Nota M.I. 20.11.2020, n. 3015

Rilevazione dati sullo svolgimento della didattica digitale integrata.

Gentili Dirigenti Scolastici e Coordinatori, nel ringraziarvi per lo sforzo quotidiano che mettete in campo per garantire il diritto allo studio degli alunni a voi affidati, e facendo seguito alla nota n. 20769 del 13 novembre 2020 della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, vi trasmettiamo il link per poter partecipare alla Rilevazione dati sullo svolgimento della didattica digitale integrata.

Le informazioni richieste dovranno essere restituite entro lunedì 23 novembre 2020 alle ore 20:00.

A seguito delle informazioni ricevute la scorsa settimana, il questionario è stato rimodulato nell'ottica della semplificazione e della chiarezza. A tal riguardo si riportano alcune indicazioni utili alla compilazione:

• Quadro 0: l'informazione richiesta è relativa al numero di tutti gli alunni iscritti e le classi funzionanti, sia che l'attività sia svolta a distanza sia in presenza.

• Quadro 1: sono richiesti i dati di alunni e classi che svolgono didattica a distanza in modalità esclusivamente sincrona e/o mista, ossia parte in modalità sincrona e parte in asincrona, senza sovrapposizioni.

In generale, al di là delle scuole secondarie di secondo grado, per le quali operano gli effetti del dPCM 3 novembre 2020, nel compilare il questionario le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione faranno riferimento alla circostanza per cui le attività siano svolte a distanza a seguito di eventuali ordinanze regionali o dei sindaci, ovvero a seguito di misure di sospensione dell'attività in presenza per provvedimenti specifici del dipartimento di prevenzione della ASL territoriale.

• Quadro 1.a: è richiesto l'inserimento dei dati degli alunni e delle classi indicati nel "Quadro 1" e che svolgono Didattica Digitale Integrata (DDI) per tutti gli insegnamenti.

• Nell'ultimo riquadro: Per la sola scuola dell'infanzia, primaria e Secondaria di I Grado vanno inseriti i dati di alunni e classi che svolgono esclusivamente attività in presenza e quindi non riportati nel "Quadro 1".

Inoltre, si specifica che il periodo di riferimento della rilevazione è da intendersi alla situazione in atto alla data del 20 Novembre 2020.

Dalla prossima settimana il presente monitoraggio, che oggi ricevete via link, tramite email, sarà uniformato alla rilevazione sui contagi, che a sua volta sarà riavviata in modalità più snella;

entrambi i monitoraggi saranno disponibili nel SIDI, pertanto la loro compilazione tornerà ad essere sempre disponibile, secondo le indicazioni che saranno a suo tempo trasmesse.

Nel ribadire, ancora una volta, la gratitudine per la vostra disponibilità e collaborazione, si conferma il consueto supporto in un'ottica di piena collaborazione.