IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 12.11.2020, prot. n. 27001

Predisposizione e approvazione del programma annuale 2021 ai sensi dell'art. 5 del 28/08/2018, n. 129 "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo- contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" (di seguito, anche "DI n. 129/2018").

Come è noto, l'articolo 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018 delinea le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale delle istituzioni scolastiche, in coerenza con il processo di predisposizione dei bilanci previsionali autorizzativi adottato dalle altre pubbliche amministrazioni.

Al riguardo, lo scrivente Ministero ribadisce l'importanza di rispettare le tempistiche previste dai citati commi e di pianificare tempestivamente le risorse finanziare necessarie per le realizzazione delle attività ordinarie e progettuali inerenti all'esercizio finanziario di riferimento del programma annuale, ferma restando la possibilità di apportare delle modifiche in corso d'anno per consentire la realizzazione del programma in relazione all'effettivo andamento del funzionamento amministrativo e didattico generale e a quello attuativo dei singoli progetti.

Ciò premesso, tenuto conto del perdurare del contesto emergenziale epidemiologico e delle misure restrittive agli spostamenti già previste, per alcune regioni, nel D.P.C.M. del 3 novembre 2020, in vigore dal 6 novembre 2020 (in continua evoluzione), anche al fine di ridurre i carichi di lavoro delle segreterie amministrative, con la presente, in via del tutto eccezionale e d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Amministrazione comunica alle istituzioni scolastiche la possibilità di usufruire di una proroga di tutti i termini previsti dall'art. 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018, di 45 giorni. Tale proroga rappresenta una disposizione di carattere transitorio e, pertanto, riferita esclusivamente alla predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021.

In particolare, le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021 sono le seguenti:

- entro il 15 gennaio 2021, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all'esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità contabile;

- entro il 15 febbraio 2021, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;

- entro il 15 febbraio 2021, il Consiglio d'Istituto delibera in merito all'approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2021, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.

Si rinvia, per gli aspetti procedurali e casistiche particolari, alla Circolare MIUR n. 74 del 5 gennaio 2019 recante "Decreto 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107" - Orientamenti interpretativi" (cfr. in particolare, par. Titolo I - Gestione finanziaria, pg. 4 e ss.).

Si ricorda infine che in caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all'Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC). È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso: SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.