IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 24.11.2020, n. 21466

Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2020/2021.

1 - Premessa e considerazioni generali

Questa Direzione Generale, considerando la validità e la favorevole accoglienza che questa Gara Nazionale ha ottenuto, nel corso degli anni precedenti, da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, istituisce, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara indicata in oggetto, con l' intento di perseguire gli obiettivi di: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, approccio diretto per un sistema integrato scuola- formazione.

I dirigenti scolastici degli istituti dove si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell'allegato), si potranno attivare presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell'iniziativa, tesa anche a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell'istruzione tecnica e professionale.

Gli Ordini Professionali, attinenti ad alcuni degli indirizzi di studio per i quali si svolgono le gare, collaborano con questa Direzione Generale, allo scopo di contribuire alla realizzazione di utili sinergie ed efficaci elementi di raccordo con il mondo del lavoro e della produzione.

Infatti già da alcuni anni, sostengono e supportano le fasi nazionali delle gare, nonché partecipano, attraverso propri esperti, alle commissioni di valutazione di cui al paragrafo 3.

I dirigenti scolastici degli istituti designati per le gare, potranno prendere contatto con gli uffici di segreteria dei suddetti Collegi, ai numeri sotto riportati, con l'intento di concordare possibili modalità di intervento e collaborazione.

- Collegio Nazionale Agrotecnici (Uff. di rappresentanza di Roma) Tel. 0668134383, fax 0668135409 e-mail: agro tecnici@agrotecnici.it

- Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (Uff. di Roma) Tel. 064 2008 4, fax 0642008444 e-mail: cnpi@cnpi.it

- Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati (Uff. di Roma) Tel. 064203161, fax 0648912336; e-mail: cng@cng.it

- Collegio Nazionale dei Periti Agrari (Presidenza e Segreteria - Roma) Te!. 064819801 Fax 064882150 e-mail segreteria@peritiagrari.it

Si precisa che le opportunità sopra illustrate non si pongono in contrasto con altre iniziative di cooperazione con soggetti esterni che i dirigenti scolastici, nell'ambito dell'autonomia di ogni istituzione scolastica, intendano intraprendere o perfezionare.

È auspicabile la possibilità di utilizzare gli spazi web a disposizione degli istituti, sia per promuovere la manifestazione, sia per veicolare più rapidamente le comunicazioni tra i partecipanti.

2 - Organizzazione

Alle gare potranno partecipare gli allievi che, nel corrente anno scolastico 2020/2021, frequentino il IV anno e il V anno dei corsi di studio sotto riportati:

Istruzione Professionale Istruzione Tecnica
Settore Servizi
• Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Gestione risorse forestali e montane
• Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Valorizzazione e commercializzazione prodotti agricoli del territorio
• Socio-sanitari: Ottico
Socio -sanitari: art. Odontotecnico
• Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Enogastronomia
• Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Sala e vendita
• Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Accoglienza turistica
• Commerciali
• Commerciali: Op. promozione
• commerciale e pubblicitaria
Settore Industria e Artigianato
• Manutenzione e assistenza tecnica: op. Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
• Manutenzione e assistenza tecnica
• Produzioni industriali e artigianali op. Produzioni tessili-sartoriali
• Produzioni industriali e artigianali: op. Arredi e forniture di interni
Settore Economico
• Amministrazione, finanza e marketing
• Amministrazione, finanza e marketing: art. Relazioni internazionali per il marketing
• Amministrazione, finanza e marketing: art. Servizi informativi aziendali
• Turismo
Settore Tecnologico
• Meccanica, Meccatronica edenergia: art. Meccanica e meccatronica
• Elettrotecnica e elettronica: art. Elettronica
• Elettrotecnica e elettronica: art. Elettrotecnica
• Elettrotecnica e elettronica: art. Automazione
• Informatica e telecomunicazioni: art. Informatica
• Chimica, materiali e biotecnologie: art. Chimica e materiali
• Sistema moda
• Grafica e comunicazione
• Agraria, agroalimentare e agroindustria: op. produzione, trasformazione e gestione dell'ambiente e del territorio
• Costruzioni, ambiente e territorio
• Trasporti e logistica: art. Conduzione del mezzo, op. mezzo navale
• Trasporti e logistica: art. Conduzione del mezzo, op. apparati e impianti marittimi
• Trasporti e logistica: art. Conduzione del mezzo, op. mezzo aereo
• Trasporti e logistica: art. Costruzione del mezzo, op. Costruzioni navali
• Trasporti e logistica: art. Costruzione del mezzo op. Costruzioni aeronautiche

2A) Fasi della manifestazione

La Gara si svolge in due fasi:

• Livello di singola scuola

Ogni scuola individua, secondo propri criteri e nell' ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l'istituto (un alunno per corso anche nel caso in cui l'istituto abbia più sedi).

