promotori.

Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti alla procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.