• Livello nazionale

Gli istituti di riferimento presso i quali svolgere la prova nazionale, sono quelli i cui allievi sono risultati vincitori nella precedente edizione o in generale quelli che hanno dato la disponibilità (per gli indirizzi, articolazioni e opzioni non presenti nelle precedenti edizioni) ed elencati nell'allegato. La modalità di gara potrà essere in presenza o a distanza in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria da COVID 19 nel periodo di svolgimento della gara. Ogni istituto utilizzerà la propria piattaforma e condurrà la prova secondo le regole in vigore nell'istituto.

Gli alunni dell'istituto presso cui si svolge la gara nazionale potranno partecipare esclusivamente fuori concorso.

I nominativi degli studenti che parteciperanno alla fase nazionale, individuati a livello di singola scuola uno per ciascun indirizzo, dovranno essere segnalati, nel più breve tempo possibile al dirigente scolastico dell'istituto di riferimento, al quale dovrà essere anche inviata copia della documentazione didattica, chiara ed esaustiva, utile per accertare le competenze e le abilità tecniche e professionali acquisite dagli allievi stessi.

2B) Prova nazionale

In relazione ai settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell'elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell'indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva.

La durata della prova è prevista di norma in due giornate di cinque ore ciascuna, fatte salve eventuali modifiche per particolari situazioni.

La fase nazionale delle Gare, per entrambi gli ordinamenti, dovrà essere svolta nel periodo indicativo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2021 e, in ogni caso, conclusa entro il termine del corrente anno scolastico.

Nell'ambito di tale intervallo temporale i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento individuano le date ritenute più idonee per lo svolgimento della gara, avendo cura di darne tempestiva informativa agli istituti dell'indirizzo di competenza di tutto il territorio nazionale e, per conoscenza, a quest'ufficio.

3 - Commissioni di valutazione

Le operazioni di valutazione saranno svolte da apposite commissioni costituite da un dirigente tecnico, indicato dall'Ufficio Scolastico Regionale, dal dirigente scolastico dell'istituto di riferimento e da uno o più docenti di materie tecniche dell'istituto stesso, nonché da eventuali rappresentanti esterni del mondo produttivo.

In relazione al numero dei partecipanti ali 'iniziativa, la commissione potrà essere costituita da un numero maggiore di docenti.

Rappresentanti degli Ordini professionali di categoria potranno far parte della commissione delle Gare degli indirizzi professionali e tecnici attinenti agli stessi Ordini di cui al paragrafo1. I criteri per la determinazione del contenuto specifico della prova nazionale e per la valutazione saranno stabiliti dalle commissioni prima dell'inizio della prova medesima.

4 - Premi ai vincitori

Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.

Altri attestati saranno rilasciati agli istituti di provenienza degli studenti vincitori e agli istituti che hanno provveduto all'organizzazione delle fasi nazionali della gara.

Come già avvenuto negli anni precedenti, saranno erogati ulteriori premi nella misura stabilita attraverso il calcolo della ripartizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle eccellenze (D.lgs. 262/07).

Altri premi e riconoscimenti potranno eventualmente essere messi a disposizione da enti e sponsor esterni e dagli Ordini Professionali impegnati nel sostegno della manifestazione.

5 - Altre disposizioni

Si rammenta che nella graduatoria finale, a parità di punteggio, precede l'allievo più giovane. Allo scopo di disporre di sistematici elementi di monitoraggio, i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento faranno pervenire a quest'ufficio (esclusivamente a mezzo e-mail, agli indirizzi dgosv.ufficiol@istruzione.it; danielaricci521@gmail.com) , unitamente ad una sintetica relazione della manifestazione, un foglio elettronico EXCEL, contenente le graduatorie finali con i nominativi degli alunni che hanno partecipato e la denominazione dell'istituto di provenienza, completo di indirizzo.

Per consentire agli studenti vincitori di essere inclusi nell' Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell'INDIRE (http://www.indire.it/eccellenze) e di ottenere gli incentivi previsti dall' art. 4 del D.Lgs. 262/2007, si pregano i dirigenti scolastici, di far pervenire le documentazioni sopra richieste entro e non oltre il 28 giugno 2021.

I dirigenti scolastici degli istituti di riferimento avranno cura di acquisire, al momento dell'iscrizione, il consenso al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003. Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e ss .ii.).

6 - Aspetti finanziari

Gli Istituti designati ad organizzare le prove a livello nazionale potranno richiedere alle scuole partecipanti un rimborso per le spese sostenute.

Appare, inoltre, utile rammentare, la possibilità di individuare ulteriori forme di sostegno alla manifestazione, valutando l'opportunità, nell'ambito dell'autonomia di ogni istituto, di coinvolgere nell' iniziativa enti e sponsor esterni, ivi comprese le aziende di settore che operano sul territorio e, come già indicato nel paragrafo 2, le associazioni di categoria e gli Ordini professionali interessati.

 

Allegato - Istituti di riferimento

Istruzione Professionale Istruzione Tecnica
Manutenzione e assistenza tecnica: op. Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
IISS "Cigna-Baruffi-Garelli" - Mondovì (CN)
Manutenzione e assistenza tecnica
IPSIA " Guastaferro" S. Benedetto del Tronto (AP)
Servizi Socio-sanitari: art. Odontotecnico IPSS " Galvani Lodi " - Reggio Emilia Produzioni industriali e artigianali: op. Produzioni tessili-sartoriali
IIS " Marelli-Dudovic" - Milano
Servizi Socio-sanitari
IIS " S. Romegialli " - Morbegno (SO) Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Enogastronomia
Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Sala e vendita
Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Accoglienza turistica
IIS " Almerico Da Schio" Vicenza Agricoltura e sviluppo rurale: op. Valorizzazione delle risorse forestali e montane
IIS "Camaiti" - Pieve S. Stefano (AR) Agricoltura e sviluppo rurale: op. Valorizzazione e commercializzazione prodotti agricoli del territorio
IIS "Castigliani" - Limbiate (MB) Produzioni industriali e artigianali: op. Arredi e forniture di interni
IPSIA " Meroni" - Lissone (MB)
Servizi commerciali
IPSS C " Filippo Re" - Reggio Emilia Servizi commerciali: op.promozione commerciale e pubblicitaria
IP S "Versari - Macrelli " - Cesena (FC) Servizi Socio-sanitari: art. Ottico IIS " Gali lei-Luxemburg" - Milano
Agraria, agroalimentare e agroindustria: op. produzione e trasformazione, gestione dell'ambiente del territorio
ITAGR - Firenze
Elettrotecnica e elettronica: art. Elettrotecnica
ISIS " Malignani " - Udine
Elettrotecnica e elettronica: art. Elettronica
ITIS "Paloecapa" - Bergamo
Sistema moda
ITIS "Paloecapa" - Bergamo
Grafica e comunicazione
IIS "Aldini Valeriani" Bologna
Elettrotecnica e elettronica: art. Automazione
IIS "Nobili" - Reggio Emilia
Meccanica, meccatronica ed energia: art. Meccanica e meccatronica
IIS " Galilei" - Conegliano (TV)
Informatica e telecomunicazioni: art. Informatica
IIS " Vallauri" - Fossano (CN)
Chimica, materiali e biotecnologie: art. Chimica e materi ali
ITIS " Mattei" - Urbino Amministrazione, finanza e marketing ISIS " Galilei" - Gorizia
Amministrazione, finanza e marketing: art. Relazioni internazionali per il marketing ITC " Riccati-Luzzati" - Treviso Amministrazione, finanza e marketing: art. Servizi informativi aziendali
ITC " Bonelli" Cuneo
Turismo
ISI SS "F. da Collo" - Conegliano (TV)
Costruzioni, ambiente e territorio
IT "Garibaldi-Da Vinci" - Cesena Trasporti e Logistica: art. Conduzione del mezzo - op. Conduzione del mezzo navale ITT "G e M Montani" - Fermo (FM)
Trasporti e Logistica: art. Conduzione del mezzo - op. conduzione di apparati e impianti marittimi
IIS "Polo Tecnologico Imperiese" - Imperia
Trasporti e Logistica: art. Conduzione del mezzo - op. Conduzione del mezzo aereo
ITTL "De Pinedo" - Roma
Trasporti e Logistica: art. Costruzione del mezzo - op. Costruzioni aeronautiche
ITT "Fauser" - Novara
Trasporti e Logistica: art. Costruzione del mezzo - op. Costruzioni navali
ISS "A. Vespucci" - Gallipoli (LE)
1

Circolare modificata dall'Avviso n. 22300 04.12.2020.